• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Farnam - Tri-Tec 14 (Repellente)

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 12, 2012, 05:00:21 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

 :horse-cool: inauguriamo la "zona recensioni" parlado del forse pià noto repellente insetticida per cavalli il TRI-TEC 14 della Farnam. L'eticetta dice che respinge mosche, tafani, e altri ectoparassiti fino a 14 giorni dall'applicazione.




Confezione da 3,8 litri: 160 euro
Spray da 900ml: 49 euro
Spray da 600ml: 35 euro
Spray da 300ml: 20 euro


Attivo contro tafani, mosche, moscerini fino a 14 giorni dopo l'applicazione.

Formula esclusiva a base di Piretrina e Cipermetrina.

Include uno speciale filtro solare contro i raggi UV.

Migliora le condizioni della cute e del pelo del cavallo.

Note: Farnam insettorepellente cavalli Farnam Tri-Tec 14 3,8l
confezione da 3,8 litri

L'attività di Tri-Tec 14 è garantita dalla composizione che unisce l'azione immediata delle piretrine naturali (estratte dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium), a quella più protratta nel tempo dei piretroidi.

La Cipermetrina, analogo sintetico con un gruppo CN, agendo alterando la permeabilità della membrana delle cellule nervose, provoca sull'insetto una immediata paralisi.

Il Piretro ed i suoi derivati sintetici, pur avendo una bassissima tossicità per l'animale svolgono un'ottima azione antiparassitaria che si attua per contatto diretto con i parassiti, limitando in tal modo le numerose patologie, non ultime le reazioni allergiche, derivanti dal contatto o dalle loro punture.

Tri-Tec 14 può essere usato su tutto il corpo del cavallo, senza determinare irritazione cutanea, evitando però di spruzzare il prodotto sulla testa in direzione di occhi, naso e bocca, dove è consigliabile utilizzare il prodotto specifico: Roll-On, e sulle piccole ferite ed abrasioni che possono essere protette con la crema insettorepellente Swat Ointment.

Per controllare gli ectoparassiti non è sufficiente trattare solo il cavallo, ma è necessario agire anche sull'ambiente con prodotti mirati come Fly Terminator e Horse Lice Duster che consentono di limitare il contatto tra parassiti e animali.

Composizione di Tri-Tec 14: Cipermetrina0,15%; Piretrine 0,2%; Piperonilbutossido 1,6%; Di-n-propil isocincomeronato 0,5%; Tetraedro 2 furaldeide 0,5%; Glicole butossi- polipropilenico 5%; ingredienti inerti 92,05%.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura


Roy

bah io sinceramente non lo trovo così straordinario..

l ho preso per anni, ogni volta "dimenticandomi" del fatto che la precedente non m avesse convinto.. 14 giorni dura nei sogni magari..  :dontknow:

io trovo che , in generale, non ne valga la pena .

DivinityOfDarkness

Ma hai seguito bene le istruzioni d'uso?
Col cavallo che lavra è impossiile che duri così tanto (il sudore lava via tutto..e anche la doccia) ..ma magari coi cavalli al pascolo che sudano poco...?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

E' il secondo anno che lo uso e direi che a) contro le mosche non fa nulla, b) morsicature di tafani, zanzare e moscerini si riducono del 80%, in pratica quando ce l'ha non lo mordono. Va ridato dopo ogni doccia, per cui di fatto glielo metto ogni giorno o quasi. Senza doccia, perchè magari fa più fresco del normale, 2-3 giorni dura.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

ero in dubbio sabato se prendere una confezione di swat per una piaga di gwenne. però ha la stessa composizione di questo e sulle istruzioni c'è scritto di non usare vicino a occhi, bocca, ecc, di lavarsi bene se entra in contatto con la nostra pelle, idem con gli occhi... e lo devo mettere sulla carne di un cavallo?

non so, sono molto indecisa, mia sembra un controsenso: se noi lo spruzziamo ci dobbiamo lavare, ma possiamo metterlo serenamente sulle ferite..
continua a non convincermi come alternativa repellente..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Più che un repellente è un insetticida. D'altra parte un cavallo non è un gatto, non si lecca il pelo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

cosa centra, una ferita è una via di assorbimento di principi attivi.. e come spesso sono gli insetticidi c'è un effetto di accumulo nell'organismo quindi dai oggi dai domani intossico l'organismo..

ah già, è un cavallo, chissenefrega.. :vfncl:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Non è veleno quello che gli iniettano i vari insetti ematofagi?
Secondo me lo avveleno meno io con il Tri-tec che non le zanzare e i tafani che lo massacrano lasciando tutti i bozzi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Vero, lo chiamano repellente, ma è a tutti gli effetti un insetticida che, dalle indicazioni in etichetta, NON va usato su CAVALLI DPA  :horse-scared:

Io l'ho usato 3 giorni fa e ancora oggi regge, ma va detto, prima ho spazzolato il cavallo accuratamente, l'ho irrorato completamente con lo spray e poi ho spazzolato contropelo e di nuovo irrorato e di nuovo spazzolato contropelo e non.

Le mosche si avvicinano, si appoggiano a lui..e poi vanno via. Mi sa che gli frizzano i piedi e le trombette, quando ci atterrano....... e poi fanno il passaparola.

Tra poco rifarò il mio tri-tec-tarocco, mi mancava il piperonilbutossido  :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

Citazione da: rhox - Giugno 25, 2012, 02:52:45 PM
ero in dubbio sabato se prendere una confezione di swat per una piaga di gwenne. però ha la stessa composizione di questo e sulle istruzioni c'è scritto di non usare vicino a occhi, bocca, ecc, di lavarsi bene se entra in contatto con la nostra pelle, idem con gli occhi... e lo devo mettere sulla carne di un cavallo?

non so, sono molto indecisa, mia sembra un controsenso: se noi lo spruzziamo ci dobbiamo lavare, ma possiamo metterlo serenamente sulle ferite..
continua a non convincermi come alternativa repellente..
per fortuna non ho mai avuto molto a che fare con lo swat ma sapevo che era specifico per l'uso su ferite nell astagione estiva

bambolik

#11
Usato una volta...se fai come Div dura se il cavallo resiste.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

 :icon_axe: :icon_axe: fai un'altro topic per il repel-x!!   :icon_axe: :icon_axe:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

 :icon_rolleyes: son mica brava perdono divinità un t'adirare porto bollini do frutta e capezze tamarre in dono!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

sì, ma è un'insetticida anche quello, non un repellente..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso