• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Grooming asino

Aperto da Laura, Giugno 19, 2012, 05:26:03 PM

« precedente - successivo »

Laura

La domanda è banale lo so, ma da poco tempo abbiamo inserito nel pascolo dei cavalli una somara anzianotta che non ha mai ricevuto cure di nessun genere, nonostante questo è socievole e si lascia fare di tutto.
Ho provato a strigliarla ma ha sto pelo ispido e duro e non sono soddisfatta del risultato finale, avete suggerimenti da darmi?

Laura

Nessuno ha esperienza con gli asini (a quattro zampe...)?

rhox

in maneggio da me ce ne sono una decina, ma non hanno trovato qualcosa di efficace neanche loro. sono in fase di sperimentazione..
se trovano qualcosa ti dico..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Gli asinelli di solito hanno il pelo piuttosto lungo e, di questi periodi, nemeno tanto folto. Aggiungici una corporatura piuttosto ossuta ed eccoci un animalino sensibile alla strigliatura.

Personalmente trovo che per la cura quotidiana, un bruscone e una brusca più morbida bastano e avanzano

In caso di patacche di fango, io opterei per una spazzola che ricorda quella ad uso umano, con cuscinetto e denti metallici con pallini di gomma, da strusciare sulle patacche per disfarle, tipo questa:

[attachimg=1]

Nel cambio di stagione, poichè le striglie di gomma classica possono essere un pochino fastidiose per loro, meglio scegliere quelle siliconiche o in gel/trasparenti che sono extraflessiili..o scegliere un guantone di quelli studiati per cani e gatti :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

--l'asina di LAura (non lei umana dico) è una bella bestiona grossa e con un pelo e pelle da tamburo...tutto fuorchè delicata!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura