• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

torsione testicolare

Aperto da zuzetty84, Marzo 30, 2013, 09:36:05 PM

« precedente - successivo »

zuzetty84

ragazzi ho un problema, il mio stallone di 9 anni ha avuto una torsione di 180° e adesso ha dolore e fastidio.
L'ho fatto visitare da 3 veterinari e tutti mi hanno consigliato la castrazione, voi cosa ne pensate???
Sto male al pensiero di castrarlo ma nn vedo soluzione se si gira ancora rischia di morire vi prego aiutatemi........ :cry1: :cry1:

rhox

e secondo te su un forum non di veterinari e senza aver visto il cavallo possiamo consigliarti di meglio rispetto ad altri 3 veterinari?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zuzetty84

ti faccio un altra domanda, castrare uno stallone di 9 anni che monta ogni anno 4-5 cavalle può rovinarlo a livello mentale e a livello di prestazioni fisiche??? io faccio reining nn vorrei ritrovarmi un brocco

bionda

No, brocco mai, senz'altro meglio bistecche  :icon_axe:

Ma quanti anni hai?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zuzetty84

bionda allora quando muore ti porto una decina di chili di bistecche  :benedizione:

Wild

A me non piace l'idea di castrare cavalli già adulti e soprattutto che hanno già montato. Non sono un'esperta ma una cosa te la posso dire: è meglio un asino vivo che un dottore morto!!! Fosse mio, sapendo i rischi che corre, malgrado il fatto che non mi piace per niente l'idea, lo farei castrare e me lo terrei stretto stretto, ma se dovessi dare un consigli brutalmente razionale consiglierei sempre di castrarlo e farei notare che al limite lo si potrebbe vendere e si potrebbe comprare un altro cavallo idoneo alla nostra attività aggiungendo qualcosa ai soldi della vendita...
Ad ogni modo, permettigli di VIVERE!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Purchè lo venda già castrato.
Da come si è presentata sembra abbastanza bastarda da venderlo intero, senza avvisare il compratore del rischio che corre.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Wild

Certo, certo, intendevo già castrato!
No, dai, pensiamo positivo: magari si è solo spiegata male...spero...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Vabbè, vediamo di essere seri: non c'è bisogno di essere veterinari e neanche di aver visto il cavallo per sapere che il rischio è quello di un'ernia scrotale, quando capita il cavallo va il colica e si salva solo operandolo d'urgenza all'intestino. E' un accidente che colpisce circa il 3% dei maschi interi, raro quindi, ma non rarissimo. Infatti tra i pochi frequentatori attivi di questo forum ce n'è ben 2 di cavalli sopravvissuti a questa operazione, il mio e quello di old duck.

Se avete un maschio e lo vedete in colica, per prima cosa controllategli le palle!

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ValeEArthur

io mi chiedo ancora perchè certa gente continui a chiedere pareri veterinari su una questione già molto grave in un forum!!!!!!!!!!! assurdo! e assurdo soprattutto il mettere lo sport, il reining, davanti alla sua salute per paura di ritrovarsi un brocco! vergogna.
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

lavy91

Citazione da: ValeEArthur - Aprile 01, 2013, 12:18:09 AM
io mi chiedo ancora perchè certa gente continui a chiedere pareri veterinari su una questione già molto grave in un forum!!!!!!!!!!! assurdo! e assurdo soprattutto il mettere lo sport, il reining, davanti alla sua salute per paura di ritrovarsi un brocco! vergogna.


Quoto.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

zuzetty84

Forse non avete capito bene...
Per colpa di BIONDA ho preso una brutta nominata.
Ho paura che castrandolo possa morire non ho mai venduto un mio cavallo al macello e mai lo farò
Attualmente ho 4 cavalli 1 di mia proprietà e 3 in affidamento 1 è un trottatore zoppo 2 sono puledri sequestrati ad un nomade che li stava lasciando morire di fame.
Questo non è amore? ??
PRIMA DI PARLARE MALE CONTATE FINO A 100 GRAZIE

Wild

Ma...io avevo capito che avevi paura da una parte che sarebbe morto se NON lo avessi fatto castrare, dall'altra di non poter più fare agonismo con lui una volta castrato! Per quest'ultimo motivo dicevo che avresti potuto venderlo magari a qualcuno che fa passeggiate o altre cose tranquille, ma non a un macello, giammai!!!
Scusa, non avevo capito!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Ovviamente "tranquille" per modo di dire: lungi da me sottovalutare i rischi e le difficoltà che si incontrano in campagna!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

lavy91

Citazione da: zuzetty84 - Aprile 02, 2013, 03:54:46 PM
Attualmente ho 4 cavalli 1 di mia proprietà e 3 in affidamento 1 è un trottatore zoppo 2 sono puledri sequestrati ad un nomade che li stava lasciando morire di fame.
Questo non è amore? ??


Scusa ma adottare cavalli non significa obbligatoriamente amore.



Poi tu hai detto: "castrare uno stallone di 9 anni che monta ogni anno 4-5 cavalle può rovinarlo a livello mentale e a livello di prestazioni fisiche??? io faccio reining nn vorrei ritrovarmi un brocco"

Detto questo, noi non siamo veterinari, chi ti poteva consigliare lo ha fatto e non credo ci sia altro da dire.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.