• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filetti

Aperto da Ranas71, Agosto 15, 2017, 04:39:46 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Sei un bravo addestratore, Alex.
MuMu preferisce azionare il freno ad erba e schiantarmi dentro l'arcione .
:icon_axe:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Questo dovrebbe essere il filetto di Baucher, giusto? Che differenza c'è con un Pessoa agganciato all'anello grande (a parte il fatto che l'anello grande qua è a oliva e nel Pessoa è ad anelli).
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Lo spessore del cannone (molto più sottile di un pessoa = più duro), la leva aumentata dalla mezza asta di connessione tra l'anello del montante e l'oliva... e poi sì, ovviamente l'oliva stessa.
Se già l'oliva fa un po' più di trazione rigida rispetto ad un anello, con l'aiuto della mezza asta e l'anello del montante viene ancora aumentata.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Cercando su Google filetto ad asta singola mi è uscito questo. Che vantaggi/svantaggi ha rispetto a quello normale ad aste e perché viene usato in modo particolare con i trottatori?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Mai usato, non ne ho idea.
:firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Curioso! In pura teoria dovrebbe permettere di ottenere / di sentire meglio la "mobilizzazione laterale della mascella". Pura congettura, eh..... perchè mai sia usato con i trottatori, non riesco a immaginarlo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Citazione da: Ranas71 - Agosto 16, 2017, 05:35:14 PM
Questo dovrebbe essere il filetto di Baucher, giusto? Che differenza c'è con un Pessoa agganciato all'anello grande (a parte il fatto che l'anello grande qua è a oliva e nel Pessoa è ad anelli).
Si questo è un filetto baucher. C'è da dire che esistono diversi tipi di questo filetto: può essere intero, spezzato in 2 o 3 la grandezza del cannone può essere più sottile o spessa. Leggevo inoltre che l' effetto leva cambia a seconda della lunghezza dell'astina ( più è lunga maggiore sarà la leva) che collega i 2 anelli e la grandezza dell'anello più grande. La differenza tra questo è un pessoa alla prima chiamata è che il B ha una leva "fissa" che entra in azione sempre e comunque, il pessoa alla prima chiamata ha un effetto leva minore in quanto l'anello grande scorre sul cannone quindi la redine non ha un punto fisso su cui  far leva, ma la cosa cambia decisamente attaccando le redini sulla seconda chiamata.
Personalmente dovessi scegliere preferirei il B ha un' azione più precisa
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

AnnaQ

E la differenza fra snodo singolo e doppio?

Io ho sempre letto che quelli a doppio snodo ( http://www.equipetstore.it/content/images/thumbs/0004936_filetto-ad-anelli-grandi-doppio-snodo-21mm.jpeg ) dovrebbero avere un'azione più gentile perchè evitano l'effetto "schiaccianoci" sulla lingua del filetto a snodo singolo, eppure a me è sembrato, usandone diversi, che fossero più severi... o forse funzionavano meglio perchè il cavallo non aveva una cosa che spinge sul palato e quindi non cercava di andare contro all'imboccatura?  :dontknow:

And but for the sky there are no fences facing

alex

Sempre parlando in teoria, io considererei l'azione degli snodi sulle barre (che sono due "creste" affilate parallele). E' chiaro che nell'azione laterale in tensione non deve essere piacevole sentire lo snodo che "colpisce" la barra, e temo che i due snodi (più vicini lateralmente alle barre) aumentino l'effetto.

Poi bisogna considerare l'azione "pressione sulla lingua": ho l'impressione che la pressione sia massima con un filetto rigido intero, molto minore nel filetto a un solo snodo (se i due elementi si angolano lasciano uno spazio, un "arco"  per la lingua), intermedia nei filetti con doppio snodo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

#24
Citazione da: AnnaQ - Agosto 17, 2017, 03:40:45 PM
E la differenza fra snodo singolo e doppio?

Io ho sempre letto che quelli a doppio snodo ( http://www.equipetstore.it/content/images/thumbs/0004936_filetto-ad-anelli-grandi-doppio-snodo-21mm.jpeg ) dovrebbero avere un'azione più gentile perchè evitano l'effetto "schiaccianoci" sulla lingua del filetto a snodo singolo, eppure a me è sembrato, usandone diversi, che fossero più severi... o forse funzionavano meglio perchè il cavallo non aveva una cosa che spinge sul palato e quindi non cercava di andare contro all'imboccatura?  :dontknow:

Non sono più severi, anzi, sono più progressivi e il cavallo lo gradisce e risponde meglio. Io la so così, ed effettivamente passando dal filetto semplice a quello a doppio snodo ho visto che il mio cavallo ha apprezzato.

Per avere lo snodo che colpisce lateralmente la barra bisogna tirare come camionisti, alex: non è piacevole comjnque, credo io.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Alex a me sembra di aver letto che il filetto a snodo singolo schiacci ( pinzi) la lingua e colpisca il palato. Ma potrei ricordare male

alex

Io non ho letto niente; ragiono solo sull'anatomia della bocca del cavallo. Non è un'anatomia difficile: ci sono le barre, simili a binari, e c'è la lingua e il palato; altro non c'è. L'azione "schiaccianoci" non la capisco: ci sono le barre, rigide, che impediscono che lo "schiaccianoci" si chiuda veramente sulla lingua.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Ranas71

Citazione da: Bubba - Agosto 17, 2017, 04:37:23 PM
Alex a me sembra di aver letto che il filetto a snodo singolo schiacci ( pinzi) la lingua e colpisca il palato. Ma potrei ricordare male
In che modo lo snodo singolo schiaccerebbe la lingua?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Bubba

Schiacciandola tra i due pezzi.
Ma mi vien da pensare che Alex non abbia tutti i torti :horse-embarrassed: