• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Minacce" dal box

Aperto da Tylara, Maggio 27, 2012, 09:43:19 PM

« precedente - successivo »

Tylara

Il cavallo che ho preso da poco in mezza fida assume un atteggiamento minaccioso quando è affacciato alla porta del suo box e una qualsiasi persona gli si avvicina, schiacciando le orecchie all'indietro e a volte facendo l'atto di mordere.
Mi è stato detto che ha copiato queste azioni dalla cavalla vicina di box, ma è anche vero che è molto viziato con gli zuccherini, nel senso che quasi ogni volta che una persona gli passa davanti gli allunga uno zuccherino o una carota... Spesso infatti fa per mordere dopo che si è allungato a cercare qualche premio e non lo ha trovato.
Qualcuno al maneggio interpreta la cosa come una possessività nei confronti del box, ma non mi convince molto la spiegazione...

Sapete dirmi quale può essere la motivazione di questo comportamento, e qualche dritta per cercare di correggerlo?

Cosa faccio io:
cerco di non dargli premi a volontà (ho instaurato/proseguito alcune abitudini: uno zucchero appena montata, uno zucchero a fine lezione, un ultimo zucchero subito prima di togliergli la capezza una volta tornati nel box) e quando sforo questa regola glieli do in un momento in cui lui non me li sta chiedendo; per il resto ignoro le orecchie basse e lo avvicino lateralmente, se si allunga per cercare qualcosa gli faccio annusare le mani (vuote) poi lo accarezzo sul collo e gli faccio qualche grattino.
In queste situazioni lui si fa fare senza scansare il contatto anche se le orecchie rimangono in genere basse; solo ultimamente ha iniziato a raddrizzarle per un pò quando lo accarezzo o gli rimango semplicemente vicina.
Una sola volta, prima che io passassi ad accarezzarlo, ha fatto l'atto di mordermi ed io ho risposto tirandogli una sberletta che però lui ha scansato, e dopo non mi si è riavvicinato per un pò...

Detto questo, e scusate il papiro: cosa sbaglio, cosa invece faccio bene?
Grazie fin da subito per qualsiasi risposta mi vogliate dare :)

Winter Mirage

Beh... è tremendamente difficile rispondere senza vedere il cavallo, vedere che gesto fa e quando...

Verissimo è che i cavalli un po' si copiano... ma non tutti e non sempre (e poi che bella cosa avere la vicina di box che fa quelle robe lì, neh?!  :firuu:)
Vero anche che, se il cavallo è abituato ad essere viziato, può decidere non di accettare il bombo come ricompensa, ma di pretenderlo a priori e dare di matto se non gli viene elargito.

Detto sinceramente... io la pianterei di dargli da mangiare e gli mollerei un bell'urlone.
Fai la faccia poco simpatica? E io ti sgrido.
Tenti di mordere? Ti arriva una sberla.

Poi non è saggio abituare i cavalli alle ricompense in momenti specifici... loro ci si abituano e poi se non arrivano si inquizzano. E hanno pure ragione. Quanto ci imbestialiamo noi quando saltiamo il pranzo o la colazione?  :icon_axe:

Il bombo, in teoria, serve come premio estremo: proprio per dire "tò, hai fatto una cosa ecceziunnnale veramente". Altrimenti una carezza, una voce, un allentamento della tensione delle redini se sei a sella... sono tutte cose che dovrebbero bastare.
Il bombo a volte diventa la soluzione anche quando si vuole insegnare qualcosa e c'è grande difficoltà a spiegarsi: se con ogni buona volontà il bestiolone non capisce che cosa deve fare, il premio in cibo potrebbe essere usato per sancire il comportamento corretto e, sempre in teoria, fissare il gesto ben fatto nella mente equina.

Bah... io personalmente dovrei anche starmene zitta, perchè dolcetti alla mucca ne rifilo abbastanza... ma non zuccherini: carote, mele, verdure varie (salvo il finocchio perchè la scema me lo risputa dritto addosso). Ma arrivano una tantum... magari perchè ho comprato troppe carote e mi occupano mezzo frigo... magari perchè mia madre ha comprato le mele e io pure, così ne abbiano sei chili in casa...

La mucca, poi, è una pezzente: lei chiede sempre, per abitudine (i bimbi del vecchio maneggio... e sospetto anche quelli di questo  :cool2:... la gonfiavano di dolcetti.... ) e se non trova nulla, sì, ti guarda male, ma almeno non si sogna di dare di matto.




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Midnight

Dua grandi horsemen della storia americana (i fratelli Dorrance) dicevano che ai cavalli non bisogna MAI dare cibo dalle mani.
Io l'ho scoperto a mie spese, avevo un cavallo al quale davo anche io in premio di tanto in tanto carote o mele, o cibo in genere.
C'è da dire però, che non per tutti i cavalli il cibo è un buono stimolo.
Ad esempio per il mio era "troppo".
Davanti alla ricompensa cibo, spegneva il cervello, non era più attento, non riuscivo più a fare niente e se il cibo non arrivava, diventava aggressivo.
Sicurametne c'erano anche tanti altri errori nella mia gestione, ma tolto il cibo, ed iniziato a ricompensare con delle carezze, o semplicemente lasciandolo un attimo in pace, ho ridotto e poi fatto completamente sparire questo vizio.

Considera anche, che spesso, con i cavalli scuderizzati, che vengono governati dai groom, o peggio ancora a cui ippovisitatori che allungano cibo di loro sponte, non capiscono i messaggi lanciati dai cavalli e ti remano contro nel tuo percorso di educazione.

Quindi il mio conisglio, come diceva Winter, è quello di smetterla con gli zuccherini :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Tylara

Per il discorso del box, immagino che un pò il suo comportamento sia dovuto al cibo (forse soprattutto il morso) ma non so se ci sia anche qualche altro fattore, visto che è una "posa" che assume sempre, a prescindere da cosa stiano facendo gli umani che si ritrovano vicino al suo box...
Oltre alle orecchie spiaccicate all'indietro in certi momenti allunga la testa sul collo e ti guarda di lato con gli occhi serrati, soprattutto se vede che lo stai guardando. Non so se riesco a rendere l'idea di quel che fa...  :dontknow:  forse ho una foto delle facce che fa, se pensate sia utile vederla.

Lo zuccherino da montato è stato a suo tempo introdotto dalla proprietaria appunto per insegnargli a stare fermo mentre si sale.
Per il resto in quel maneggio è pratica comune viziare i cavalli con il cibo, ed anche smettendo io lui continuerà a ricevere golosità dagli altri temo...
Comunque seguirò il vostro consiglio (che tra l'altro un pò mi aspettavo... :firuu:) anche solo per instaurare con lui un rapporto non incentrato sul cibo; pensavo però di ridurre progressivamente gli zuccheri in quelle tre situazioni descritte prima di smettere del tutto, soprattutto nel salire in sella poichè a volte tende ancora a muoversi subito... faccio male?

Winter Mirage

Ecco, direi che se il problema è stare fermo in salita, ci può stare.
O forse no... e lo giustifico perchè io ho fatto la stessa cosa...  :cheesy2:

Ma alla fine deve smettere anche con quello. La mucca mi ha tirata per terra un fracco di volte perchè, appena metto il piede nella staffa, se ne scappa via come un fulmine...
Ma se è per questo, usa un altro essere umano come palo, fatti reggere il cavallo finchè non capisce che deve stare fermo... con la mucca ha funzionato... poi il bombo l'ho dato per un po', quando ho tolto la persona davanti, tanto per sancire la cosa. Ma dopo un paio di settimane basta.

Dai, posta la foto... parlare così a casaccio non è facile, rischiamo di dirti delle grosse stupiderie!  :happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Midnight

Se nonostante gli zuccherini il cavallo si muove, direi che è lampante che il metodo NON funzioni... :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Tylara

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 28, 2012, 02:21:53 PM
Dai, posta la foto... parlare così a casaccio non è facile, rischiamo di dirti delle grosse stupiderie!  :happy_birthday-736:

Sissignora, sarà fatto! Sto avendo un pò di problemi per caricare la foto, appena ho risolto la posto!

Citazione da: Midnight - Maggio 28, 2012, 03:00:28 PM
Se nonostante gli zuccherini il cavallo si muove, direi che è lampante che il metodo NON funzioni... :)

In realtà mi sembra che funzioni perchè sta fermo in attesa dello zuccherino, ma appena presolo si muove. Secondo me semplicemente non hanno portato avanti l'apprendimento dopo il primo step del premio; se gli chiedo di rifermarsi appena rilasso le redini riparte.  Quindi a volte durante la lezione gli chiedo di fermarsi e lo premio con una carezza quando rimane fermo, poi lo faccio ripartire; pensavo di proseguire sostituendo lo zuccherino con la carezza e poi con il semplice rilassamento delle redini. Come vi sembra il mio programma?

Tylara


Tylara

Quando invece non fa quelle facce, è fisso così:


Uploaded with ImageShack.us

Morina

Ho visto tenere lo stesso atteggiamento della prima foto da una cavalla del mio maneggio, è una cavalla della scuola che io non ho mai montato. E mi sono chiesta anche io che cosa stesse a significare  :dontknow:

Miky Estancia

Un paio di anni fa, abbiamo avuto da noi in "cura" un castrone che aveva gli stessi atteggiamenti che descrivi.
I padroni lo giustificavano in tutto e per tutto, scusandolo con ogni favoletta possibile: poverino è stato castrato tardi, poverino sicuramente l'uomo di scuderia lo picchia quando non ci siamo, poverino lui rivendica il box, poverino lui vuole solo attirare l'attenzione, poverino lui lo fa per giocare, ecc. ecc. ecc.

E continuavano a rimpinzarlo di carote e caramelle ogni volta che tirava fuori la testa per azzannare qualcuno....perfetto, così riceveva il premio ad ogni sua cattiva azione, non che ne fosse consapevole, ovvio, il cavallo fa il cavallo, buono o cattivo, la differenza la facciamo noi correggendo o premiando i vari atteggiamenti.

"Poverino" si è fatto i fatti suoi fino a quando non ha morsicato davvero un nuovo allievo del maneggio che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato: i proprietari hanno finalmente capito che bisognava correggerlo, quello e altri piccoli vizietti pericolosi che stavano acquisendo ai loro occhi tutta la loro gravità, in virtù del fatto che presto si sarebbero portati il delinquente a casa...

Poverino aveva anche sviluppato un vero talento nel prendere a calci la porta del box se non gli si dava da mangiare ogni volta che si passava davanti al suo monolocale.

Da noi certi atteggiamenti non sono tollerati, per nessun motivo. Il cavallo è stato subito messo in box, con la porta aperta e solo la catena a chiudere. Poi Tony ci si è messo davanti, col frustino da dressage in mano.
Appena il cavallo veniva avanti con fare minaccioso, lui lo rimandava indietro con un paio di tocchi decisi sul naso. Ci ha provato diverse volte, ma alla fine, visto che Tony non indietreggiava di un palmo, ha desistito.

Il cavallo ha avuto il permesso di affacciarsi dal box solo quando si è avvicinato con le orecchie protese in avanti senza nessun cenno di aggressività. E questo si verificò nel giro di una mezzoretta.

In seguito abbiamo messo un altro cavallo nel box vicino e gli abbiamo dato il fieno. A lui no. Se riprovava con gli atteggiamenti minacciosi, si ripeteva col rimandarlo indietro, idem se batteva sulla porta. Quando ha accettato di stare tranquillo mentre l'altro cavallo mangiava, allora gli è stato messo del fieno nel box, ma Tony è entrato nel box e lo ha tenuto lontano dal fieno fino a quando si è rilassato e ha smesso di fare l'aggressivo.

Nei giorni seguenti si è continuato a lavorare così diverse volte nell'arco della giornata, e dopo tre giorni i proprietari hanno potuto venire a vedere i progressi del loro cavallo. Gli è stato insegnato come fare e spiegato il perchè....purtroppo però, gli animali imparano e le persone molto meno: dopo un mese che era a casa, ha ripreso con i soliti atteggiamenti, poichè tutta la famiglia era sempre lì a distribuire avanzi di pane, verdure ecc.

Se si vuole un cavallo educato, essere fermi e coerenti è d'obbligo.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

Uhmm.... uhmmm... dopo attento rimuginare e glorioso studio di testi equestri di esperienza internazionale, mi sono apprestata a riflettere argutamente sulle fotografie e in seguito ad attenta osservazione delle stesse ho concluso che il tuo equino...
ha un bel caratterino di me**a, là!  :horse-cool:

Oh, c'è da divertirsi con un tipetto così socievole e simpatico!  :blob9:

Sono d'accordo con Micky: sto bestiozzo è straviziato e si sta pigliando un po' troppe libertà. Un cavallo educato guadagna il diritto di essere di cattivo umore un giorno ogni tanto... ma un cavallo che sta sulle sue, deve essere riportato, con ogni gentilezza possibile, ad essere un cavallo disponibile.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tylara

Grazie mille Miky per avermi dato una risposta dettagliata sul perchè lo fa e sul come risolvere questi atteggiamenti... Spero di poter mettere in atto ciò che scrivi, ma dovrò prima sentire i proprietari. Il fatto è che sono principiante e il cavallo l'ho preso in mezza fida da due mesi ca, quindi poco esperta e "nuova arrivata" (insomma l'ultima ruota del carro), e non so quanto le mie parole verranno prese in considerazione.. comunque proverò.  :)
Se smettessimo solamente di dargli cibo "fuori orario" e ignorassimo il suo atteggiamento basterebbe secondo te?
Calci alla porta non ne dà, e nemmeno dà di matto alla distribuzione di fieno e mangime, anzi è capitato di prenderlo mentre mangiava e non ha fatto storie, salvo un attimo le orecchie basse quando era alla mangiatoia ma nient'altro.

E per il discorso dello zucchero al momento di salire in sella che ne pensi?

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 29, 2012, 11:20:02 PM
Uhmm.... uhmmm... dopo attento rimuginare e glorioso studio di testi equestri di esperienza internazionale, mi sono apprestata a riflettere argutamente sulle fotografie e in seguito ad attenta osservazione delle stesse ho concluso che il tuo equino...
ha un bel caratterino di me**a, là!  :horse-cool:

Oh, c'è da divertirsi con un tipetto così socievole e simpatico!

:laughter-485:
Hai proprio ragione Winter, è proprio viziato e antipatico!!

Miky Estancia

Non c'è di che. Occhio però: quello che ho descritto sembra facile da mettere in atto ma non è proprio così.
Un pò come nelle trasmissioni di Caesar Millan: non provate da soli ma fatevi assistere da una persona esperta.
Altrimenti c'è il rischio di trasformare il tutto in un incontro di pugilato e aggravare la situazione. Quando si corregge il cavallo col frustino sul naso, lo si deve fare in modo rapido, secco, preciso, ma senza essere aggressivi, senza urlare o andare contro il cavallo. Dopo la correzione il frustino si abbassa subito, non rimane alto a minacciare, si smette di toccarlo col frustino appena lui indietreggia.

Smettere di somministrare il cibo fuori orario è per mia esperienza, una buonissima cosa, mentre ignorare le sue aggressioni no, un capo non lo farebbe.

Per lo zucchero quando monti....io sono contraria a dare premi in cibo per diversi motivi: perchè il cavallo concentra la sua attenzione su quello e non su di noi; perchè il cibo se non correttamente gestito genera ansia; perchè nessun capo premia i suoi sottoposti dandogli un bombon; perchè per il cavallo il cibo è un diritto e non "compriamo" il suo affetto o rispetto con un pezzo di carota.

Dare il bombo è più che altro una cosa che soddisfa in noi donne il senso di maternità protezione accudimento...Togliersi questa soddisfazione? Ma anche no! Possiamo mettergli i bombi nella mangiatoia, li troverà quando rientra in box e noi potremo guardarlo soddisfatti mentre se li gusta!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tylara

Ok capito: lascio stare la correzione con il frustino (per non fare danni) e mi limito a evitare cibo dalle mani e a brontolarlo quando esagera, premi nella mangiatoia. Se dovesse "peggiorare" farò presente ai proprietari che forse è il caso di farsi aiutare... :horse-cool:
Grazie ancora! ;)