• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pulizia beverino?

Aperto da Shanna, Agosto 07, 2012, 03:22:13 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Voi pulite mai il beverino del box?

La mia cavalla di solito lascia sempre il beverino pieno d'acqua... l'altro giorno mi scappa l'occhio e vedo che l'acqua è poca.
Provo a schiacciare la levetta e si schiaccia poco.
C'era un sasso enorme nel beverino.
già che c'ero poi ho preso straccio e secchio  e ho dato una pulita.

d'ora in poi terrò controllato per evitare che la cosa si ripeta anche se non so ancora spiegarmi come sia finito quel megasasso lì dentro  :dontknow:

voi tenete pulito? Ci pensa l'uomo di scuderia?

Nene

Ciao!!! a me personalmente non è mai accaduto del sasso però è successo in maneggio ad una mia amica, cosà brutta perchè la cavalla è rimasta senz'acqua per un bel pò (nessuno ha controllato  :icon_confused: ) lei mi ha spiegato che sicuramente ci è finito perchè il ragazzo che da il fieno lo tira letteralmente nel box e il sasso ci sarà finito sicuramente per questo motivo (nel fieno alle volte si trovano!)

Per il beverino è buonissima abitudine controllare tutti i santi giorni, proprio per controllare che non ci siano ostruzioni.. non sò come funziona in maneggio, ma in teoria è l'uomo di scuderia che quando rifà i box dovrebbe controllare.. io mi occupo personalmente di tutta la pulizia di paddok e capannina quindi controllo sempre io.. però ti dico anche se avessi qualcuno che lo facesse per me.. controllerei lo stesso!!!!  :mrgreen:

Per la pulizia nel mio nascono alghe verdognole e trovo anche resti di fieno e terra (quando corre all'impazzata capita che in inverno gli schizzi di fango arrivino fino al beverino!!!) comunque provvedo alla pulizia completa una volta a settimana (tolgo tutta l'acqua e pulisco per bene con una spugna e poi rimetto l'acqua buttando via quella sporca finchè non diventa limpidissima!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

DivinityOfDarkness

sassi nel beverino no, ma malloppi di fieno masticato sì.
La peggio cosa è successa all'ex maneggio, dove in un periodo ho lottato contro i tarli del legno, che cascavano nel beverino da una trave del soffitto  :icon_puke_r: :icon_puke_r: :icon_puke_r:

Comunque il beverino lo controllo tutti i giorni 'a vista', mentre ci armeggio per pulirlo solo quando vedo che mi pare un po' sporchino.

E' successo, un paio di settimane fa, che il beverino pisciasse poco
- Hey L******o, è normale che butti così poco?
- Sì sì, è regolato così per via del pozzo e delle tubazioni vecchie a valle

Faccio spallucce, ma il giorno dopo il beverio non butta per nulla.
Il tizio arriva, armeggia, smonta, bestemmia... era completamente intasato, e così anche gli altri della scuderia.

Orapare la fotana di Trevi...quindi il discorso delle tubazioni?  :vfncl:

Mi scaxxa essere presa per scema...per fortuna il cavallo è paziente e se ci doveva mettere 20 minuti per bere 3litri di acqua, lui ci stava.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Boh io ancora non mi spiego come ci sia arrivato quel megasasso lì dentro... è vero che ogni tanto il groom lancia il fieno nel box... ma porca vacca se è partito un sasso del genere dal fieno, poteva anche tramortirmi la cavalla!  :icon_eek:

Incanto

Ogni volta che finisco il lavoro e riporto la cavalla in box, prima di chiuderla controllo sempre il beverino immergendo una mano nell'acqua, quindi con le mani rimuovo tutti i sassolini ed i residui di fieno... tempo fa, passando davanti al box mi accorgo che la cavalla fissa il beverino senza staccare gli occhi, incuriosita entro e do un'occhiata: era stracolmo di cacca. Quel giorno c'erano circa 40 gradi e stava morendo di sete!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bionda

La cacca nel beverino l'ho avuta giusto oggi, e non è la prima volta.

Vado dal cavallo tutte le sere dopo l'ufficio. Chiudono presto, di solito non ho tempo per montare e vado solo per rifargli il box, controllare e dargli da mangiare ...è un sacrificio... L'inverno scorso c'è stata una sera che faceva un tempo infame, non ne avevo voglia, uscita dall'ufficio sono stata tentatissima di andarmene direttamente a casa. All'ultimo sono andata lo stesso in maneggio........ il giovanotto aveva cagato nel beverino ed era senza acqua probabilmente da molte ore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

La cacca nel beverino è il cruccio di molti proprietari...
A volte la fanno anche nella mangiatoia, ma il beverino forse ha quell'effetto bidet che gli deve garbare parecchio  :horse-scared:

Io approfitterei della propensione del il cavallo per la cacata sospesa per insegnargli a farla in un secchio, come se fosse un water. Lettiera sempre pulita, con al massimo qualche pipì che di solito è più localizzata..e via! Anche il cavallo starebbe meglio, più comodo, più pulito...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Incanto

Citazione da: bionda - Settembre 04, 2012, 11:30:49 PM
La cacca nel beverino l'ho avuta giusto oggi, e non è la prima volta.

Vado dal cavallo tutte le sere dopo l'ufficio. Chiudono presto, di solito non ho tempo per montare e vado solo per rifargli il box, controllare e dargli da mangiare ...è un sacrificio... L'inverno scorso c'è stata una sera che faceva un tempo infame, non ne avevo voglia, uscita dall'ufficio sono stata tentatissima di andarmene direttamente a casa. All'ultimo sono andata lo stesso in maneggio........ il giovanotto aveva cagato nel beverino ed era senza acqua probabilmente da molte ore.

Ti capisco. Tempo fa lavoravo ed ero costretta ad andare in maneggio alle sei del mattino, in inverno uscivo di casa che sembrava notte fonda e arrivata lì non c'era nessuno. Terribile... (piccolo Ot)
Nel maneggio in cui mi trovavo un paio di anni fa un giorno arrivò un cavallo che sembrava l'ombra di se stesso, non si reggeva in piedi ed era uno spaventoso mucchio d'ossa alto 1,80. Faceva una pena! Mi spiegarono che si era ridotto così quando la padrona era andata in vacanza per una settimana. Al suo ritorno ritrova il cavallo in questo stato ed il beverino zeppo di cacca. Preciso che il cavallo stava in uno dei circoli ippici più snob della mia città.
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

ofelia

Io lo provo spesso. Ho il terrore che non beva...

Ma lo pulisco solo in rari casi... è una cosa di cui proprio mi dimentico. E tutte le volte che mi ci metto, vedendo le alghe e lo schifo che si forma, mi dico di farlo più spesso.... e poi mi dimentico. Sopratutto d'inverno  :chewyhorse:

old duck

da noi i beverini vengono controllati tutti i giorni e regolarmente puliti dai proprietari della scuderia. Non è mai capitato nessun incidente...io però quando vado un'occhiata la do sempre
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira