• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ancora sull' incollatura

Aperto da Bubba, Agosto 17, 2017, 04:07:12 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Rieccomi con le mie paranoie estive sull' incollatura.
Mi è capitato di montare una bestiola che porta l' incollatura rovesciata. Forse qualcosa più che rovesciata, in alcuni momenti non dico che potevo guardarla negli occhi ma la sensazione era un po' quella.
Non ha paura del morso. Lei se vuole andare fa così.

L' ho montata un po' di volte. E' gentile e disponibile, adesso non butta più la testa per aria e l' incollatura è spesso lunga e distesa, se alza ci vuol poco a farla tornare giù e poi si possono mollare le redini.
Ero molto molto contenta ( abbiamo fatto questo lavoro solo al passo e trotto), la bestiola è accomodante e visibilmente rilassata.

Ma.
Ha rallentato tanto ( se accelera tende ad alzare e io la rimetto lenta e distesa). Non vorrei finire per accartocciare ( leggi cavallo con la testa bassissima che avanza arrancando) anche lei come feci con Bubba.
Fa molto western pleasure ma la caratteristica carina della cavalla era l' impeto con cui si portava avanti.
Venerdì torna la proprietaria e non so se potrò montarla ancora.
Se potessi montarla che consigliate?
Non so se insistere sulla western way, che comunque con poco mi ha dato una bestiola rilassata, lenta, finalmente con l' incollatura morbida ( nei nostri limiti, non pensatevi chissa' che miracolo "addestrativo") o tentare di metterle un filetto e farla appoggiare, in modo da vedere se appoggiandosi usa di più la schiena. La schiena avrebbe bisogno di muscolo. Non saranno le mie povere competenze a cambiarle il fisico ma in linea teorica.. Se si appoggia ( non se tiro io) questo aiuterà a  usare un poco la schiena? Adesso al passo procede con energia, collo libero e mi sembra che sia cosa buona. Al trotto non so. Trotterella. È comoda e piacevole ma non sono sicura di aver fatto bene a " spegnerla" e ho dubbi ancor più  grandi sul fatto che questo trotterello porti a qualcosa di buono per la cavalla. A parte avere il collo lungo e tutto sommato disponibile, che è più di quello che speravo.
Ma fisicamente.. Boh. Pare trascinarsi. A che le giova? Le giova?!?

Spero abbiate capito la questione.
La tengo sotto cadenza senza appoggio o tento di farla appoggiare e la lascio con il collo più alto ma con le andature  vive?

Elisa89M

Per lavorare un po' la schiena io la lavorerei alla corda, almeno tu da terra controlli bene le andature e la cavalla si scioglie più facilmente, magari utilizzando qualche redine ausiliaria se le conosci
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

rhox

Ha tirato giù la testa e ha rallentato.. probabilmente deve solo trovare un vero equilibrio a testa bassa, poi si potrà richiedere di allungare.
Penso sempre un passo alla volta se si ha poco tempo per lavorare con costanza. Probabilmente se potesse lavorare molto fuori a passo lungo e piano piano essere portata ad allungare la aiuterebbe.
Devi vedere però cosa ne pensa la proprietaria
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Ho avuto in effetti questa impressione: che il passo lungo la aiuti.
Lei è brava, cammina spedita anche se dentro in campo.
Con la proprietaria fa chilometri e chilometri in montagna.
Magari potrebbe provare a lasciarla giù.
È una donna intelligente, secondo me ce la fa.
Vi aggiornero'.


Elisa grazie per il consiglio ma non so usare le redini ausiliarie. Preferisco fare con la mano ( anche se forse la schiena della cavalla preferirebbe non avere il mio peso, me ne rendo conto)

Elisa89M

Io uso questo:
http://www.thomassaddlery.it/articoli-cavallo/addestramento-equitazione/abbassatesta-elastico-regolabile-waldhausen.html
È molto semplice da utilizzare io però al contrario della foto lo faccio passare tra gli anteriori e lo attacco sotto al sottopancia/fascione. In questo modo favorisce la distensione ed è regolabile quindi volendo puoi lasciarlo molto lasco, con un cavallo un minimo addestrato basta solo l'input e va praticamente in distensione sa solo senza troppe resistenze, ma se anche dovesse resistere essendo un elastico vero e proprio non infastidisce il cavallo (provato con il mio cavallo che ha detto che la gogue se voglio posso mettermela io 😂). ogni tanto lo uso anche per montare e in quel caso non tocco le redini se non per aiutarmi nella direzione.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Bubba

Preferisco chiedere io. La cavalla ha capito e riesce a stare così anche a redini  lunghe ( sempre al passo, al trotto la devo richiamare di tanto in tanto).
Il mio problema è che non son convinta di fare una cosa buona. Credo di non fare danno e spero abbia ragione Rhox e che tornerà' a muoversi briosa.
Ho anche il dubbio che il suo brio fosse in realtà' ansia, ma questa e' un' altra storia.

Elisa89M

il lavoro in distensione secondo me va benissimo, ma appurato che la cavalla abbia capito la posizione che le richiedi l'andatura deve essere attiva altrimenti non serve a nulla...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

AnnaQ

Dipende anche se con distensione si intende naso a terra o semplicemente collo disteso, non rovesciato, insomma in linea col garrese...

Io preferisco avere il cavallo anche un po' aperto, ma in avanti sempre, e quindi chiederei di avanzare, sempre stando attenta che non sia ansia come dici tu, e poi correggerei la testa, fino a che non capisce "in avanti E distesa". Però poi ognuno ha la sua scuola, per me la distensione naso a terra è un esercizio che il cavallo fa e non può essere una posizione che tiene mezz'ora...
And but for the sky there are no fences facing