• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modo/i di girare

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 06, 2017, 11:08:48 AM

« precedente - successivo »

milla

Guarda Sissi normalmente non vedo i tuoi post perché rientri  nella mia lista di utenti ignorati.
Per mia sbadataggine non avendo fatto il login ho letto il tuo post.
Circa la contestualizzazione basta andare a recuperare il Topic nell' altro forum ma siccome la domanda fu posta da una persona che conoscevo ti posso dire che semplicemente chiedeva se fosse o meno corretto girare con la resine diretta di opposizione.

Nessuno qui dubita che tu conosca perfettamente gli insegnamenti del Colonnello così come qualunque altro aspetto dello scibile umano. Pensa te che io parlo 3 lingue ho due lauree e sono convinta di aver ancora taaaanto da imparare in tutti i campi.
Complimenti per la tua umiltà e modestia, io personalmente sono terrorizzata dai tuttologi e da coloro che sono convinti di conoscere tutto perfettamente.
Ed infine io per 3 anni ho fatto lezione con un'istruttrice Fise 3 livello con Master in dress nonché giudice di dress e responsabile dei corsi per istruttori Fise relativamente al dress. Inoltre da noi veniva regolarmente a fare stages  la Sig. Anna Merveldt olimpionica a Londra e ci facevano tranquillamente usare la resine di apertura, né ho mai sentito che l'uso fosse penalizzante in rettangolo.
Evidentemente esistono opinioni diverse come è  logico.
Non disturbarti a rispondere perché  non vedrei la tua risposta.
Buon divertimento, continua così che vedo che stai raccogliendo grandi consensi anche in questo forum.

milla

Mada mi scuso ma non sono abituata a scrivere con il cell, d'altra parte avete tollerarato i post di Bambolik che parevano scritti in aramaico quindi un paio di refusi (di cui poi si può capire facilmente il significato ) penso possano essere  scusati no? Comunque farò più attenzione.

madamen67

 :laugh3: :laugh3: sì certo milla io parlavo in generale a volte davvero quando scrivo con il cell guardo un attimo e dico OMG  :laugh3: sono io che sono very zuccona eh
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

comunque....
io a volte faccio il ponte con le redini... è grave dottore?

sissy

Citazione da: milla - Gennaio 12, 2017, 02:15:57 PM
Guarda Sissi normalmente non vedo i tuoi post perché rientri  nella mia lista di utenti ignorati.
Per mia sbadataggine non avendo fatto il login ho letto il tuo post.
Circa la contestualizzazione basta andare a recuperare il Topic nell' altro forum ma siccome la domanda fu posta da una persona che conoscevo ti posso dire che semplicemente chiedeva se fosse o meno corretto girare con la resine diretta di opposizione.

Nessuno qui dubita che tu conosca perfettamente gli insegnamenti del Colonnello così come qualunque altro aspetto dello scibile umano. Pensa te che io parlo 3 lingue ho due lauree e sono convinta di aver ancora taaaanto da imparare in tutti i campi.
Complimenti per la tua umiltà e modestia, io personalmente sono terrorizzata dai tuttologi e da coloro che sono convinti di conoscere tutto perfettamente.
Ed infine io per 3 anni ho fatto lezione con un'istruttrice Fise 3 livello con Master in dress nonché giudice di dress e responsabile dei corsi per istruttori Fise relativamente al dress. Inoltre da noi veniva regolarmente a fare stages  la Sig. Anna Merveldt olimpionica a Londra e ci facevano tranquillamente usare la resine di apertura, né ho mai sentito che l'uso fosse penalizzante in rettangolo.
Evidentemente esistono opinioni diverse come è  logico.
Non disturbarti a rispondere perché  non vedrei la tua risposta.
Buon divertimento, continua così che vedo che stai raccogliendo grandi consensi anche in questo forum.



Allora, non so se leggerai  questo post, ma ti rispondo lo stesso!

Conosco (per averlo letto e l'ho anche qui davanti a me stampato l'intervento del Colonnello  Angioni che tu riporti), dove l'utente (di cui conosco tutti gli interventi e qui taccio) chiedeva delucidazioni sull'uso della "redine diretta di opposizione"  perchè la sua istruttrice le aveva "fatto notare che usandola da sola,le anche del cavallo tendono a spostarsi dalla parte opposta e che quindi,per girare in modo meno elementare doveva usare anche la redine esterna .

Al che il Colonnello le rispondeva:"....introdurre l'uso della redine d'opposizione per girare mi pare sia complicare le cose (non dice ch enon si deve fare!

continua il Colonnello scrivendo:"per girare nel modo più elementare sia per il cavallo che per lei tenda la redine  sinistra,ceda la redine destra.

