• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dressage in baitless

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 06, 2019, 12:22:01 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Quando non c'erano ancora i gambegambe, era buona abitudine dell'istruttor (di solito un ex militar), di attaccare  le redini alla capezzina quando il cavagliere era un debuttante.
Lo scopo era evidente, evitare gli scianconi in bocca allo lallo, e dare un qualche freno al cavagliere, si diceva: "montare colle false redini".

I nostri beneamati butteri, hanno inventato, milla anni fa, il capezzone maremmano un aggeggio che strigne la barbotta dello lallo coll'incrocio delle lasse.

Unendo i due vecchissimi principi sopra indicati, il dr. Cuc detto il volpon, ha inventato la novità del secolo: la baitless, vendendo questa straordineria invention a peso d'oro, e fin quì niente di male, trattasi di normale inculatio cretinorum.
Quello che non è normale è che si fanno i "campionati di dressage IN baitless",
va bene usare un freno  che si ritiene meno dolorosa del ferro in bocca, ma farlo assurgere a mezzo di dressage è esagerato.
Infatti, false redini et capezzon maremmano si usano PRIMA dell'imboccatura per la evidenti ragiona: non disgustare il lallo

Delle due una: o non si sa cosa è il dressage, qual'è il fine del dressage oppure si è superato il limite della cretineria.

Dressage vuol dire padroneggiare l'equilibbrio dello lallo, come sappiamo esistono vari equilibri et li ripeto per l'ennesima vuelta:



La riunione vecchia maniera, (Scuola di Versailles) il posteriore era fortemente caricato e l'avantreno fortemente alleggerito.                                                                  Il gesto degli anteriori era notevolmente più alto dei posteriori.



La riunione secondo Baucher "prima maniera" (lo stambecco sul picco). Anche e spalle sono fortemente caricati, posteriori e anteriori si alzano alla stessa altezza.



Riunione Baucher "seconda maniera", somiglia di più a quella "antica" ma l'alleggerimento dell'avantreno è ottenuto sopratutto dal rilevamento dell'incollatura e l'abbassamento delle anche è meno accentuato rispetto alla vecchia scuola.
Notate che il lallo è montato solo col filetto.


Ma prima di proseguire, dichiaro che il "dressage in baitless" è una delle più grosse puttanete equestri è come mettere i guantoni da sci per scriver su questa tastiera.

Ho una picciola experientia dell'uso della briglia, e so quanto tatto et application ci vuole per dividere e sfumare i comandi per farsi capir dallo lallo, ma non parliam di  me et dimostroVi il...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lavy91

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 06, 2019, 12:22:01 AM


Dressage vuol dire padroneggiare l'equilibbrio dello lallo...

Già... ma prima di saper padroneggiare l'equilibrio dello lallo va saputo padroneggiare il proprio e le proprie mani.
Difatti quando qualche amica viene a montare la mia equina, io la faccio salir in sella ben volentieri, ma la faccio montare in capezza (classica in nylon, of course, quelle da 5 euri in selleria)  :horse-cool:

Ma io son solo 14 anni che monto e faccio lezione, e non mi intendo di dressage, quindi mi limito a portare la mia personalissima esperienza. :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 06, 2019, 12:22:01 AM
Quando non c'erano ancora i gambegambe, era buona abitudine dell'istruttor (di solito un ex militar), di attaccare  le redini alla capezzina quando il cavagliere era un debuttante.
Lo scopo era evidente, evitare gli scianconi in bocca allo lallo, e dare un qualche freno al cavagliere, si diceva: "montare colle false redini".

Brava hai fatto montar la tua amiga colle "false redini".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...