• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenza tra LDR e rollkur

Aperto da Corla, Giugno 06, 2018, 03:45:22 PM

« precedente - successivo »

Corla

So che qualcuno qui mi saprà spiegare se c'è o meno, e se c'è qual è, la differenza tra rollkur e Lond Deep and Round. Io non ho ancora capito.

Zarathustra

Dal basso delle mie conoscenze teoriche, credo che la differenza starebbe nella posizione della base dell'incollatura, alta nell'ipreflessione e bassa nella Low Deep &Round.
Detto a cane, nel primo caso hai un collo di cigno (incollatura alta e poi fronte dietro la verticale, con conseguente spezzamento dell'incollatura qualche vertebra dopo la nuca), nel secondo l'incollatura "punta" in basso come se fosse in distensione, ma la fronte è dietro (o pari?) alla verticale.
In teoria assolverebbero allo stesso scopo, ma la prima, pur essendo praticata in camera caritatis, viene considerata "il male", mentre la seconda viene proposta da alcuni come "il bene".

Se ho detto qualche "visonata" (visone in inglese si dice Mink), mi correggerà qualcuno.

PokerFace

vedi, Zara, il tuo problema è che ti esprimi da adulto (non da adultero, sia chiaro).
quanti hanno difficoltà di comprensione potrebbero travisare le tue parole. per esempio, non tutti padroneggiano la lingua italiana o capiscono quello che leggono (ne è prova il fatto che i 5 stelle hanno preso oltre il 30% di voti).
ritengo pertanto che tu debba scrivere le cose proprio come se avessi a che fare con delle persone che non possono (o non vogliono) capire. spiegando tuttissimo nei particolari. con parole semplici.

lo dico per te, a scanso di ulteriori travisamenti webeti

milla

Poker non è che per caso, per puro caso eh, ammicchi al commento in altra sede di illustre dressagista platinata  :firuu:

Elisa89M

Citazione da: milla - Giugno 07, 2018, 09:36:09 PM
Poker non è che per caso, per puro caso eh, ammicchi al commento in altra sede di illustre dressagista platinata  :firuu:
A breve leggeremo il sermone sul suo rinomatissimo blog  :benedizione: :benedizione: :benedizione:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Zarathustra

Scusate l'ingenuità (o inettitudine), ma non ho capito niente.
Ho dato informazioni errate? Se sì, vi prego di correggermi.

BigDream

Citazione da: milla - Giugno 07, 2018, 09:36:09 PM
Poker non è che per caso, per puro caso eh, ammicchi al commento in altra sede di illustre dressagista platinata  :firuu:

ahahahahahahahaha muoio

BigDream

Cito:

"Probabilmente  chi ha usato il termine "piazzamento di cessione" voleva riferirsi al "piazzamento di spalla in dentro", ma non conoscendo bene l'argomento si è confuso...."

Dovremmo essere fieri, ragazzi, di essere fonte di cotanta ispirazione a questi TOP dell'equitazione!

Ciao amiga, un saluto affettuoso!

PokerFace

 :ciao:

Zara non ti preoccupare, avevamo tutti capito benissimo quello che volevi dire (beh, quanto meno tutti noi del forum)

PokerFace

comunque trovo la cosa estremamente scocciante.
e pertanto, visto che non voglio scocciature, agirò di conseguenza.

milla

Io a qualcuno piazzerei una bella pizza... :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Corla

beh Poker, sei uno un po' confuso eh. Hai delle conoscenze un po' strane...........................   :P

Cmq, tornando a bolla e riguardo ciò che ha scritto zarathustra, si, la differenza dal punto di vista "visivo" mi è chiara. Ma ci sono alcune persone che la considerano una cosa totalemente DIVERSA rispetto al rollkur , mentre altre la considerano la stessa IDENTICA cosa. Chi ha ragione, chi ha torto?

Zarathustra

Boh, si entra nei misteri orfici. Una volta lessi un articolo di un americano che decantava LDR, ma era un suo propugnatore, quindi è chiaro che il suo vino doveva essere ottimo. Sull'iperdistensione regna la condanna unanime - apparente perchè molti la praticano, segno che "funziona" (in termini di risultato, come salute è un altro discorso).
Da quello che ho capito, e ripeto che se dico sciocchezze non c'è alcun problema, dato che non è una problematica che mi riguarda e che non ci ho messo più energia della semplice curiosità, sarebbero entrambi modi per allungare la catena superiore, quindi roba di stretching/allenamento allo scopo di raggiungere prestazioni superiori in termini di riunione - accorciamento della catena inferiore, cui quella superiore, se "allungata", non si opporrebbe.
Non vado oltre se non con illazioni e supposizioni.

PokerFace

mah non lo so.
se guardiamo un cavallo alla corda che (che ne so, con gogue o chambon) trotta con il naso per terra, noteremo che in tante occasioni ha il profilo un pò sotto la verticale. è in LDR?



https://horseplay.ie/wp-content/uploads/2013/03/De-gogue.jpg
https://horseplay.ie/wp-content/uploads/2013/03/Chambon.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-UUk_mmNwLI8/Uc2y9FaRwCI/AAAAAAAAF04/RJGiQUKXY38/s600/Collegiate+De+Gogue.jpg

Corla

In teoria, da quello scritto dalla FEI le posizioni che tu hai mostrato nei link dovrebbero essere tenute per pochi minuti. Cmq la cosa assurda è che c'è molta ambiguità, sembra che abbiano lasciato questa ambiguità per avere possibilità di interpretazione nel caso in cui ci sia qualche grande nome che fa qualche cavolata.... cioè in sostanza se tu sei aggressivo vai in Rollkur, se invece non lo sei vai in LDR e va bene.

mah...


http://eventingnation.com/walking-a-fine-line/