• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'esercizio del "belly lift"

Aperto da silviasco, Novembre 19, 2016, 11:05:55 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Qualcuno conosce o ha mai provato dal vivo questo esercizio? Potete cercarlo con questo termine su youtube, magari aggiungendo horse. Si trova a volte associato a un altro esercizio, complementare, che comporta stimolare  un riflesso di rotazione del bacino e quindi il "portare sotto" il posteriore esercizio chiamato a volte "hip tuck", a volte solo back stretch. Entrambi di fatto stimolano la contrazione degli addominali (e nei video gli effetti sulla linea dorsale sono impressionanti!).
Vorrei provare a farne un uso sistematico dopo il lavoro, e vedere se riescono ad aiutarmi a riportare su una schiena un po' insellata di un cavallo giù di tono per prolungata inattività. Ci sono accorgimenti particolari da usare? Es. Quanta forza serve metterci?

Winter Mirage

Ah, è una cosa fichissima.
A me personalmente esaspera da matti.

Con questo esercizio Suzanne mi tira su la cavalla di 20 cm in una frazione di secondo e con forza praticamente zero.

Ma se lo faccio io, faccio prima a noleggiare un carroponte.
EsasperantIssimo.
E sì che Suzanne ha tentato di insegnarmi...ma sono troppo impedita.
:chewyhorse:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Winter, so che spiegare una cosa che non si riesce a fare in prima persona é deleterio, ma provaci, ti prego.
Sono curiosa anche io

Giada88

È un bell'esercizio! Una figata! Ma non mi cimenterei mai, sono impedita. Mi limito a tutti gli esercizi con bombi e carota... per il resto ci pensa il professionista perché sono negata.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

silviasco

Guardando i video, in alcuni sembra ci voglia forza (signora che usa le mani aperte e mette anche un piede sotto per aiutare il sollevamento), in altri sembra sia questione di "solletico", quindi di stimolare il punto giusto, in altri ancora sembra un "solletico energico".
Io ho voluto innanzitutto verificare che non desse fastidio (quasi tutti i video avvertono di questa eventualità), e percorrendo con le dita la pancia dell'equino mi sono resa conto che è una parte del cavallo che praticamente non conosco. Mai toccata con le mani, negli equini che ho avuto a tiro negli anni, forse giusto un po' con la brusca. Ma insomma, mi aspettavo una sensazione differente, che so, di "mollezza", invece là sotto la pelle è tesa e dura, assolutamente liscia e insomma non ho trovato sensazioni tattili che mi aiutassero a capire qual era il "punto giusto". Però ho capito che non gli dà fastidio, almeno non al momento, e meno male.
Ho anche pensato che, per vedere davvero quel sollevamemto netto, il cavallo i muscoli li debba avere già sviluppati. Quindi probabilmente l'effetto che devo cercare di vedere al momento è davvero minimo. O forse è un esercizio che ha senso proporre più avanti?
(Scusate se non posto i link dei video di youtube, li vedo da dentro l'app e non ho capito da dove prendere il link web :dontknow:)

segreto

Ma a cosa serve? E' un tipo di stretching che può servire a rilassare la schiena? Se tiriamo in dentro la pancia arcuando il dorso il rachide sembra rilassarsi: funzionerà così anche per il cavallo?

Segreto

Giada88

Serve per la schiena. Mobilita verticalmente le vertebre toraciche e gli addominali. Correggetemi se ho scritto vaccate
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

segreto

Appena torno in piedi, provo. Prima e dopo il lavoro.

Segreto

AnnaQ

Io tiro sempre su la schiena prima di montare, dopo la giostra: passi le dita in mezzo alla pancia dalla regione del sottopancia verso le anche, ad alcuni bastano le dita, con altri premo con le unghie... si vede bene eccome! Anche se hanno la muscolatura rovesciata o assente. Nessuno ha mai reagito male, e non sono proprio cavallini santi  :blob3:  anzi a farlo due/tre volte si distendono proprio.

L'altro non l'ho mai provato
And but for the sky there are no fences facing

milla

Il belly lift era uno degli esercizi che mi consigliò la vet-fisioterapista, la risposta più o meno accentuata è anche un buon indice della situazione della muscolatura addominale e della schiena, lei lo faceva con un pennarellone (ovvio chiuso) e con l'unghia del pollice, non va esercitata una grande pressione, va più strisciato il pollice sulla pancia o mosso avanti e indietro in una zona ristretta e vedi che la schiena va su.

silviasco

Oggi l'ho provato sulla pony della scuola dopo la lezione di mia figlia ed ha funzionato! Ha anche accennato un calcetto, del tipo "scacciatafani", devo proprio averle fatto il solletico! Invece quello sulle anche no, non c'è stato verso di attivare il riflesso. Riproverò...

Nefferit

ma quando tirano il calcetto ... non è che sentono dolore? ora io non dico di non farlo, ma di non sottovalutare lo stato di partenza del cavallo, ci sono cavalli ben strutturati e muscolati per i quali è un toccasana, ma non so se lo farei indistintamente a tutti.
Per la sensibilità dei cavalli penso che se devo mettere forza allora non va bene, ok solo se risponde ad un tocco leggero, magari persistente, per sondare le capacità fisiche, ma se scoda o muove i piedi allora ci penso su'. magari ne parlo prima con un professionista.

milla

Infatti Nefferit è quello che mi disse la vet. non si deve premere più di tanto ed il cavallo non deve mostrare segni di fastidio.
Nel mio caso la veterinaria prima visitò la cavalla poi mi prescrisse una serie di esercizi utili a risolvere i problemi che aveva in quel momento, nel mio caso abbiamo avuto ottimi risultati ma io non li avrei fatti di mia iniziativa...anche perchè all'epoca non sapevo nemmeno che esistessero  :vergogna:

Nefferit

già milla... anche a me li ha insegnati l'osteopata assieme ad altre cose interessanti, però la loro applicazione pratica e diretta va sempre misurata.
la grande attenzione è alla risposta del cavallo, ogni cavallo comunica a modo suo, siamo noi che abbiamo la responsabilità di capirli e fare solo ciò che serve.

AnnaQ

Sì concordo, diciamo che può anche essere preso come una verifica del lavoro e della situazione: io ho sempre visto reagire bene i cavalli a cui l'ho fatto (al massimo ti ignorano, e non vedrai nessuna reazione consistente), se dovessero dare segni di fastidio è probabile che ci sia del dolore o delle resistenze... 
And but for the sky there are no fences facing