Quindi,riassumendo,il Colonnello invitava l'utente n questione ad usare la "redine più elementare,per lei e per il cavallo.


Non diceva che la redine diretta di opposizione non vada usata,non la deve usare chi è alle prime armi.


Detto questo, non c'entrano niente le lauree, le lingue parlate ecc...(taccio sul mio curriculum lavorativo), si sta parlando di  equitazione, e sono umile ma non stupida, conoscere gli effetti di redine è il minimo per una persona che le usa...


Sui tuoi istruttori (che penso proprio di conoscere e di aver vinto anche in due gare giudicate dal tuo ex istruttore) ti dico che  l'uso della redine di apertura è giusto insegnarlo all'inizio, poi  si apssa a utilizzo più fine degli aiuti;spiegami come si fa a fare una volta (circolo di 6 ,8 o 10 metri) usando la redine di apertura:non si può fare o viene fuori un obbrobbio!

Logicamente tutte le redini di "opposizione" riducono l'impulso,tutte el azioni di mano vanno calibrate con quelle di gamba (anche in relazione alla risposta del cavallo), per fare una volta il cavallo deve essere in equilibrio,avere un buon impulso!

Ultima cosa, in un post sul galoppo il Colonnello Angioni  consiglia anche di usare la redine diretta di opposizione (fr ale altre cose) per una giusta partenza.


Io di gare ne ho fatte tante e ti assicuro che se il giudice vede la redine che si apre non da un buon giudizio.

Guarda qualche video di dressagisti, vedi redini che si aprono?




PokerFace

Mi tocca fare un intervento serio.

No dai, scherzo, non si può prendere sul serio un post come questo.

Però voglio sollevare un problema tecnico.... se io scrivo una bestemmia vengo bannato e il porcone che ho tirato viene censurato. Voglio fare notare ai moderatori e al mondo intero che si può scrivere bestemmie anche senza bestemmiare.

AnnaQ

Non si vedono redini di apertura, come non si vedono redini dirette, perchè il fine del dressage è l'armonia cavallo-cavaliere e quindi l'invisibilità degli aiuti: o stanotte hanno cambiato pure questo?

Torno a spalancare redini, sono solo una becera saltapali  :ciao:
And but for the sky there are no fences facing

rhox

Citazione da: PokerFace - Gennaio 12, 2017, 05:07:34 PM
Mi tocca fare un intervento serio.

No dai, scherzo, non si può prendere sul serio un post come questo.

Però voglio sollevare un problema tecnico.... se io scrivo una bestemmia vengo bannato e il porcone che ho tirato viene censurato. Voglio fare notare ai moderatori e al mondo intero che si può scrivere bestemmie anche senza bestemmiare.

Poker, è prassi di questo forum non intervenire moderando quanto detto dagli utenti.
Come già detto, ribadito, pregato... ignorare please!! A quanto pare però vengo ignorata più io che chi bestemmia..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Lux

CitazioneIn pratica da quando ho incominciato a montare mi è stato insegnato che per girare a destra bisogna " tirare, esercitare una trazione " sulla redine destra e contemporaneamente rilasciare la sinistra. Vedo che molti però per girare a destra usano allargare la mano destra a destra in avanti ( si chiama redine di apertura, mi sbaglio? ), ora, il metodo che uso io è giusto? Rischio di far male in bocca al cavallo?

Ciao Francesco, settimo del tuo nome, esistono tanti modi per far girare il cavallo! (e secondo me non ce n'è uno giusto e uno sbagliato)

Io, per esempio, per girare guardo nella direzione e girando la testa si girano leggermente spalle e anche, di conseguenza cambia la distribuzione del mio peso in sella, il cavallo gira nella direzione senza nessun tipo di intervento sulla bocca: le redini sono molli e la mano che le tiene resta ferma. Questo perché il mio cavallo è addestrato (lo stiamo addestrando :) ) alla maniera americana! Poi non è che è sempre perfetto, alle volte si rende necessario l'intervento delle redini.

Il metodo che usi tu è "giusto", nel senso di efficace, se il cavallo gira. Se fai male in bocca al cavallo è difficile dirlo dal pc! E' bello che tu ti ponga delle domande come questa perché vuol dire che imparerai tante cose. Prova a girare con l'apertura della redine per vedere da solo la differenza delle due, è il miglior modo di capire secondo me ;)

Bubba

(OT possiamo avere un' emoticon opossum?)

milla

Hai ragione Rhox sin'ora avevo seguito il tuo consiglio di ignorare Sissy tanto vuole sempre aver ragione lei, è assolutamente inutile parlarci, lei non dialoga, pontifica, elargisce perle di saggezza e per fortuna si definisce umile  :laughter-485:, neanche sotto tortura ammette di non sapere qualcosa e/o di essersi sbagliata ma purtroppo (per mia sbadataggine) ho letto un post che immediatamente mi ha fatto venire un attacco di orticaria, comunque ho già provveduto quindi resterò nella mia beata ignoranza.

