• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

No perditempo...

Aperto da silviasco, Luglio 06, 2015, 05:31:28 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Tanto per fare due risate insieme... Ultimamente, come sapete, sto guardandomi in giro alla ricerca di una possibile cavalcatura "familiare". Spessissimo l'annuncio si conclude con un "no perditempo" che mi spiazza sempre un po'. Che intenderanno? Posto che uno non compra un cavallo come se fosse un tramezzino al bar, e che verosimilmente prima di acquistare un cavallo se ne vedono e provano un po'... E che quindi, su X venditori contattati, necessariamente per X-1 il contatto sarà andato a vuoto?
Cosa si aspetta uno che scrive "no perditempo", che l'acquirente arrivi già col trailer?   :icon_eek:
Io, poi, che ho appena iniziato a guardarmi attorno, mi sento proprio la classica "perditempo", perché bene che vada, non penso di procedere effettivamente all'acquisto prima di aver completato il trasloco nella casa che stiamo terminando, quindi comunque non prima di un paio di mesi almeno (e questo nel caso incontri il cavallo dei miei sogni ad un prezzo d'occasione  :angel5:). A me non sembra esagerato rispondere già ora a qualche inserzione x avere maggiori notizie (ce ne sono alcune in giro da mesi), intanto che ci penso su... Però questo effettivamente fa "perdere tempo" (anche a me, in vero... :icon_rolleyes: anzi di più se effettivamente ne vado a vedere qualcuno in "regioni vicine"...)
Vi è mai capitato, vendendo un cavallo, di scriverci questa frase? e in tal caso, esattamente che cosa o chi vorreste evitare?

Luna di Primavera

secondo me significa che se hai un budget di 1.000 euro è inutile che vai a vedere il cavallo da 5.000 sperando magari di trattare.
o che non vai a provare il cavallo così tanto per se non sei veramente intenzionato / se non hai veramente la possibilità di comprarlo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Melis

uhm, racconto mia esperienza.

Sto vendendo il cavallo, è bellino, davvero molto ben domato e addestrato.
Sono contattata giornalmente da circa 20 persone, che:

- sono curiosi e vogliono sapere quanto potrebbe valere un cavallo del genere
- mi insultano perchè lo vendo e quindi sono una bastarda che si separa dal suo cavallo
- mi insultano perchè non lo svendo e con la crisi che c'è la gente non può spendere
- mi offre la metà e spera che io accetti
- sanno che costano troppo ma non vogliono perdere l'occasione di montare un cavallo ben domato.
- non hanno intenzione di comprare un cavallo ma vendere il loro e cercano di capire come si muove il mercato per non "essere troppo sopra" o "essere troppo sotto".


Ecco, io perdo 2 ore al giorno perchè la gente ha tempo da perdere. Io sinceramente no.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Ho scritto anche, sotto l'annuncio "no perditempo, no curiosi, no accattoni"

Spiego meglio:

no perditempo: la mia giornata dura 24 ore, delle quali 12 lavoro, 3 le dedico ai cavalli, 5 li dormo, 2 li mangio, il resto ramazzo casa, mi sposto e le dedico al mio fidanzato.
no curiosi: a me da fastidio se il mio vicino di casa per sbaglio butta l'occhio sul mio balcone, figuriamoci tu che mi fai perdere tempo (vedi punto sopra) perchè vuoi sapere. Sapere cosa? E perchè? A quale pro?
no accattoni: va da se che se scrivo "non svendo", non svendo. Perchè onestamente un cavallo che fa tutto, sano e bellino, non può costare come un cavallo bruttarello da passeggiata e magari con qualche acciacco.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

maya

Eccomi anch'io!
Allora condivido quanto scritto da Luna...mesi fa la mia cavalla era in vendita a 2.500 euro, scritto e pubblicato apertamente per evitare inutili tarantelle della serie vorrei ma non posso...delle decine di chiamate ricevute più della metà non mi offriva più di mille euro svalutando la e cercando difetti inesistenti solo con una foto...ecco sinceramente a me davano fastidio!
Se so che posso spendere X,guardo quello che rientra in quel target,se ho 2000 euro,io un cavallo come quello di melis a parte il fatto che sia meraviglioso do per scontato che sia anche fuori dalle mie possibilità e non le scrivo manco un mSg...per dire...secondo me per perditempo si intende soprattutto questo!
Poi se il cavallo lo provi,ti piace arrivi al dunque uno poi vede la trattativa come portarla a termine...comunque gli accattoni al telefono li scoraggiavo direttamente,anche perché già l'idea di gente sconosciuta che viene a casa mia un po' mi urta,quindi una scrematura la faccio già parlandoci al telefono!!!

Miky Estancia

C'è moltissima gente in giro, che non ha un tubo da fare se non far perdere tempo (e pazienza) al prossimo.

Ormai è  da parecchio tempo che se abbiamo qualche cavallo da vendere,  non mettiamo annunci ma spargiamo la voce tra le nostre conoscenze.

