• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledra dominante in branco e cavalli anziani

Aperto da Wild, Agosto 06, 2015, 05:09:12 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ho notato che una puledra dei cavalli con cui lavoro si comporta in maniera strana coi cavalli anziani che, acciaccati dall'età, risultano più deboli di lei.
I cavalli sono tenuti in branco, sono 10 cavalli in tutto divisi in due branchi da 5, la puledra, appena vede che un cavallo anziano è rimasto indietro o isolato per qualsivoglia ragione, lo chiude in un angolo di un box o di una capannina e inizia a tempestarlo di calci e questo strilla strilla, ma lei non smette (a volte interviene un'altra cavalla che scaccia la puledra, ma a volte no). Quando e se la "vittima" riesce a scappare, la puledra la insegue e la morde sul di dietro per un po', poi smette, come nulla fosse.
La mia paura è che potrebbe farlo anche con me o con qualcun altro che si trovi nel paddock (a volte morde e calcia anche le persone)...
Ma perché fa così? Potrebbe ferire seriamente o arrivare ad uccidere un altro cavallo?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

FedeCege

Di che età è questa puledra? E' sempre stata in branco con questi cavalli o è stata spostata di recente?
E' già stata educata/domata dall'uomo?
Spero comunque nell'intervento di persone più qualificate... magari anche l'etologa può contribuire..  :horse-embarrassed:

Wild

La puledra ha quasi quattro anni, è in quello stesso branco da un anno circa. La cavalla amziana con cui se la prende di più ora è l'ultima arrivata, prima se la premdeva con um altra messa abbastanza male che c'era prima di lei e che ora a causa sua è stata spostata nell'altro branco. La puledra non sembra ben inserota nel bramco: risulta un elemento isolato rispetto agli altri, da sempre, con ina puccola parentesi quando stava sempre con una cavalla che ora si è unita alla nuova arrivata e lei è rimasta di nuovo sola.
Doco che è dominante per svariati segnali, il più importante è il fatto che monta le altre cavalle.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

probabilmente avrebbe solo bisogno di stare con cavalli che abbiano voglia e forza per educarla..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Wild

È una spiegazione più che plausibile quella di Rhox: i cavalli sono stati divisi  per colore e non per affinità o compatibilità caratteriali, infatti l'unico cavallo che le tiene testa è nell'altro branco.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

FedeCege

Fare branchi "artificiali" non è mai semplice, se poi li dividono per colore... peggio ancora!
Non potete spostarla con un altro gruppo con cavalli più giovani? Secondo me è importante l'aspetto citato da Rhox, perchè se trova cavalli adulti ma comunque in forze che possono tenerle testa questi certamente le insegneranno il rispetto e, se non la sottomissione, comunque una forma di convivenza pacifica (per meglio dire la rimettono al suo posto)... cosa che poi faciliterà a mio parere anche l'educazione con l'uomo, perchè è certo che nel branco vengono sempre scoraggiati comportamenti aggressivi (infatti nel gruppo dove sta ora l'hanno allontanata...)
C'è da provare, certo è che in questa situazione è meglio non lasciarla...

Wild

Citazione da: FedeCege - Agosto 07, 2015, 11:53:01 AM
Fare branchi "artificiali" non è mai semplice, se poi li dividono per colore... peggio ancora!
Non potete spostarla con un altro gruppo con cavalli più giovani? Secondo me è importante l'aspetto citato da Rhox, perchè se trova cavalli adulti ma comunque in forze che possono tenerle testa questi certamente le insegneranno il rispetto e, se non la sottomissione, comunque una forma di convivenza pacifica (per meglio dire la rimettono al suo posto)... cosa che poi faciliterà a mio parere anche l'educazione con l'uomo, perchè è certo che nel branco vengono sempre scoraggiati comportamenti aggressivi (infatti nel gruppo dove sta ora l'hanno allontanata...)
C'è da provare, certo è che in questa situazione è meglio non lasciarla...

Concordo con te, tuttavia non psso fare molto: ho già provato a consigliare di cambiare qualcosa (anche cose più semplici dello spostamento di un cavallo), ma non mi ascolta nessuno, mi danno ragione come ai "semi" (come si dice da me) e poi non cambia nulla.
Questa situazione mi suscita moltissime domande e io desidero delle risposte che mi aiutino a commettere il minor numero di errori quando toccherà a me diventare proprietaria di uno o più cavalli.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Anche a me, tantissimo, quando mi lasciano i cavalli non posso fare altro che evitare di togliere dal branco la cavalla che la protegge...l'ultima volta mi sono presa veramente paura: sembrava che l'avrebbe ammazzata, fortuna che ho sempre a portata di mano la frusta quando vado da loro (non l'ho mai fatto in nessun altro posto, ma lì l'ho sempre con me al posto o assieme alla longhina che porto di rito).
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Idunas-Sanni

 :icon_rolleyes:
Non so, è bello tenere cavalli in branco ma se non si sa come fare meglio lasciar stare.

Punto prima: Se ci sono strettoie o spazi stretti (tipo capannine chiuse con entrata/ uscita) bisogna offrire vie di fuga, altrimenti succede esattamente quel che scrivi, che un cavallo viene messo in un angolo e via le botte.
Secondo: Questa puledra si deve togliere dal gruppo o almeno inserire un altro cavallo a) che abbia voglia di giocare e fare amicizia b) avrà bisogno di cavalli adulti che le danno una educazione.
Tre: Mettere un branco insieme secondo i colori ... no comment!
Quattro: Creare gruppi ad un numero dispari spesso non funziona.

Dopo dicono che tenere cavalli in gruppo è pericoloso.  :icon_rolleyes: Così certo di sì.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

Si...comunque magari ucciderla no ma farle molto male si, magari anche romperle una gamba con conseguenze che tutti immaginiamo.
Mi viene una tristezza quando leggo queste cose sui cavalli anziani, buttati come scarpe vecchie  :icon_rolleyes:...facendo finta che tanto nel prato in branco stanno bene
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Le strettoie le abolirei anche per una questione di sicurezza umana oltre che equina: spesso mi sono ritrovata  nello stretto con tre cavalli in movimento e anche se non hanno intenzione di far male in quel caso lo fanno quasi per forza.

La cavalla citata lavora più o meno regolarmente, fa un lavoro talmente leggero che non mette su neanche un minimo segno di muscolo, ma l'intenzione sarebbe quella di farla lavorare, l'altra (quella presa di mira precedentemente) invece no, perché non può muoversi molto per problemi fisici piuttosto gravi. Anche la puledra lavoricchia pochissimo, si e non una o due volte al mese per un oretta scarsa (lo so, fa ridere per non piangere). Praticamente tutti i cavalli, eccetto la puledra e un pony, sono anziani e stanno in branco lavoricchiando più o meno regolarmente (non che sia un lavoro degno di nota, ma diciamo che passeggiano).

Il mio compito, fondamentalmente è solo quello di dar loro da mangiare e controllare che abbiano sempre acqua a disposizione, a volte pulisco il paddock, se c'è bisogno. All'inizio dovevo montare a turno i cavalli in grado di fare qualcosa, ma poi, ogni volta che andavo per farlo trovavano una scusa per non farmeli lavorare e quindi ho smesso di impegnarmi più di tanto. Ciò non toglie che io voglia fare bene il mio lavoro presente e futuro e imparare anche da situazioni del genere...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Idunas-Sanni

Wild lo so che mette tristezza e rabbia lavorando in certe situazioni e sapendo che non si può fare niente. L'unica cosa che puoi imparare è come non si fa e che sei impotente. Ci sono passata varie volte cambiando posto di la oro quando proprio non lo sopportavo più.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Wild

Indunas, hai dato voce esattamente a quello che provo in questo momento.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli