• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ragadi

Aperto da Il teo mw, Luglio 26, 2012, 10:40:51 PM

« precedente - successivo »

rhox

tendenzialmente non sono contagiose, però se hanno una fase un po' purulenta un altro cavallo un po' debole come sistema immunitario potrebbe prendersele per un contatto stretto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

mhm...

da noi mai avuto problema di ragadi, quest'anno è arrivata una cavalla nuova in scuderia con dei posteriori messi male... e un sacco di altri cavalli hanno iniziato ad avere problemi.
Mi ha colpito il fatto che due ragazzi, marito e moglie che condividono l'attrezzatura (spazzole, nettapiedi), hanno i cavalli messi peggio... e hanno anche detto di aver usato la spazzolina che c'è al lavaggio, sicuramente usata per la cavalla nuova.
Forse non sono ragadi ma sono proprio funghi...

ho il terrore

Roy

Citazione da: Shanna - Novembre 01, 2013, 12:41:43 PM
mhm...

da noi mai avuto problema di ragadi, quest'anno è arrivata una cavalla nuova in scuderia con dei posteriori messi male... e un sacco di altri cavalli hanno iniziato ad avere problemi.
Mi ha colpito il fatto che due ragazzi, marito e moglie che condividono l'attrezzatura (spazzole, nettapiedi), hanno i cavalli messi peggio... e hanno anche detto di aver usato la spazzolina che c'è al lavaggio, sicuramente usata per la cavalla nuova.
Forse non sono ragadi ma sono proprio funghi...

ho il terrore


io credo che basta che non usi la loro roba , nel dubbio porta a casa le spazzole , lavale bene con un blando disinfettante e assicurati di non scambiare niente con gli altri cavalli (che poi è buona norma farlo anche in situazioni "normali"  :horse-wink: )..

Shanna

oggi son saltate fuori altri due cavalli con le crosticine... domenica porto a casa tutto e disinfetto con l'amuchina? andrà bene? Diluita quanto?


Roy

non mi assumo la responsabilità di quanto ti dico perchè potrebbe creare danni permanenti.........


Io le spazzole una volta le ho lavate a mano (giusto per togliere lo sporco)e in seguito in lavatrice , messe in un sacchetto di tela , solo ad acqua e sapone di marsiglia (che già ha un azione disinfettante).
MA ho scoperto ( sono arguta nè?) che potrebbe rovinarsi la lavatrice , ergo non l ho più fatto  :firuu:


Io le lascio in immersione in una specie di catino (quei secchi bassi e larghi) con l amuchina appunto( ci sono tante varianti di cxoncentrazione, io di sto su quelle base dal 2 al 10% , ma ho visto che c è un formato disinfettante proprio per indumenti, bisognerebbe che chi ne capisce di più di chimica ci dicesse se può andare bene), ma andrebbe bene anche un blando shampoo per il pelo, acqua calda e attendi qualche minuto, risciacqui e via.


;)



PS siete sicuri che non siano funghi ?

Shanna

siccome vorrei evitare di distruggere la lavatrice  :firuu:, lascerò tutto a mollo nel catino.

Boh, per me è un fungo, impossibile che si sia diffuso così  :dontknow:


Roy


madamen67

#37
Io ogni tanto caccio tutto nella lavatrice del maneggio: spazzole, striglie in gomma, protezioni...quando Angelz la scorsa primavera ha avuto il fungo circoscritto per fortuna a una chiappa, ho usato per lei le toccature con Imaverol diluito. Per tutto il resto: Lysoform. Mi mettevo in doccia e con le spazzole con cui la pulivo spazzolavo tutto a fondo con acqua e Lysoform: guscio sottopancia, gel sottosella, striglie di gomma...un lavoraccio ma alla fine funziona benissimo. L'importante è sciacquare perfettamente il tutto e non andare troppo avanti con il trattamento altrimenti può succedere che al cavallo venga una quasi-dermatite da Lysoform come è capitato a una mia amica qualche mese fa perchè non sciacquava perfettamente l'attrezzatura.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

anche se un po ot, aggiorno dicendo che ho pulito tutto disinfettando per bene e le spazzole sono venute come nuove.

Prima le ho aspirate con l'aspirapolvere
poi le ho strofinate con il napisan
e alla fine le ho lasciate a mollo 15/20 minuti in acqua con un disinfettante (tipo amuchina, non c'era e ne ho preso un altro).
risciacquato tutto benissimo
perfette!!! sembravano veramente nuove!

purtroppo anche alla mia cavalla sono comparse quelle strane crosticine che stanno a quanto pare infestando il maneggio. Per fortuna pochissime, solo anteriori, e un po' sulle ginocchia (che strano!).
Disinfetto con acqua ossigenata grattando un po' con le garze, e poi sto mettendo l'olio di neem, dato dal bipede, che è un antibatterico, antiparassitario, antifungino e antisettico e sembra funzionare bene.

kitiara

Io spazzole e beauty li pulisco più o meno due volte l'anno, senza disinfettare ma una lavata a tutto sotto la pompa la do.
Se questo dilagare di crosticine è dovuto alla cavalla di cui hai parlato e con lei o altri non hai scambiato attrezzature e spazzole l'unica fonte ulteriore di contagio che mi viene in mente sono i groom con stivali, forche e carriole ma mi sembra alquanto esagerato....

Ma siete in tanti con le crosticine? Non avete chiamato un vet per capire cosa sono? Se buona parte della scuderia ne soffre forse sarebbe il caso di pensare ad una disinfezione totale dei box (che di solito andrebbe fatta una volta l'anno almeno) oltre ovviamente a cure mirate attuate da tutti in sincronia.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

IloveHorses

Ciao a tutti! Anche la mi acavalla aveva le ragadi e non riuscivo a risolvere questo problema. Un prodotto mi (anzi ci) ha salvate!! :horse-embarrassed: Certo non è proprio economico ma è l'unico che davvero funziona! http://www.laselleriaonline.it/carrdaymartin-mf-pro-kit-per-la-cura-delle-ragadi.html