Quando mettevamo gli annunci, una prima scrematura avveniva al telefono, il perditempo lo annusi subito:
- per prima cosa vuole sapere il prezzo e si mette subito a trattare (il prezzo preciso ed eventuali trattative le facciamo di persona, dopo che hai provato il cavallo, perché non è detto che dopo aver visto come ti rapporti con lui, te lo vendo);
- esordisce dicendo che non subito eh, ma tra sei mesi/un anno vuole comperare il  cavallo (e allora richiama quando vuoi comprare, che giri gratis non te ne faccio fare);
- il cavallo dalle foto gli piace ma non è del colore giusto (e allora che mi telefoni a fare?);
- da foto e video è scattato il colpo di fulmine, promette giura e spergiura che lo tratterà come un pascia', ma lo vuole pagare a rate di 50 euro al mese (e che sono? Una finanziaria?).

Poi ci sono i perditempo furbetti, che passano la prova telefono e se ne arrivano per vedere e provare il cavallo:
- ci sono quelli che sono alla ricerca del giro aggggratisss, gli monti il cavallo, glielo fai vedere in tutte le salse, ci salgono sopra e non riesci a farli scendere...quelli, guai a farli uscire dal cortile, con la scusa di testare il cavallo, spariscono e si fanno la passeggiatina;
- ci sono quelli che vengono in 15, uno che ne capisce meno dell'altro, e si portano dietro le mogli su scarpe tacco 12 e bimbi moccolosi maleducati ed urlanti che ti si infilano ovunque; il cavallo vogliono provarlo tutti e 15 e facciamo pure la foto col bimbo frignante sopra e poi ti chiedono caffè coca e succhi di frutta x i bimbi....ma ....non sono un maneggio, né  un bar, né un parco divertimenti;
- gli estasiati: mentre monti il cavallo cadono in adorazione colpiti dalla freccia di cupido, poi montano sopra e...non riescono neanche a mandarlo al passo...eppure si erano presentati come espertissimi...alla fine quasi che ti ritrovi a fargli lezione...
- i diffidenti: gli dai appuntamento per una data ora e gli dici di portarsi la loro sella. Vedi strani movimenti e teste che sbucano e spariscono dalla recinzione circa 40/60 minuti prima dell'appuntamento (fanno gli appostamenti per vedere se il cavallo lo muovi prima) e quando è il loro turno per montare il cavallo, dicono "oggi no che ho fretta, torno domani ma non so a che ora, con la mia sella"....ma anche no, stattene pure a casa, che io non ho tempo da perdere.

Quelli che veramente vogliono comperare, prendono appuntamento, si presentano puntuali con la loro sella, osservano IN SILENZIO (senza tediare con le storie e le descrizioni dei loro precedenti cavalli) quando gli presenti e monti il cavallo, CHIEDONO ISTRUZIONI DETTAGLIATE sul modo in cui va montato il cavallo, POI salgono e si attengono scrupolosamente alle istruzioni ricevute. Provano le tre andature, qualche girata e stoppata, eventualmente chiedono di poter essere accompagnati per un giretto di 10 minuti fuori.
Al ritorno, scendono, si prendono cura del cavallo alzandopiedi e docviando le gambe, trattano il prezzo per una decina di minuti e poi, staccano l'assegno. :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Boxerina

La penso anche io come voi! Quando abbiamo messo in vendita il nostro cavallo ne abbiamo visti di ogni...gente che lo veniva a vedere e gli pareva troppo magro (il cavallo era in forma, non obeso ma un qh di grossa struttura) e che per quello manco lo provava perché sai...a noi piacciono più in carne!!! Altri che arrivavano con l'istruttore e lo stesso manco lo provava... :horse-scared: liquidandoci con tanto ho già visto...altri tutti firmati dalla testa ai piedi o con metri di unghie fintene glitterate...sembravano usciti dal padiglione di reggio dove ballano country...
Certo, informazioni si chiedono ed è giusto rispondere e far provare il cavallo ma penso che ci siano in giro molti perditrmpo o affaristi che cercano di strapparti il prezzo più basso. Per fortuna poi nel mezzo ci sono brave persone, e cosi e'stato x noi.

milla

Magari è OT ma, a proposito di perditempo, diversi amici agenti immobiliari mi hanno raccontato che girano non poche persone che, per passare il tempo, per curiosità o altro vanno a vedere gli appartamenti in vendita senza avere la minima intenzione di comprare. :icon_eek:
Io credevo che succedesse solo nei negozi di abbigliamento  :icon_eek:

silviasco

 :horse-scared: ragazzi ma che storie assurde!! Certo che però... Mi sa che gente di quel tipo non demorde di fronte ad un "no perditempo", purtroppo!

silviasco

Miki, una domanda: come mai chiedi al possibile acquirente di portare la sua sella? Pensavo che la sella si comprasse a misura del cavallo, se uno aveva un psi o un arabo come può la stessa sella andar bene su un comtois? O ti capitano acquirenti che cercano un cavallo su cui vada bene la loro sella (che dato il costo di certe selle, avrebbe anche un senso)?

Miky Estancia

Citazione da: silviasco - Luglio 06, 2015, 09:53:45 PM
Miki, una domanda: come mai chiedi al possibile acquirente di portare la sua sella? Pensavo che la sella si comprasse a misura del cavallo, se uno aveva un psi o un arabo come può la stessa sella andar bene su un comtois? O ti capitano acquirenti che cercano un cavallo su cui vada bene la loro sella (che dato il costo di certe selle, avrebbe anche un senso)?

I cavalli che ci capita di vendere, in genere sono argentini, i Comtois in linea di massima sono puledri e hanno un proprietario in origine, noi li domiamo e addestriamo solo o eventualmente facciamo da tramite tra venditore e acquirente come nel caso di maya, che ha acquistato Comtois domati ed addestrati da noi, ma di proprietà di terzi che per motivi vari li hanno messi in vendita.

Quindi, poiché noi montiamo gli argentini col recado e le persone che desiderano un argentino montano con la sella americana (in genere sul recado non riescono a starci sopra) e noi selle americane non ne abbiamo, meglio che si portino la loro, così vediamo anche se va bene al cavallo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Sono d'accordo con tutti! Purtroppo di perditempo in giro ce ne sono veramente molti e in piu nel campo dell'equitazione spesso sono anche sapientoni!
Lo scrivere "no perditempo" serve, almeno un pochino ma serve.
Il fatto anche di non scrivere il prezzo del cavallo secondo me e' un'ottima tattica! Mi spiego: io metto in vendita il mio cavallo, un possibile acquirente mi chiama e io gli chiedo qual e' il suo budget. Se incontra il mio se ne puo parlare altrimenti non glielo faccio nemmeno vedere il cavallo perche' , come voi, tempo da perdere purtroppo non ne ho.
E' palese che se un cavallo ha determinate caratteristiche fisiche, di genealogia e di addestramento non puo costare 2000 euro...come qualcuno crede  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Io capisco tutto, mi rendo conto che è stressante avere a che fare con gente assurda di tutti i tipi, però se uno vuole fare in acquisto ben ponderato, e il ben ponderato per me è in parte indipendente dal prezzo, poiché come sappiamo il grosso del costo è il mantenimento e non l'acquisto... beh non può essere che vado, vedo e compro nel giro di un'ora. Anche perché, come dicevo, prima di acquistare un cavallo è logico provarne diversi. Sempre che non sei un uomo di cavalli sgamato e in 5minuti hai già preso le misure all'equino!
Io poi ho l'entusiasmo facile, cone sapete, e mi IMPONGO cautela per ponderare l'acquisto. Non è che se domani provo un cavallino carino a un prezzo abbordabile, lo compro su due piedi. .Anche mi.piacesse da morire, DEVO vederne qualcun altro per farmi un'idea. Ergo, inevitabilmente per qualcuno sarò stata una perditempo...
Pazienza, me ne farò una ragione... :horse-cool:

Melis

No Silvia, perditempo non vuol dire che NON compri, perditempo vuol dire farmi perdere tempo quando è CHIARO che il mio cavallo non lo comprerai, perchè:

- sei solo curioso
- hai 2000 euro in tasca e il mio cavallo ne costa 20.000 (esempio eh)
- fai salto e chiedi informazioni per un cavallo da alta scuola
- ecc ecc
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Miky Estancia

Citazione da: silviasco - Luglio 08, 2015, 06:10:07 PM
beh non può essere che vado, vedo e compro nel giro di un'ora. Anche perché, come dicevo, prima di acquistare un cavallo è logico provarne diversi
...
Io poi ho l'entusiasmo facile, cone sapete, e mi IMPONGO cautela per ponderare l'acquisto. Non è che se domani provo un cavallino carino a un prezzo abbordabile, lo compro su due piedi. .Anche mi.piacesse da morire, DEVO vederne qualcun altro per farmi un'idea

Ognuno di noi è  diverso e segue fili logici diversi.

Io Prince l'ho visto una prima volta, a distanza di un mese sono andata a provarlo, ma già sapevo che le impressioni della prima volta avrebbero trovato conferma. Un giro in carrozza su strada e campagna di una ventina di minuti e già avevo deciso. Il metterci sopra il sedere non ha mutato la mia decisione, già sapevo che ci avrei dovuto lavorare sopra per farlo diventare come lo volevo, del resto che potevo pretendere dopo un solo mese di doma e addestramento?

Io invece non ho l'entusiasmo facile, sono molto molto difficile. Se il cavallo a priori non dimostra certe caratteristiche, neanche ci salgo sopra per provarlo. Se è  un NO subito, non faccio perder tempo e finisce li.

Se invece vedo caratteristiche che mi piacciono, lo provo e se il prezzo mi sta bene, si procede.

Poi c'è stato un cavallo che mi sono portata a casa senza mai averci messo il sedere sopra, nessuna prova, l'ho solo visto montato da altri. Mi piaceva e non mi sono sbagliata...non ci ho dovuto neanche lavorare sopra, era già perfetto per me. Appena Tony me lo portò a casa, gli diedi una bella spazzolata e lo sellai...via subito in passeggiata....mi sembrava di averlo montato da sempre...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.