• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cruccio sulla questione paddock.

Aperto da BigDream, Novembre 05, 2018, 11:33:49 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

ciao,  il mio cavallo (16 anni ma già al prato per i noti problemi....)  ha sperimentato il paddock tutto il giorno e rientro in box di notte, prima da solo e poi con un'amico, in prati davvero molto grandi. Lui. però, dopo qualche ora si piazza davanti alla porta e vuole rientrare oppure inizia galoppare e torna più zoppo di quando è uscito... Ora si trova nel maneggio dove monto un cavallo in mezza fida. esce un paio d'ore in un paddock non grandissimo, con a fianco altri cavalli, e se piove viene messo in giostra o passeggiato a mano.
Anche io mi faccio il cruccio di potergli permettere una vita più libera ma non sono davvero sicura che sia per lui la soluzione migliore, soprattutto molto lontano dove magari andare a trovarlo sia molto difficile (molti mi parlano bene della Normandia e conosco persone che hanno lì i cavalli, ma non so se io poi riesco a non vederlo).

cilla

Elisa è ligure, come me. È vero che il nostro territorio non concede ampi spazi ma è anche vero che i posti con paddock si trovano. Purtroppo i maneggi di agonisti sono quasi tutti strettamente box >giosta>campo, quelli che hanno i paddock sono stra stra fighi e costano un botto e comunque non è detto che il cavallo a paddock te lo mettano sul serio  :icon_rolleyes: una mia cliente sta in un posto fighissimo con i paddock ma non li mettono perché prendono freddo o si fanno male.... Poi ci sono i posticini ok, come quello di E. dove ogni tanto porto i miei. Paddock, uscita giornaliera tutto il giorno e in estate volendo anche fuori tutta la notte con tettoie. 2 campi di lavoro decenti ma niente fondo in gomma/tessuti semplice sabbia. Niente giostra perché se vuoi lavorare il cavallo te lo lavori da terra o te lo lavorano loro ma senza farlo girare in tondo come uno scemo.  Niente coperto perché le finanze non lo consentono. I cavalli ci stanno da Dio ma ne hanno molti meno di quelli che dovrebbero.... Le comodità per umani sono troppo poche e per scelta non fanno agonismo in nessuna disciplina. Se uno ha il cavallo lì è si vuole montare gli ostacoli in campo, piuttosto che lavorare in dressage, piuttosto che allenarsi per l'endurance e poi si carica il cavallo e va in gara nessun problema ma la cosa non è gestita dal maneggio. Ce ne sono alcuni altri posti del genere ma tutti lavorano molto meno di quello che dovrebbero a parer mio.

Tornando ad Elisa il suo problema è anche che il cavallo è intero e pochi si prendono la briga di mettere fuori uno stallone purtroppo. Non so dove ti sposterai ma quello di far pagare 100 euro in più per i box con vista mi pare veramente una carognata, questa non la avevo ancora sentita


BigDream

Citazione da: maya - Novembre 06, 2018, 10:36:41 AM
E cercare un ragazzo che venga mattina e tardo pomeriggio che ti assicuri uscita e rientro al paddock?
Magari 5giorni su 7.
Qualcuno di nazionalità indiana/Bangladesh?
Alla fine non è un costo così oneroso e potresti stare più serena tu e ne guadagnerebbe Dream😉

Il punto non é metterlo fuori e ritirarlo, per quello potrei chiederlo anche ai ragazzi che ci sono già, il punto è che nel mentre (dalle 12 alle 16 circa) non ci sarebbe nessuno ma proprio nessuno in scuderia, io come faccio a star tranquilla? Oltretutto se lo mettono fuori e non lo ritirano fino a sera significa che non mangia a mezzogiorno, oltretutto non stiamo parlandodi gente di cavalli, si ok te li mettono fuori e danno il mangime, sono bravi ragazzi, ma non é gente che capisce se il cavallo è sudato, se è troppo caldo per quella coperta e quindi andrebbe tolta o se è meglio lasciarla, se il terreno è troppo bagnato per lasciarli fuori ecc. Sai quante volte li abbiamo trovati bagnati perché li avevano messi fuori anche se era bagnato e si erano rotolati? Figurati se gli chiedo di metterli fuori la mattina e poi non guardarli più fino a sera, impensabile.

E poi la mattina esce già e il pomeriggio arriva M, non arriva sempre alla stessa ora ma tipo il mercoledi arriviamo entrambi verso le 14/15, week end idem o anche prima, gli altri giorni dipende, quindi in realtà mi servirebbe a poco. E comunque non è che sia proprio pieno di indiani che non hanno un cavolo da fare durante il giorno (e soprattutto automuniti e con la voglia di spostarsi per due euro)  :laughter-485:

Comunque, chiedevo più che altro pareri personali, so che poi non c'è un giusto e sbagliato, mi chiedevo cosa pensavate fosse meglio tra le due soluzioni. Per me nessuna delle due è ideale ovviamente, ma non riesco a decidere quale preferirei tra le due.

@cilla, anche se non parlavi di me mi riallaccio: non hai idea di quanto sia difficile da queste parti trovare strutture, anche non agoniste (noi prima eravamo in un'azienda agricola e ci trovavamo bene, non importa né a me né a M anche se lo fa di lavoro, che sia un centro figo, anzi: meno gente c'è in giro meglio è, soprattutto per domare i puledri o lavorare i cavalli giovani. Per questo dove siamo ora, questione paddock e gestione a parte, ci troviamo bene, perché é praticamente nostro e possiamo fare quello che ci pare, cosa non evidente da trovare oggi) che abbiano bei paddock e soprattutto che te li mettano fuori davvero tutto il giorno.... ady che é più o meno delle mie parti te lo può confermare. Noi cerchiamo proprio un posto easy, meglio se non è un centro ippico, ma purtroppo quei pochi che ci sono o sono gestiti da gente a cui non lascerei mai in mano il mio cavallo, oppure non hanno un coperto. Dove eravamo prima andava tutto bene, il gestore era bravissimo, però purtroppo i campi erano diventati inutilizzabili, abbiamo chiesto se fosse possibile rifare i fondi ma i soldi erano quelli che erano e quindi siamo stati costretti ad andarcene.

Miky Estancia

Ho tenuto per anni il cavallo in maneggio.
Sia in maneggiofighetticoncorsisti che maneggio coi boi da passeggio e maneggio allevamento.
Poi un paio di anni in autogestione.
Infine...FINALMENTE me lo sono portato a casa.

Ogni soluzione ha pregi e difetti.
Nel maneggiofighetticoncorsisti, ottima struttura maneggio coperto e non, tondino, lampade, box con doppia finestra, alimentazione personalizzabile eccellente; ottimo personale che,  con una piccola mancia se non potevo andare io, mi giravano il bestio alla corda senza nessun problema.....MA niente paddok.....zero assoluto. Al max potevi portare a brucare il cavallo alla longhina dopo il lavoro.....e i paddok c'erano, ma solo per figura, non volevano cavalli liberi perché. ...LIBERI IN PADDOK SI FANNO MALE. Avevo un part time e il maneggio era a pochi km da casa, quindi, tutti i giorni andavo a muoverlo.

Maneggio passeggiatori coi boi.....un bel campo da lavoro ovviamente non coperto, polveroso d'estate e fangoso d'inverno....quindi....bisacce e via in passeggiata che stare in campo anche no. I box enormi, completamente aperti poiché ricavati in un capannone per allevamento  bovini. Paddok....zero....i cavalli se autorizzavi il gestore, li liberava nel campo da lavoro in settimana, tutti insieme. Alimentazione....vabbè,  la prima qualità era una altra cosa, ma almeno nessuno era magro.

Maneggio allevamento....arena in sabbia favolosa, paddok in erba enormi con alberi, alimentazione  curatissima....qualche grande neo: stabulazione notturna in box 3x3 che andava bene x i loro quarter e non certo per il mio Polacco da tiro leggero che sembrava una sardina in scatola, lettiera in tappeto in gomma, che mi ha ridotto il cavallo grigio in un cavallo giallo piscio e incrostato di me**a, zanzare che sembravano elicotteti da marzo a novembre. ...la grande distanza che mi consentiva di andare dal cavallo solo nel weekend.

Tutte e tre le soluzioni, avevano anche "problema " comune.....io avevo un cavallo da tiro, ero una "mosca bianca" per scelta, esigenze, tipologia di lavoro ecc....c'era sempre qualche nato imparato che ridacchiava alle spalle o almeno all'inizio,  cercavano di farmi cambiare davallo per farmi uniformare alle tendenze di maneggio. ...na palla galattica!

Autogestione. ...
In cascina....struttura pari quasi a zero, un sedere a quadretti tra cerca il fieno, il truciolo, il mangime, carica e scarica, pulusci i box, vai a dare da mangiare.....però  fai quel che ti pare, chiami maniscalco e veterinario  che vuoi senza lasciare stecche a nessuno....

La soluzione ideale?
A casa.
Ti regoli come ti pare e piace. Tre pasti al giorno? Due? Box, capannina, metà  e metà?
Fai come vuoi, nessuno ti rompe le palotas e se c'è qualcosa che non va....è responsabilità tua  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Idunas-Sanni

Io resterei nel posto dove sei adesso fino che si può. Nel frattempo continuerei a cercare e se arriva il giorno che vi dovete trasferire e vi trasferite nel secondo posto ci pensate poi come fare.  :horse-wink:

Citazioneil punto è che nel mentre (dalle 12 alle 16 circa) non ci sarebbe nessuno ma proprio nessuno in scuderia, io come faccio a star tranquilla? Oltretutto se lo mettono fuori e non lo ritirano fino a sera significa che non mangia a mezzogiorno, oltretutto non stiamo parlandodi gente di cavalli, si ok te li mettono fuori e danno il mangime, sono bravi ragazzi, ma non é gente che capisce se il cavallo è sudato, se è troppo caldo per quella coperta e quindi andrebbe tolta o se è meglio lasciarla, se il terreno è troppo bagnato per lasciarli fuori ecc. Sai quante volte li abbiamo trovati bagnati perché li avevano messi fuori anche se era bagnato e si erano rotolati?
Io ti stimo Big e sai che mi sei molto simpatica dunque spero che non ti arrabbi con me. Ma qua ho dovuto fare una risata.
Se il tuo cavallo tra le 12 e le 16 si imboxa, ha una grave colica o soffoca per un'ostruzione esofagea visto che a mezzogiorno mangia, come fai a stare tranquilla? Che differenza c'é tra stare fuori o dentro? Se la recinzione è sicura non vedo nessuna differenza. Anche di notte sono soli, no?
E se si bagnano e si rotolano cosa succede? Lascia che si rotolano. Certo di inverno se sono tosati non li possono mettere fuori senza coperta, ovvio. Ma per il resto non vedo nessun problema. Si puliscono e poi si monta lo stesso.
Deve mangiare tre volte al giorno? Glilo danno nel paddock e la cosa è già risolta.

Dream sta da solo nel paddock? Ovvio che a una certa si annoiano fuori come dentro se non ci sono stimoli soprattutto se il paddock non è in erba. Ma è sempre meglio annoiarsi all'aperto che in un box. Di estate se sta dentro tra mezzogiorno e le 16 penso che è pure meglio visto che poi ci sono normalmente un mare di insetti.

Fai conto che il cavallo allo stato brado bruca per ca. 16 ore al giorno, il resto passa a dormire, a sonnecchiare, a bere e a spostarsi rispettivamente soggetti giovani o castroni anche a giocare poi la giornata è finita. Dunque il cavallo nelle gestioni comuni tra box e paddockino anche se mangia 3 volte al giorno ha magari 5/ 6 ore che mangia (se gli va bene, perché a volte il fieno è tanto razionato che a tutte queste ore non ci arriva nemmeno), l'acqua si gira e beve e poi sta lì, fa un sonnellino e guarda in giro in box come in paddock. Cos'altro dovrebbe fare? Giocare a scrabble con il vicino? Non gli resta altro che aspettare che passi il tempo. Ci sono cavalli che quando arriva qualcuno vogliono entrare subito in box ma se sono in box vogliono uscire appena gli apri un centimetro la porta. Perché fanno così? Perché lo spostamento significa che succede qualcosa per rompere la noia.

Che in Italia la situazione dei maneggi è precaria lo so, ma come ho scritto nell'altro post anche da noi in Germania una volta non è molto diverso. Solo che i clienti hanno rotto las Bolas in giro, in continuazione, cambiavano maneggio se il cavallo non veniva messo fuori tutti i giorni ecc. Se il mercato lo richiede e non trovi più clienti senza un certo standard o chiudi o ti adatti. Ma finche tutti stanno zitti ed accettano e restano non cambia niente. La prima domanda quando si guarda si cerca un posto dovrebbe essere: Ci sono paddock? E vengono messi fuori veramente tutti i giorni? Se la risposta comincia con Si, MA ... si dice grazie e arrivederci.
Ci sono pochi spazi? Va bene, ma anche con pochi spazi si possono creare dei paddock.

Elisa, come vedi nessuno ti "da addosso". Ma personalmente credo che piuttosto venderei il mio cavallo, mi trasferirei io vicino ad un posto più adatto o farei un mare di chilometri per andare a montare. Dove sei adesso il paddock c'é. Se fosse recintato per bene anche il Whisky ci potrebbe starci un'ora o due. Ecco perché dico che i gestori devono cambiare mentalità ma lo faranno solo se mancano i clienti.

Alle esperienze di Miky ci potrei aggiungere ca. altri 20 maneggi che ho vissuto in prima persona. Alla fine il posto ideale non esiste ma sacrifico sempre qualche comodità mia per far stare meglio il cavallo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

maya

Ecco Idunas non poteva riassumere meglio il tutto e Miky direi che ha ampiamente presentato quello che ci si presenta in giro,direi che sta a noi scegliere da che parte della bilancia stare perché tutto non si può avere.


BigDream

#21
Cara Idunas non mi arrabbio, figurati  :occasion14: anche io ti stimo molto e comunque dici sempre le cose che pensi a modino. Credo di non essermi spiegata bene. Sai bene che non sono quella che "Oddio il cavallo fuori no perché si fa male" (anche se l'ho ammesso, sono un po' ansiosa), anzi: quando ero in Maremma il cavallo é stato due mesi fuori, senza capanna né niente, ed è stato benissimo.

Il problema è che i paddock fuori, quelli in erba, sono completamente staccati dalla scuderia, e non si vedono nemmeno da lontano. Inoltre in mezzo c'è la strada. Quindi anche se ipoteticamente scappassero, so che il Dream tornerebbe semplicemente in scuderia e andrebbe nel suo box o al massimo a brucare qualche erbetta quà e là, perché lo conosco e non si sognerebbe mai di scappare. Ma se attraversa la strada mentre passa un'auto (e non vanno nemmeno adagio, gli idioti)? Se passa mentre passa un bambino con la bicicletta (girano spesso famiglie in bici o a piedi), se travolge un'auto e qualcuno si fa male? Oltretutto i ragazzi di scuderia hanno tre figli, due piccoli, e vagano sempre liberi in giro per la scuderia, se mi uccide un bambino? Sai un conto è dire "Il cavallo può sempre farsi male, può sempre avere una colica", certo, un altro è l'elevato rischio di far male a qualcun altro. Tra l'altro in scuderia sarebbero soli relativamente, perché anche se siamo pochi clienti qualcuno che va e viene c'è sempre, due cavalieri professionisti lavorano lì quindi almeno uno dei due è in scuderia tutto il giorno (anche se ovviamente loro montano, non stanno dietro ai cavalli altrui in paddock), mentre là ai paddock fuori son proprio completamente isolati. Il Dream è bravissimo e non avrei dubbi sul fatto che non scapperebbe, ma come dicevo è già successo più volte che uno sia scappato, le recinsioni come sono? mah, onestamente non credo siano proprio a prova di bomba. Quindi potrebbe benissimo essere che scappando uno, tira giù tutto.

All'inizio, quando c'era ancora una specie di gestore, avevo provato a chiedere se potevano metterlo fuori (in sterrato) anche nel pomeriggio, ma mi era stato detto che nel prezzo era inclusa la messa fuori al mattino, che al pomeriggio non era loro compito (....) e di certo se chiedo di dare il mangime fuori non lo danno. So che è una ca**ata ma purtroppo è così. L'unica cosa che potrei ancora tentare è corrompere i ragazzi dicendo che gli do qualcosa se me lo mettono fuori anche al pomeriggio, ora che ci sono pochi clienti al pomeriggio i paddock in sterrato, quindi quelli dentro la scuderia, sono più o meno sempre liberi, però poi c'è un altro problema: sarebbe fuori si, ma da solo. Tranquillo è tranquillo, ma a quel punto meglio fuori da solo o nel box coi suoi vicini?

Ripeto, non sto parlando di un problema grave tipo quello di Elisa, perché anche grazie al fatto che riusciamo ad andare in scuderia tutti i giorni, il cavallo sta fuori un po' di tempo, diciamo tra le 3 e le 6 ore a dipendenza di quando arriviamo noi.

Citazione da: Idunas-Sanni - Novembre 06, 2018, 02:53:23 PM
E se si bagnano e si rotolano cosa succede? Lascia che si rotolano. Certo di inverno se sono tosati non li possono mettere fuori senza coperta, ovvio. Ma per il resto non vedo nessun problema. Si puliscono e poi si monta lo stesso.


Figurati se a me interessa se si sporca!! Non è per quello, ma perché é già successo che i cavalli venissero rimessi in box sudati fradici con la coperta addosso bagnata di sudore finché arrivavamo noi, oppure perché si erano rotolati nel paddock infangato con la coperta. Non è che tirandoli dentro hanno cambiato la coperta e messa una asciutta, o almeno tolto quella bagnata (che comunque essendo tosati non andava bene uguale). Per fortuna ci è sempre andata bene e ai cavalli non è successo nulla, finora, ma se invece fosse andata male? Chi si sarebbe preso la reponsabilità? Per me questo genere di cose non dovrebbe succedere. Il problema è che abbiamo rotto le scatole, abbiamo detto più volte ai proprietari (a cui potete immaginare quanto freghi al momento) cosa non andava, abbiamo fatto notare il problema del mangime che ha causato tre coliche come spiegavo nel mio diario, e avete visto qual è stata la reazione. Il problema è che la gente se ne sbatte, ti dicono "se ti va bene è così, se non ti va bene ciao". A costo di perdere i clienti. E tu cosa fai? Se hai una buona alternativa ti sposti, naturalmente, ma se non ce l'hai?

@Miky, ovviamente sarebbe la soluzione ideale. Se le cose vanno come devono e ci trasferiamo in Normandia, ce li teniamo eccome i cavalli a casa (ovviamente sono fortunata a stare con un professionista, capisco che non tutti potrebbero permettersi di tenere i cavalli a casa e occuparsene da soli). Ma ormai finché siamo qui non possiamo fare altro che tenerli in scuderia.

Elisa89M

Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

nala

Per me Big nessuno dei due, cercherei proprio altro anche se significa disagio per raggiungerlo. Mi preoccuperei di tre cose essenziali, ossia, che abbia spazi adeguati fuori magari in un piccolo branco ( inserendolo ovviamente per gradi) dove stare il giorno, giostra per carità,  che abbia fieno tutto il giorno a disposizione oltre ai pasti ad orario perché i cavalli non possono mangiare solo ad orari ( rischio ulcere), un groom di scuderia o comunque qualcuno di competente che si accorga ed avvisi se qualcosa non va.
Nel frattempo fossi in te resterei dunque dove sono visto che il cavallo è sereno ma mi attiverei per qualcosa di (si spera) definitivo e più a misura di cavallo

BigDream

Citazione da: nala - Novembre 06, 2018, 03:34:47 PM
Per me Big nessuno dei due, cercherei proprio altro anche se significa disagio per raggiungerlo. Mi preoccuperei di tre cose essenziali, ossia, che abbia spazi adeguati fuori magari in un piccolo branco ( inserendolo ovviamente per gradi) dove stare il giorno, giostra per carità,  che abbia fieno tutto il giorno a disposizione oltre ai pasti ad orario perché i cavalli non possono mangiare solo ad orari ( rischio ulcere), un groom di scuderia o comunque qualcuno di competente che si accorga ed avvisi se qualcosa non va.
Nel frattempo fossi in te resterei dunque dove sono visto che il cavallo è sereno ma mi attiverei per qualcosa di (si spera) definitivo e più a misura di cavallo

nala, capisco che non mi conosci perché forse sei nuova del forum, ma non è che sto in un posto di me**a dove il cavallo sta male eh. Oltretutto sto con un professionista, non stiamo parlando proprio di gente alle prime armi che non sa che bisogni abbia un cavallo. È vero che al momento manca una gestione seria della scuderia, ma i cavalli li controlliamo tutti i giorni, la sera siamo noi a dare il mangime e a "metterli a letto"., ogni santa sera.

1. il cavallo ha fieno a disposizione, tanto, sia la mattina che il pomeriggio, e visto che non lo sbrana proprio in mezz'ora si può dire che ce l'ha a disposizione per gran parte della giornata. Io parlavo del mangime, che viene dato tre volte al giorno, mangime che tra l'altro compriamo noi, ed è un ottimo prodotto.

2. sono due anni che cerchiamo di meglio, e visto che il mio compagno conosce tutte le scuderie della Lombardia perché sono 30 anni che lavora nell'ambiente, se esistesse una scuderia che ci va meglio di quella in cui siamo ci saremmo già spostati. Questa seconda scuderia che ho nominato è "saltata fuori" recentemente perché prima aveva una gestione che non andava bene, ora è cambiata, o meglio se ne occupa qualcun altro che il mio compagno conosce da un sacco di anni, e potrebbe andare bene. Ovviamente teniamo sempre gli occhi aperti e appena sentiamo qualcosa di papabile ci attiviamo per vedere se potrebbe essere un'alternativa valida, ma finora purtroppo non è saltato fuori niente.

3. io il disagio per raggiungere la scuderia ce l'ho già, non è che ce l'ho dietro casa (ce l'ho proprio in un altro Paese a dire il vero, visto che vivo in Svizzera), considerando che ci vado anche dopo il lavoro che significa fare un'ora se non un'ora e 15 di strada, quando va bene. Oltre, non è più disagio, è proprio impossibile, allora tanto vale che mando il cavallo in Normandia e smetto di montare.

Inoltre da queste parti i cavalli fuori in branco sono una rarità, e se ci sono si tratta di cavalli anziani e soprattutto sferrati, non di certo cavalli che lavorano. Non abbiamo, purtroppo, un territorio molto adatto dove è facile trovare grandi campagne. A me disturba molto questa cosa, ma purtroppo non penso di poter farci molto. Dovrei trasferirmi, cosa che è in programma, ma non è che si possa fare dall'oggi al domani, perciò.....

BigDream

Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 03:34:36 PM
Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente

Eli certo che ha fatto dei bei danni da quelle parti porca miseria, ho visto in tv... mi dispiace un sacco... ora va meglio? Qui continua a piovere, ha fatto danni certo ma non come da voi  :icon_neutral:

nala

Scusami Big Dream, non volevo offenderti. Probabilmente ho letto male e con superficialità il tuo post iniziale ed unito al non conoscerti ho dato un'impressione che non era quella voluta.
È vero sono nuova nel forum, per questo effettivamente dare pareri diventa fuori luogo. Scusami ancora

BigDream

@nala: Ma no figurati nessun problema, non mi sono offesa ci mancherebbe :occasion14: senza aver letto il mio diario non potevi sapere tutta la storia

Elisa89M

Citazione da: BigDream - Novembre 06, 2018, 03:53:24 PM
Citazione da: Elisa89M - Novembre 06, 2018, 03:34:36 PM
Allora... partiamo dal fatto che io non sono assolutamente nel maneggio fighetto...anzi! L'unico paddock che c'era disponibile per tutti i cavalli da qualche mese si è trasformato in orto 🙄🙄 perché li i cavalli non potevano più stare, sono stati fatti altri 2 paddock che non sono mai stati ultimati. Per l'inverno ho deciso di spostare il cavallo in quest'altra struttura perché, qui, nella maledetta Liguria il clima si sta mettendo male, piove ogni santo giorno e se voglio mantenere un minimo il cavallo in lavoro ho necessità di un campo coperto e di una scuderia che sia aperta fino la sera tardi, perché,ahimè, per mantenere sta bestia mi tocca pure lavorare fino alle 6 di sera...e questi 2 posti che ho citato non sono proprio a 2 passi da casa... e sinceramente portare il cavallo a 150km non mi sembra una soluzione possibile per il tipo di equitazione che pratico, poi anche lì bisognerebbe avere la fortuna di trovare gestori di cui potersi fidare ciecamente

Eli certo che ha fatto dei bei danni da quelle parti porca miseria, ho visto in tv... mi dispiace un sacco... ora va meglio? Qui continua a piovere, ha fatto danni certo ma non come da voi  :icon_neutral:

Ora va un po' meglio, ma continua comunque a piovere, per fortuna da casa mia nessun danno, al maneggio qualche albero caduto e lo sterrato per arrivare in alcuni punti è un po' franato. In riviera che altro dire... le immagini parlano da sole... aggiungiamo l'ormai famosissimo ponte morte e siamo proprio in ginocchio..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Idunas-Sanni

È un disastro totale in tante zone dell'Italia e non solo con questo dramma attuale, tra terremoti e tempeste con frane ed allagamenti il paese sembra quasi a pezzi. E non viene data una mano sufficiente alle zone colpite. Ma questa politica sembra una storia vecchia. Poco tempo fa ho visto una trasmissione dove il giornalista visitava borghi fantasmi colpiti da terremoti tanto tempo fa ed abbandonati. Non si sa se è più forte la rabbia o la tristezza.

Per tronare in tema. Scusami Big, avevo completamente frainteso. Pensavo che parlassi di pioggia e fango mica di cavalli fradici di sudore incluso la coperta. Quello ovviamente è un no-go.
Se i paddock in erba non sono tanto sicuri lo potresti sempre lasciare nel paddock sterrato. Ai ragazzi dai una piccola mancia per dare da mangiare fuori. Però che resta da solo non è bello. Non può stare con un cavallo di M.? Almeno come vicino di paddock? O lui non li vuole lasciare fuori tutto quel tempo?
Comunque, come avevo già scritto, al momento non mi sembra così tragica la situazione. Certo, si potrebbe fare meglio, molto meglio, ma non da oggi a domani perché i miracoli non li possiamo fare.

Lo stesso vale per Elisa, se il paddock che c'era è stato tolto e quelli nuovi non sono pronti sei messo in croce. A questo punto vale la pena il cambio, almeno lo puoi muovere tutti i giorni. Non è bello, ma sempre meglio della situazione attuale.
Come ho detto, personalmente non ce la farei. Con l'esperienza e la conoscenza di quasi 34 anni in mezzo ai cavalli mi farei il fegato marcio fino che o deciderei di vendere o di spostare il cavallo lontano e dunque di non montare fino che non ho trovato una soluzione migliore. Ma ovviamente è un processo non di un giorno o due. Dunque non mi sognerei mai di consigliare la vendita a qualcuno perché non trova un posto con condizioni di gestione accettabili. Viceversa però sconsiglierei l'acquisto se non ci sono le condizioni. Quello di sicuro.
P.S. La strada che va su al maneggio mi ha fatto sudare in qualche punto anche senza frane.  :horse-embarrassed: Ma si scende ancora con il van adesso?

In fine non voglio giudicare nessuno e nemmeno voglio imporre come uno deve tenere il cavallo. E non voglio far stare peggio a chi sta già male perché non trova una gestione adeguata per il proprio cavallo. Ma neanche posso e voglio dire che certe gestioni vanno bene e non bisogna preoccuparsi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)