• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di aiuto!

Aperto da alex, Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM

« precedente - successivo »

old duck

Alex, scusa non voglio fare l'antipatica ma sono 5 pagine che svariati utenti cercano di darti qualche consiglio che peraltro hai richiesto tu e tu non ti schiodi di  una virgola da ciò che ti sei messo in testa. Allora fattene una ragione: il rettangolo di fa schifo e fa schifo alla cavalla? Non andarci e continua come hai sempre fatto oppure cerca un istruttore ad hoc che ti faccia montare Asia senza imboccatura...
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Luna di Primavera

uh grazie klystron della precisazione, hai ragione.
era comunque per dire che montare seriamente senza imboccatura.. SE PO' FA!!!
:blob3:  :blob3:  :blob3:

del resto (elena scusami se ti urto ma non è che puntualizzo ogni cosa che dici per motivi personali, semplicemente ho opinioni diverse dalle tue) "imboccatura" non è per forza sinonimo di buon lavoro.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

Citazione da: Kimimela - Marzo 31, 2014, 12:05:01 PM
puntualizzo.
Se uno vuole fare del lavoro fatto bene in campo l'imboccatura ci va.
Se uno vuole montare cosi tanto per fare qualcosa e girare come in una pista del circo va benissimo anche la capezza, anche io lo faccio quando voglio caxxeggiare con le mie cavalle, se voglio lavorare metto l'imobccatura.
Questo mi pare ovvio e banale da capire.
Se solo vuoi chiedere un esercizio tecnico, o ginnasticare la cavalla non lo puoi fare in capezza o meglio...lo puoi fare ma ti viene male, soprattutto se hai un cavallo che dentro non ha mai lavorato.

io con la mia puledra ci "gironzolo" tranquillamente per il campo facendo tutte le figure del caso, ci lavoro su due piste, ci faccio tutte le transizioni intra e inter andatura, distendo, raccolgo, ecc.. e in bocca non ha nulla.
non è vero che per fare il lavoro in campo bene devi avere l'imboccatura. si può fare anche senza: è meno facile perchè devi passare molto più tempo nel ricercare il dialogo, devi avere qualcuno che ti segue da terra e ha voglia di mettersi in gioco, devi pensare in modo diverso, ma si può fare.
non è detto che senza imboccatura le cose vengano male, non vengano, ecc.. come non è matematico che con l'imboccatura tutto fili liscio.

dire non si può senza averci provato realmente è veramente riduttivo!

ah peraltro un cavallo che fuori prende il via veramente puoi anche sparargli nelle gambe che lui va.. avere un morso su un cavallo che non si vuol fermare è inutile come avere una capezza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: old duck - Marzo 31, 2014, 06:01:24 PM
Alex, scusa non voglio fare l'antipatica ma sono 5 pagine che svariati utenti cercano di darti qualche consiglio che peraltro hai richiesto tu e tu non ti schiodi di  una virgola da ciò che ti sei messo in testa. Allora fattene una ragione: il rettangolo di fa schifo e fa schifo alla cavalla? Non andarci e continua come hai sempre fatto oppure cerca un istruttore ad hoc che ti faccia montare Asia senza imboccatura...

Mi spiace se ti ho dato questa impressione. Ne approfitto per ringraziare adesso chi mi ha dato dei consigli e per assicurare che molti sono stati utili e cercherò di applicarli. Tieni conto che non ho chiesto "come faccio a imparare a montare bene Asia in rettangolo" ma "come faccio a rendere piacevole per entrambi il lavoro in rettangolo"; è diverso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Sarà diverso, ma è lapalissiano: le rendi il lavoro piacevole, se impari a lavorare bene  :happy_birthday-736:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh....allora non ci son ploblemi !!

Per la lalla: monta in sella, prendi una canna e attaccaci in punta - con una cordicella - una carota e gliela metti davanti il nasio di Asia, ogni tanto lasciagliela mangiare et la sostituisci con altro pezzo del vitaminoso ortaggio.

Indossa una cuffia con dentro la Patetica, nel taschino fatti una riserva di cioccolato grezzo di Modica...rigorosamente amaro, e succhiane un pezzetto ogni tanto...ed infine: metti un morbido cuscino tra le tue sacre chiappe e quella minchia di sella che tanto ti fa soffrir !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#66
Caro Raffaele, ricordati che hai detto che Rousselet e L'Hotte "sono la stessa cosa".... sì sì, me lo vedo L'Hotte a parlare con voce carezzevole per un'ora a un cavallo "infame", offrendogli leccornie.... proprio uguali uguali.  :horse-wink:

Approposito: bellissimo il capitolo di Questioni sull'uso della voce; quasi altrettanto bello di quell'altro, sull'importanza essenziale della ricompensa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Io lo vedo benissimo, certo per educazione, carattere et disciplina L'Hotte era una ragassa assai riservata, nel suo diario non si lascia andare troppo a confidenze, ma pianse lagrime cogenti quando dovette lasciare Sabine, ci raccontò con quale amore e cura - lui e la sua famiglia -  tennero in vita Cocotte la lalla di casa quando - ormai decrepita - non poteva mangiar altro che pastoni tiepidi.

L'Hotte e Rousselet e Oliveira e Baucher e sono uguali li accomunano cose fondamentali: l'amore per il lallo et lo studio, l'applicazione, il sacrificio, la disciplina...noio abbiamo sicuramente l'amor per lo lallo, per lo resto ci manca ora l'una ora l'altra delle cose...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho nominato voce e ricompensa non  per melensaggine.... ma come elementi strettamente tecnici. In risposta alla tua amabile canzonatura sulle carote e sulla patetica....

Aggiungo un elemento alle somiglianze fra molti (ma non tutti) i maestri: la fedeltà ad alcuni principi di base - gli assiomi appunto - unico modo per raggiungere l'eccellenza. Fedeltà che potresti chiamare anche fede. Ma converrai che la fede ha una caratteristica peculiare: chi la possiede è assolutamente convinto di essere nel giusto..... e io penso che ciascun maestro ne fosse assolutamente convinto; ma penso anche che ciascuno fosse fedele (=avesse fede) a  principi, a assiomi diversi.

Tu saprai che la fede non viene considerata tanto un atto di volontà quanto una grazia.... il "dono della fede". Tu hai avuto la grazia.... io no; stanne contento ma permettimi di essere agnostico.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Io ho sempre visto cavalli che lavoravano egregiamente in rettangolo senza imboccatura dopo che avevano svolto addestramento con l'imboccatura. Anche con il mio precedente cavallo attaccavo due pezzi di cordino alla capezza e andavo in rettangolo a lavorare. Comunque, se dite che è possibile lavorare bene in rettangolo anche senza ferro, ho sicuramente imparato qualcosa di nuovo.
Alex, tu te lo devi far piacere per forza il lavoro in rettangolo. Invece per Asia è bene diversificare molto il lavoro. Non far mai la stessa sequenza, scoprire cosa la cavalla preferisce e finire sempre il lavoro con qualcosa per lei piacevole. Premiare molto ogni minimo risultato. La miglior ricompensa è scendere di sella e una bella brucatina. Non serve premio in cibo: i cavalli capiscono benissimo la carezza e un Bravo! Rilasciare immediatamente non appena la cavalla esegue...Vedrai che le piacerà sicuramente!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

ho dimenticato una cosa per Rhox. Certo che l'imboccatura non serve per fermare un cavallo che ha deciso di andarsene ma sicuramente aiuta (infatti chiamasi aiuto) per la precisione nelle richieste. Aiuta il cavaliere ma anche il cavallo. Ecco perchè  è così importante saper usare le mani e le gambe. E qui torniamo ai bravi istruttori
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Old il concetto di pressure and release e' forse la tecnica piu fine che possa avere nelle mani un cavaliere.
Non e' cosi facile, anzi....il montare bene e' fatto di momenti, di secondi, che un cavaliere deve cogliere da sella e questo lo si raggiunge con l'esperienza sicuramente ma anche con un bravo istruttore che ti segue e che ti osserva.
Una volta che capisci i tempi viene automatico, ed e' una sensazione molto bella perche "senti" veramente il cavallo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

e infatti!! L'ho tirato fuori apposta per stimolare Alex.  :horse-wink:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

klystron

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 31, 2014, 06:13:55 PM
uh grazie klystron della precisazione, hai ragione.
era comunque per dire che montare seriamente senza imboccatura.. SE PO' FA!!!
:blob3:  :blob3:  :blob3:

del resto (elena scusami se ti urto ma non è che puntualizzo ogni cosa che dici per motivi personali, semplicemente ho opinioni diverse dalle tue) "imboccatura" non è per forza sinonimo di buon lavoro.
Figurati, e' la sindrome della maestrina perche' la storia di Aberali l'ho sentita dal Colonnello parecchie volte....
Comunque, concordo, si puo' montare bene con e senza imboccatura. Quello che non si puo' fare e' forse generalizzare. Tutto dipende dal cavallo, dal cavaliere, salla situazione, da cosa di vuole fare.....
Per il resto Alex.....secondo me la cosa migliore per "divertirsi" in rettangolo (e fuori) e' avere degli obiettivi. Stupidi e non, ma piccoli obiettivi volta per volta! Puo' essere il riuscire ad abbozzare una cessione alla gamba, o il fare un bagnetto al ruscello passando in mezzo ai cavalli a paddock con il cavallo tranquillo... piccoli obiettivi. Una volta raggiunti si passa ad altro!

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...