• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di aiuto!

Aperto da alex, Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Non ho mai provato a montare in BB, ma in capezza si; so che sono due cose diverse eh...so come funziona la BB perche in maneggio da me la usano e c'e' anche una persona che le fa su misura ed e' bravissimo! Fa delle bb spettacolari.
Ho visto montare lo stesso cavallo (che io conosco perche la monto) sia con imboccatura che con BB e si vedeva che i movimenti erano meno precisi con la BB rispetto a quando aveva imboccatura.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Alex, non ho letto tutti gli interventi quindi magari si è trovata la soluzione al tuo problema... Io dico solo questo:

se il lavoro in rettangolo non piace a te, alla tua cavalla non piacerà di sicuro. Solo se piace a te puoi avere qualche speranza, se sei bravo, di farlo perlomeno "sopportare" alla tua cavalla, ma se a te non piace....

alex

In effetti ho dichiarato  fin dai primi post che il problema è quello che dici, sono d'accordissimo.... la soluzione: non montare con Asia ma con un cavallo a cui "piaccia" (o perlomeno che lo sopporti per abitudine), e solo nel caso che avvenga il miracolo che cominci a piacermi sul serio, tentare con Asia.

Altrimenti, dal circolo vizioso non si esce.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GianniWest

Citazione da: alex - Aprile 03, 2014, 11:08:27 AM
In effetti ho dichiarato  fin dai primi post che il problema è quello che dici, sono d'accordissimo.... la soluzione: non montare con Asia ma con un cavallo a cui "piaccia" (o perlomeno che lo sopporti per abitudine), e solo nel caso che avvenga il miracolo che cominci a piacermi sul serio, tentare con Asia.

Altrimenti, dal circolo vizioso non si esce.

Però non è che sia obbligatorio, se non ti piace perché vuoi farlo ad ogni costo?

alex

Perchè ho lì'impressione che alla cavalla un po' di ginnastica farebbe bene. E anche per poter giudicare con maggiore cognizione di causa l'esito di qualche "esperimento" su tecniche e attrezzature.

In ogni caso non è essenziale affatto: io e Asia ci stiamo entrambi avviando alla vecchiaia, insieme (lei sedicenne, io ultrasessantenne), e non abbiamo altri progetti se non quello di percorrere questa strada in modo sereno, per quanto umanamente e equinamente possibile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex a maggior ragione che la cavalla si sta avvicinando alla vecchiaia le farebbe bene fare un po' di ginnastica e di stretching.
Quando presi Kawica con me lei aveva gia 19 anni, e di entrare in arena non ne voleva sapere, si puntava fuori.
Dentro mi faceva capire che non le piaceva poi piano piano le ho fatto andare a genio gli esercizi senza stressarla e premiandola sempre con le passeggiate. (Lei infatti e' una cavalla da campagna)
E ad oggi che ha 24 anni sono contenta perche sia il veterinario che il chiropratico l'hanno trovata molto bene e in forma.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Grande Alex, e grande Asia  :horse-smile: complimenti.

mi sentirei di suggerirti, in merito al lavoro in piano, di darti piccoli obiettivi e per tempi brevi. Mi spiego:

individuare un piccolo esercizio che la cavalla e tu sapete fare, entrare nel maneggio, farlo un paio di volte e uscire premiando la cavalla, magari dissellandola  :horse-smile: Un possibile pensiero della cavalla, dopo un paio di volte, potrebbe essere: "guarda quel satanasso del mio umano (i cavalli devono vederci così a mio avviso  :horse-wink:), mi porta la dentro e poi mi premia... furbo!! Bene, non male"

Poi ogni volta una richiestina in più, e lei penserà "quel diavolaccio  :horse-cool:, mi chiede un po' di più ma poi mi premia..." In questo modo il cavallo comincerà a fare le cose con piacere e tu ad avere piacere a raggiungere piccoli traguardi crescenti...

Ci vuole pazienza, ovviamente, non scoraggiarsi ne insistere in maniera ossessiva... se sarai coerente e costante il premio arriverà sicuramente  :horse-smile: In bocca al lupo

alex

Giusto per far sapere a chi mi ha dato suggerimenti che non "ascolto a vanvera": ho cominciato a fare come qualcuno di voi ha suggerito. Dopo la passeggiata, entrata in campo e pochi minuti di "lavoro" (per ora consistente in assolute banalità:pochi giri al passo, ma un buon passo e con buona direzione e con angoli soddisfacenti, con poche volte e un paio di circoli e di "cambiamenti trasversali": fine).

La cavalla era disponibile e serena, io pure. La cosa non mi ha fatto schifo ....  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


old duck

grande Alex! Ora dopo la passeggiata ci vuole il trotto! e poi una bella carota ad entrambi  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio