• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di aiuto!

Aperto da alex, Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM

« precedente - successivo »

max

Citazione da: alex - Marzo 31, 2014, 11:38:51 AM
Asia il filetto non lo vedrà mai più; ma sto studiando qualcosa che veramente agisca (e solo leggermente) sulla commissura delle labbra, come l'ippocrisia afferma che dovrebbe fare il filetto usato bene.

:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

puntualizzo.
Se uno vuole fare del lavoro fatto bene in campo l'imboccatura ci va.
Se uno vuole montare cosi tanto per fare qualcosa e girare come in una pista del circo va benissimo anche la capezza, anche io lo faccio quando voglio caxxeggiare con le mie cavalle, se voglio lavorare metto l'imobccatura.
Questo mi pare ovvio e banale da capire.
Se solo vuoi chiedere un esercizio tecnico, o ginnasticare la cavalla non lo puoi fare in capezza o meglio...lo puoi fare ma ti viene male, soprattutto se hai un cavallo che dentro non ha mai lavorato.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#32
Citazione da: max - Marzo 31, 2014, 12:02:00 PM
Citazione da: alex - Marzo 31, 2014, 11:38:51 AM
Asia il filetto non lo vedrà mai più; ma sto studiando qualcosa che veramente agisca (e solo leggermente) sulla commissura delle labbra, come l'ippocrisia afferma che dovrebbe fare il filetto usato bene.

:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Esplica per favore... in una sola frase ci sono tre o quattro cose tutte strane, mi incuriosisce l'opinione di ciascuno dei pupazzetti meravigliati. Avrai comunque notato un che di karlista in queste considerazioni.... o no?

CitazioneSe uno vuole fare del lavoro fatto bene in campo l'imboccatura ci va.
Questo è quello che dicono tutti, o quasi. Ma.... sarà vero? Il fatto che lo dicano tutti non mi smuove. Nel 1500 tutti erano convinti dei benefici del salasso dsui cavalli, e tutti usavano imboccature incredibilmente complesse, pesanti e dolorose ecc.... più recentemente, tutti sostenevano che senza briglia completa non si può lavorare bene.... eccetera.

Beninteso: se prenderò lezioni usando un altro cavallo farò in tutto e per tutto come mi dirà di fare l'istruttore, imboccatura compresa; ma non con Asia, non adesso, perlomeno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Per me l'ha detta giusta max: cerchi scuse, perchè fuori ti senti ganzo, mentre in realtà sei ippotrasportato, appena cerchi di lavorare in piano ti accorgi che la cavalla fa quello che vuole lei.

Sei in buona compagnia. Ho provato ad uscire con persone che fanno solo passeggiate, le fanno da una vita e si considerano esperte, anzi lo sono. Mi sono sentita tutto il tempo in ansia, perchè avevo l'impressione che non avessero in realtà un vero controllo dei cavalli. Invece ad uscire in compagnia con saltostacolisti o dressagisti mi sento molto più sicura e tranquilla, i cavalli a redini lunghe si guardano intorno, ma restano agli ordini, ciascuno sta con il suo cavaliere, come fanno in campo.

Curiosità: se provi a fare figure di maneggio in un prato, ci riesci? Se sei in sella, riesci ad entrare nel campo in sabbia, o devi scendere?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Marzo 31, 2014, 12:05:01 PM
Se uno vuole montare cosi tanto per fare qualcosa e girare come in una pista del circo va benissimo anche la capezza, anche io lo faccio quando voglio caxxeggiare con le mie cavalle, se voglio lavorare metto l'imobccatura.
Questo mi pare ovvio e banale da capire.
Se solo vuoi chiedere un esercizio tecnico, o ginnasticare la cavalla non lo puoi fare in capezza o meglio...lo puoi fare ma ti viene male, soprattutto se hai un cavallo che dentro non ha mai lavorato.

cerca su internet Aberali e scoprirai che non è sempre tutto bianco o tutto nero  :icon_rolleyes:
per chi non ha voglia di googlare, Aberali aveva una malformazione alla bocca e poteva essere montato solo con l'hackamore.  però non è proprio che ci caxxeggiassero, con quel cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela


Oh mamma  :boooh:ma anche Stacy fa il reining free style!!!!
Anche i Giona montano a pelo e al contrario!!!
Io sto parlando di cavalli normali e cavalieri normali.
Non capisco sempre questo puntualizzare su quello che scrivo comunque.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Non ho una vera opinione di quello che ho letto... sono solo..... :icon_eek: :icon_eek: e poi..... :icon_rolleyes:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: bionda - Marzo 31, 2014, 12:13:22 PM
Per me l'ha detta giusta max: cerchi scuse, perchè fuori ti senti ganzo, mentre in realtà sei ippotrasportato, appena cerchi di lavorare in piano ti accorgi che la cavalla fa quello che vuole lei.

Sei in buona compagnia. Ho provato ad uscire con persone che fanno solo passeggiate, le fanno da una vita e si considerano esperte, anzi lo sono. Mi sono sentita tutto il tempo in ansia, perchè avevo l'impressione che non avessero in realtà un vero controllo dei cavalli. Invece ad uscire in compagnia con saltostacolisti o dressagisti mi sento molto più sicura e tranquilla, i cavalli a redini lunghe si guardano intorno, ma restano agli ordini, ciascuno sta con il suo cavaliere, come fanno in campo.

Curiosità: se provi a fare figure di maneggio in un prato, ci riesci? Se sei in sella, riesci ad entrare nel campo in sabbia, o devi scendere?

Va be' che mi sottovaluto, ma mi pare che esageri .... :horse-wink:  in campo ci entro a fare qualche esercizio in collare; uno dei miei preferiti è fare la serpentina sulle barriere (quelle che trovo a terra), posso farlo in collare. Serpentina sulle barriere intendo: percorrere lo spazio compreso fra le barriere sistemate per superarle al trotto, uscire e rientrare fra le due barriere successive. Al passo posso fare molto; la serenità finisce sulle andature "che servono per andare da qualche parte", trotto e soprattutto galoppo. Lì sì diventa evidente che "non ho un vero controllo del cavallo": lo ammetto apertamente.

Fuori, posso percorrere lunghi tratti (cambi di andatura compresi, passo-trotto-galoppo) senza mani e senza collare, con le redini legate all'arcione e morbidamente ondeggianti (ossia: non "fisse"). Posso accelerare o rallentare il trotto come voglio, posso istantaneamente passare dal trotto al galoppo e inverso... sempre senza toccare le redini.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

#38
Sicuri che per un lavoro serio in piano serva un'imboccatura? La gente con il bosal ci fa le gare di reining. Ora, puaccia o no, il rening e' il controllo assoluto del cavallo. 
Poi puo' non piacere, potete pensare che sia uno sport " da vaccari", che i cavalli non son riuniti con la testa alta ecc.. ma una cosa e' certa, lavorano con precisione assoluta e rispondono ai comandi alla velocita' del pensiero. Composti, pronti, veloci eppure sempre in ascolto. E non hanno imboccatura.

Alex. Se stai cercando un' imboccatura che lasci libera la respirazione, la lingua ed il palato prova a vedere i morsi hippus. Io ci stavo pensando. Costano molto, ma non interferiscono con la respirazione ( non poggiano sulla lingua, cosi' il cavallo non la deve arretrare)

Kimimela


Bubba I cavalli da reining hanno alle spalle ore di prove con dei bei correctional bit....fidati.
Poi ovvio che per 3 minuti di gara si comportino come se avessero in bocca il morso.
Poi qui parliamo di una persona che non fa lavoro in piano e che ha una cavalla che non fa lavoro in piano.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

In realta' no.. mi permetto di dirlo perche' uno lo conosco. Si e' trovato per un incidente il cavallo con la bocca rotta e ha montato in bosal per un anno ( o piu? Devo chiedere).
Si e' fatto il campionato e tra i primi.
Una volta " guarito" e' passato al.morso, ma andava alla grande pure prima

alex

Guardato il sito del morso Hippus..... ma quando mi si dice:
CitazioneNessuno da allora ha tentato di rivedere profondamente tale concetto partendo dalle basi, ossia dal cavallo stesso, per cercare di cambiarlo.
HIPPUS ha compiuto questo passo in avanti.

mi girano un pochino; però quando la traduzione dice:

CitazioneLo scopo dell'imboccatura è quello di aprire le porte ad energia e flessibilità, stimolare il contratto, allungare e rilassare i muscoli favorendo una corretta postura e offrendo un naturale raccoglimento.
allora mi viene un po' da ridere e mi rassereno.

Da molti secoli si sta cercando l'imboccatura ideale..... un qualsiasi catalogo ne mostra varie decine, talora centinaia di tipi diversi. Sarà Hippus quella sempre cercata, e mai ancora trovata?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: Bubba - Marzo 31, 2014, 02:34:48 PM
In realta' no.. mi permetto di dirlo perche' uno lo conosco. Si e' trovato per un incidente il cavallo con la bocca rotta e ha montato in bosal per un anno ( o piu? Devo chiedere).
Si e' fatto il campionato e tra i primi.
Una volta " guarito" e' passato al.morso, ma andava alla grande pure prima

piccolo OT sarebbe curioso vedere se le prestazioni in termine di precisione ed eventuali problematiche fisiche derivanti sono poi comparabili o c'è una migliore e maggiore rispondenza con uno o l'altro.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM
Io e Asia abbiamo un  problema. A entrambi il rettangolo fa schifo.

Per superare questo problema almeno a uno dei due deve cominciare a piacere.

Avete suggerimenti per come fare il miracolo? Badate... non sto scherzando: ve lo chiedo molto, molto seriamente.

Miracoli non se ne fanno, e comunque pare che il buon Alex, il miracolo voglia farlo lui al contrario: convincere noartri che il lavoro nella cavallerizza è schifoso; Asia adorerebbe il lavoro in maneggio et puro le passeggiate, se fosse capitata nelle mani sapienti di un esperto cavagliere, o almeno in quelle di un cavagliere che non ha la fissa negazionista dell'assioma.

Il mio lallo - esperimento fatto pochi giorni fa - esegue tutto il suo repertorio senza testiera, con solo una cordicella al collo: serpentine, piroette, passi indietro, testa coda, cambi di piede, passage e levata...ma ha 17 anni, 14 dei quali di addestramento con la briglia e alla voce...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Kimi: se ci pensi, non avrebbe senso mettere il.bosal per la gara.
Non prendi punti in piu'. Il reining e' fatto per i morsi, dal bosal si parte ( quasi nessuno) ma lo scopo e' arrivare al morso.
Quelli che shoeggiano in bosal lo usano davvero

Alex: non saprei, probabilmente se non l' hai trovata dopo tanto cercare un motivo ci sara'. Le descrizioni son pietose,se vuoi ridere leggi quella del morso western ( g3000). Pero' e' un sito di veterinari, non di addedtratori/ commercianti. Forse e' per quello. Al limite chiedi a Flavio, credo abbia partecipato agli studi per l' imboccatura hippus. Sull' azzurrino, voce veterinaria-parere imboccatura ( mi pare) c' e' un bel video


Kit. Io credo ( ma posso provare a chiedere) che con il morso vada meglio. Altrimenti sarebbe rimasto al bosal...