• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filetti

Aperto da Ranas71, Agosto 15, 2017, 04:39:46 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Citazione da: Bubba - Agosto 17, 2017, 06:18:42 PM
Schiacciandola tra i due pezzi.
Ma mi vien da pensare che Alex non abbia tutti i torti :horse-embarrassed:
Perché il filetto a doppio snodo non dovrebbe farlo? E poi (quello a snodo singolo) come fa a schiacciare la lingua trai due pezzi se si chiude in orizzontale e non in verticale?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

AnnaQ

Ok, non pizzica la lingua, però comunque lo snodo centrale spinge verso il palato nel momento in cui tiro tutte e due le redini (sto pensando a un cavallo con la testa sulla verticale)... ma non sono mai stata un genio in fisica per cui :chewyhorse:

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 17, 2017, 04:06:37 PM

Non sono più severi, anzi, sono più progressivi e il cavallo lo gradisce e risponde meglio. Io la so così, ed effettivamente passando dal filetto semplice a quello a doppio snodo ho visto che il mio cavallo ha apprezzato.

Per avere lo snodo che colpisce lateralmente la barra bisogna tirare come camionisti, alex: non è piacevole comjnque, credo io.

Sì anch'io infatti ho notato che i cavalli rispondono meglio, però alcuni dicono che sono più severi..

Per il resto quoto, soprattutto se il filetto è a oliva o a D è davvero difficile che si sposti in bocca lateralmente
And but for the sky there are no fences facing

Ranas71

Citazione da: AnnaQ - Agosto 17, 2017, 07:35:52 PM
Ok, non pizzica la lingua, però comunque lo snodo centrale spinge verso il palato nel momento in cui tiro tutte e due le redini (sto pensando a un cavallo con la testa sulla verticale)... ma non sono mai stata un genio in fisica per cui :chewyhorse:

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 17, 2017, 04:06:37 PM

Non sono più severi, anzi, sono più progressivi e il cavallo lo gradisce e risponde meglio. Io la so così, ed effettivamente passando dal filetto semplice a quello a doppio snodo ho visto che il mio cavallo ha apprezzato.

Per avere lo snodo che colpisce lateralmente la barra bisogna tirare come camionisti, alex: non è piacevole comjnque, credo io.

Sì anch'io infatti ho notato che i cavalli rispondono meglio, però alcuni dicono che sono più severi..

Per il resto quoto, soprattutto se il filetto è a oliva o a D è davvero difficile che si sposti in bocca lateralmente
Ah, io mi immaginavo un cavallo fuori dalla mano, effettivamente se il cavallo sta sulla verticale le due parti del cannone possono fare effetto schiaccianoci, però ai lati della bocca...
(immagine al centro a sinistra)
Se immagino di tirare le due redini verso il basso (come se le tirassi "dritte" con un cavallo sulla verticale) l'imboccatura schiaccia le barre, non la lingua.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex



Giusto per tornare all'anatomia, una mia foto della mandibola di un giovane cavallo vista da sopra, per visualizzare quanto la zona delle barre è stretta (guardate la moneta da un euro!) e quanto le barre sembrano due rotaie affilate. Per chiarire le idee, adesso qualcuno che sa bene le cose dovrebbe sovrapporre all'immagine il possibile profilo della lingua e la posizione dell'imboccatura; io penso che lì'imboccatura caschi, se è ben regolata, appena davanti ai premolari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Quindi alex tu dici che il filetto a doppio snodo agisce di più sulle barre? E invece per quel che riguarda il palato?
And but for the sky there are no fences facing

alex

Mi sembra più facile che uno snodo picchi sulle barre. D'altra parte, le barre sono così strette che non è possibile che l'intera larghezza della lingua "ci stia" nel piccolo spazio che resta; quindi penso che se un cavallo non "scavalca", ci sia sempre la lingua fra imboccatura e barre; quindi si potrebbe ipotizzare un effetto "schiaccianoci" sulla lingua, interposta fra snodo e barre. 

Strano che un argomento così importante sia così poco trattato con buone immagini e buoni schemi. Ci vorrebbe una sezione realistica trasversale della bocca del cavallo, con tutti i particolari (barre, lingua, palato) e con indicazione della precisa posizione dell'imboccatura e dei suoi rapporti con le varie strutture anatomiche. Ovviamente tutto cambia nei due casi "cavallo che non scavalca" e "cavallo che scavalca".

Sul palato non saprei; non mi figuro bene la distanza fra imboccatura e palato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Alex, ma hai fatto tu quella fotooooo???

Ma hai idea di quanto è diventata famosa online??
:chapeau: :chapeau:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

#37
Sì.... bei tempi, quando ero ignaro della mia ignoranza e pieno di voglia di "divulgare"....  :horse-embarrassed:

Adesso capisco benissimo il significato dell'espressione "beata ignoranza".  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Agosto 18, 2017, 08:24:00 AM


Giusto per tornare all'anatomia, una mia foto della mandibola di un giovane cavallo vista da sopra, per visualizzare quanto la zona delle barre è stretta (guardate la moneta da un euro!) e quanto le barre sembrano due rotaie affilate. Per chiarire le idee, adesso qualcuno che sa bene le cose dovrebbe sovrapporre all'immagine il possibile profilo della lingua e la posizione dell'imboccatura; io penso che lì'imboccatura caschi, se è ben regolata, appena davanti ai premolari.
Quindi secondo te l'imboccatura non agisce mai sulle barre (con un cavallo che non scavalca con la lingua)?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

E' quello il mio dubbio.... mi sembra strano che la lingua sia così stretta in quel punto; ma vorrei trovare uno studio ben fatto, al momento non l'ho ancora trovato.

Di certo è sorprendente vedere nello scheletro quanto è stretta la mandibola in corrispondenza delle barre; è impossibile rendersene conto, sul cavallo vivo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Tornando sul discorso "filetti": ormai sulla forma  (oliva, D, anelli ecc.) si è detto abbastanza, vorrei chiarire un po' meglio riguardo il materiale del cannone.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

io non uso mai coi cavalli giovani materiali non lisci e metallici.
non uso quindi il rame, la gomma, la plastica ecc (perchè li deformano e poi sono abrasivi/taglienti)
preferisco comunque SEMPRE (salvi casi particolari... per esempio i casi di DEPIGMENTAZIONE da contatto col metallo) utilizzare imboccature metalliche perchè scorrono meglio, fanno meno attrito/resistenza.
unica eccezione per me il nathe originale (che è durissimo, come un metallo praticamente).

adoro poi i ciucci azzurri (sia pelhamini, sia filetti a barre, sia ad anello) ma solo perchè sono azzurri e bellissimi e solo in gara MA l'unica vera cosa positiva che riconosco ad essi è la presenza del "fermo", dell'anellino simil rosetta alle estremità. le rosette sono effettivamente utilissime per diversi motivi: 1) accorciano i filetti troppo lunghi; 2) evitano che le commensure si pizzichino (e si capita); 3) aumentano l'appoggio del cavallo sul ferro.

uso con 1 cavallo un filetto spezzato in 2 in cuoio, perchè sul salto lo aiuta ad usare il collo, a puntarsi e a non saltare come una capra impiccata.

mi piacciono molto le imboccature combinate tipo il tandem, però non ho ancora avuto necessità di usarle pertanto restano per me affascinanti e meravigliosi oggetti di ingegneria.

per la questione doppio snodo, snodo singolo, per me il doppio snodo è leggermente più forte dello snodo singolo, per il semplice fatto che è in genere meno ciccione del filetto a uno snodo. di contro, il doppio snodo effettivamente impedisce l'effetto punteruolo sul palato, che si può avere tirando verso il basso molto forte con il filetto a snodo singolo.

in ogni caso, quelli di noi che non vogliono rinunciare allo snodo singolo ma vogliono scongiurare il pericolo punteruolo, possono sempre montare una mickelm con i ganci, in modo che nella bocca del cavallo non si possa nè schiacciare la lingua nè impennare il filetto.

il cannone intero mi fa cagare MA è una buona imboccatura per i trafficoni, visto che rende muta la mano. in ogni caso, mi sta antipatico perchè difficilmente lo trovi a cannone intero e in metallo vuoto, di solito è in plasticaccia e non mi piace.

mi fanno poi abbastanza schifo tutte le imboccature che hanno cannone irregolare, filetto quadrato, torciglione, bubble, ecc.

lo so che QUALCUNO mi odierà ma ripeto che non  è mica difficile montare a cavallo. meno è meglio.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Agosto 29, 2017, 03:38:52 PM
adoro poi i ciucci azzurri (sia pelhamini, sia filetti a barre, sia ad anello) ma solo perchè sono azzurri e bellissimi e solo in gara MA l'unica vera cosa positiva che riconosco ad essi è la presenza del "fermo", dell'anellino simil rosetta alle estremità
Ma intendi quelli imboccature blu che si vedono tantissimo nei campi di S.O.?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".


Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".