• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Si ferisce in box

Aperto da fede_nouchy, Marzo 18, 2016, 03:42:45 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Ciao a tutti  :horse-smile:
Il mio cavallo facendo lo stupido in box si ferisce nella parte bassa degli anteriori, all'interno. Il mio istruttore mi ha consigliato di tenerlo fasciato davanti. Volevo sapere se mi conviene tenerlo sempre fasciato o se può fargli male visto che non ha problemi ai tendini (facendo tutti gli scongiuri di questo mondo!!).
Avevo anche pensato agli stable boots , ma non li ho mai usati quindi non saprei..
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

bambolik

Scusa ma esce in paddock qualche ora?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

fede_nouchy

In paddock non riesco a farcelo stare:  o salta fuori o rampa addosso ai fili  :benedizione:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Giada88

Sai perché si ferisce in box? Nel senso, magari quando si sdraia e poi si rialza... Oppure é uno che "picchia" o altri vizi?


Una mia amica si era trovata bene con gli Stable boot, li metteva solo la sera e li toglieva la mattina (durante il dì il cavallo stava fuori)!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Fede il discorso che il cavallo faccia lo scemo in paddock non mi trova tanto d'accordo nel senso che spesso e' piu comodo del gestore del maneggio dire cosi o del proprietario che non vuole trovare il cavallo sporco (non sto dicendo che sia il tuo caso)
Puo' essere che non sia abiatuato oppure che a fianco non abbia altri cavalli e quindi si sente solo.
Inoltre il paddock col filo non e' sicuro, ci vuole una staccionata in tubolare di alluminio o in legno.
Io non so...forse ho una visione/gestione tutta mia ma per me se il cavallo non puo vivere fuori buona parte della gioranta e' un cavallo infelice.
Solitamente tutti questi problemi di feritine o noia in generale col paddock vanno via
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede_nouchy

Giada il cavallo si ferisce facendo lo stupido, calciando o rampando. Eh gli stable boots mi intrigano, nel senso che mi sembrano comodi è che non diano la dipendenza che danno le fasce. Solo che non ho la disponibilità di qualcuno che me li toglie alla mattina, anche se il pomeriggio glieli potrei togliere io.

Eh kimi ma sono d'accordo con quello che dici, la mia cavallina, quella nella foto del mio profilo, esce sempre in paddock. Solo che questo non ci sta, o salta fuori o se ha un altro cavallo di fianco gli rampa (tirando giù il paddock con la scossa oltretutto ). Lo so che forse con un paddock in staccionata forse sarebbe diverso, ma rimane il fatto che salta fuori (anche dalla porta del campo coperto è saltato, 1.40m di altezza...  :benedizione: ) e che il maneggio dove sono dispone soltanto di quelli con il filo
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Giada88

Mi vengono in mente anche i box "rianimazione" delle cliniche, con tutte le pareti rivestite in gomma... Ma economicamente è una spesa assurda e poi non saprei quanto siano adatti alla "stabulazione" normale!

Io proverei con gli Stable boots, alla fine alcuni modelli non sono altro che l'evoluzione dei paracolpi da trasporto. Per sicurezza mia manderei un sms o un whatsapp al vet tanto per scongiurare qualsiasi controindicazione  :horse-wink:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bambolik

#7
Gli stable box che dice giada li ho presi per ragioni diverse al mio "vecchio" che in box è un vero sogno...non calcia "mica voglio farmi male" ha la sua zona sonno quella "wc" e quella cibo...box da fattrici quindi ampi. Sono molto comodi si lavano in lavatrice e chiedendo al vet credo possa essere una buona soluzione di "compromesso" al paddock che comunque credo sia "la cura" migliore. Se salta fuori dove va? Rimane nei dintorni a cercare erba o scappa in scuderia? Lo chiedo perché saperlo puo forse ispirare qualche soluzione...
Altra domanda i paddock come sono? Ampi piccoli hanno erba o no? Il nostro PSI aveva questo vizietto...i vecchi paddock erano praticamente terra senza erba e mettendogli del fieno il problema sparì--- adesso hanno un po di erba costante e in bella stagione mangia anche fuori e non ha più fatto "storie"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

fede_nouchy

#8
hahahah giada dovrei rivestirlo di gommapiuma quel cavallo  :icon_rolleyes: :benedizione: anche perché per ora non si è mai fatto male seriamente facendo l'ebete, ma ogni giorno ne inventa una nuova  :icon_pidu:

per i paddock non hanno erba, ci sarebbe la possibilità di metterci il fieno ma non ho provato perché ho paura che possa fare male a qualche altro cavallo e a sé stesso visto che rampa proprio con cattiveria agli altri cavalli... comunque ripeto, se potessi metterlo in paddock in sicurezza lo farei perché sostengo anche io che un cavallo è infelice chiuso in box, ma in questo momento non ho la possibilità di fare altrimenti senza rischiare grosso che faccia male a sé stesso e agli altri. Ah e se salta fuori va a importunare gli altri cavalli o corre come un disperato per il maneggio!

ho comunque sentito il mio vet di fiducia e mi ha detto che anche se preferibilmente i cavalli dovrebbero stare con le gambe libere quando sono in box, di provare gli stable boots in quanto non dovrebbero rendermi "schiava" come le fasce. ora una mia amica me li presterà per provarli e vedrò come va.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Giada88

C'é sempre il pluriball, ahahah! Facci sapere come va!  :horse-wink:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

fede_nouchy

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Wild

Io non sono minimamente preparata quanto il tuo istruttore, sicuramente, ma vorrei dirti cosa farei io, o meglio come sarei più tranquilla io, se avessi un cavallo con lo stesso problema del tuo: sicuramente non lo terrei sempre fasciato in box perchè trovo che le fasce anche se da riposo, possano procurare danni ancora più grossi, soprattutto se avessi il dubbio di non poter andare magari per qualche giorno un domani. Non sempre poi le fasce, anche se messe bene restanodove sono.
Allora, nel mio caso, cercherei un centro con paddock adatti e educerei il cavallo a starci.
Nel tuo, mi sembra di ricordare che tu faccia concorsi,  chiederei che fossero fabbricati paddock adatti o cercherei cominqe di educare il cavallo a starci. Proverei a farlo lavorare tanto e intensamente prima di metterlo innpaddock e tenerlo fuori tutto il giorno. Più resta fuori più capisce che non vale la pena smatteggiare. Metterei cavalli che gli piacciono a fianco  cavalli che siano tranquilli e pacati. Magari mi verrrebbero in mente altri stratagemmi strani che al momento nonnmi vengono....
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Se merti il cavallo in un paddock con altri e una risorsa ti devi aspettare come comportamento normale qualche rituale di dominanza, prova a fidarti e a lasciar fare, bella maggioranza dei casi si aggiustano da soli, stabiliscono le gerarchie e tutto si sistema in breve tempo. Dopo ti basta metterlo sempre coi soliti cavalli.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

fede_nouchy

#13
Wild il fatto è che non mi posso permettere che il cavallo impari a stare in paddock a spese sue e degli altri. Non ha atteggiamenti dominanti,  proprio aggressivi. E si faccio agonismo e anche gli altri cavalli del centro, non posso permettere che il mio cavallo si sfasci o sfasci qualcuno di loro mentre impara a stare fuori.

Come ho già detto, se potessi lo metterei fuori, come già faccio con l'altra mia cavalla

Ora come ora poi non cambierei certo centro per questo motivo
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Lux

Stavo pensando.. Potresti fare un box all'aperto? Nel senso prendi dei fance auto portanti costruendo un mini recinto 4x4, così non ha tanto spazio per fare il matto. Non so se potrebbe essere una soluzione per abituarlo a state fuori tranquillo. Potresti anche portargli mangime e fieno al paddock così che associa una cosa buona ad un'altra, non so se hai già provato.. Ma secondo te non sopporta gli altri cavalli? In campo come si comporta? Oppure va in ansia perché non é "casa" sua?