Non posso però non sottoscrivere quanto detto da Poker e da praticamente TUTTI gli utenti del forum

sissy

Citazione da: AnnaQ - Gennaio 12, 2017, 05:13:38 PM
Non si vedono redini di apertura, come non si vedono redini dirette, perchè il fine del dressage è l'armonia cavallo-cavaliere e quindi l'invisibilità degli aiuti: o stanotte hanno cambiato pure questo?

Torno a spalancare redini, sono solo una becera saltapali  :ciao:


Guarda che la redine diretta di opposizione può  essere leggerissima e appena accennata...come le altre del resto soltanto la redine di apertura é  la più  elementare se conosci gli effetti di redine puoi capire il perché.

In dressage si usa più il peso e l'assetto per le varie figure...anche io le redini le uso pochissimo


sissy

Citazione da: PokerFace - Gennaio 12, 2017, 05:07:34 PM
Mi tocca fare un intervento serio.

No dai, scherzo, non si può prendere sul serio un post come questo.

Però voglio sollevare un problema tecnico.... se io scrivo una bestemmia vengo bannato e il porcone che ho tirato viene censurato. Voglio fare notare ai moderatori e al mondo intero che si può scrivere bestemmie anche senza bestemmiare.


Puoi non prenderlo sul serio...ma la realtà  è  questa.

sissy

Citazione da: milla - Gennaio 12, 2017, 06:31:26 PM
Hai ragione Rhox sin'ora avevo seguito il tuo consiglio di ignorare Sissy tanto vuole sempre aver ragione lei, è assolutamente inutile parlarci, lei non dialoga, pontifica, elargisce perle di saggezza e per fortuna si definisce umile  :laughter-485:, neanche sotto tortura ammette di non sapere qualcosa e/o di essersi sbagliata ma purtroppo (per mia sbadataggine) ho letto un post che immediatamente mi ha fatto venire un attacco di orticaria, comunque ho già provveduto quindi resterò nella mia beata ignoranza.

Non posso però non sottoscrivere quanto detto da Poker e da praticamente TUTTI gli utenti del forum

sissy

Citazione da: sissy - Gennaio 12, 2017, 09:57:28 PM
Citazione da: milla - Gennaio 12, 2017, 06:31:26 PM
Hai ragione Rhox sin'ora avevo seguito il tuo consiglio di ignorare Sissy tanto vuole sempre aver ragione lei, è assolutamente inutile parlarci, lei non dialoga, pontifica, elargisce perle di saggezza e per fortuna si definisce umile  :laughter-485:, neanche sotto tortura ammette di non sapere qualcosa e/o di essersi sbagliata ma purtroppo (per mia sbadataggine) ho letto un post che immediatamente mi ha fatto venire un attacco di orticaria, comunque ho già provveduto quindi resterò nella mia beata ignoranza.

Non posso però non sottoscrivere quanto detto da Poker e da praticamente TUTTI gli utenti del forum

Vedi Milla, io non voglio aver ragione, non m'importa, solo scrivo solo le cose che conosco bene  e che quindi so spiegare...

non "elargisco  nessuna perla di saggezza", soltanto riporto argomenti noti e stranoti,basilari direi, dell'equitazione.

Gli effetti di redini sono quelli descritti (non certo da me,ovviamente ma da Benoist, il Colonnello ha tradotto, spiegato e riportato in un suo splendido post ricco di spiegazioni e disegni questi effetti.
Non c'è nulla  di inventato o sbagliato in questo, sono cose codificate,effetti riproducibili e "fisiologici",nessuno li può contestare.

Che la redine di apertura sia elementare penso si sappia tutti...non è certo una mia invenzione!

Viene insegnata ai principianti (cavalli e/o cavalieri) e nel dressage si usa pochissimo ed in particolari situazioni.

Nel post del Colonnello che hai riportato tu, il Colonnello si rivolgeva ad una neofita che aveva problemi per girare, di assetto, per entrar negli angoli, per trottare ecc...insomma una amazzone che aveva bisogno di una spiegazione semplice...

In tanti altri post il colonnello ha suggerito altri tipi di redine, così come nella partenza al galoppo suggerisce anche l'utilizzo della redine di opposizione e c'è un preciso perchè che non sto certo a spiegare qqui, perchè sarebbe ot.

Non cìè niente di sbaglaito in quello che io riporto (e non invento),perchè sono nozioni codificate nei secoli.


Anche mille persone potranno dire che sono "bestemmie",significherà che quelle mille persone non le conoscono...