• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

No perditempo...

Aperto da silviasco, Luglio 06, 2015, 05:31:28 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Cara Miki, ma ammetterai che fra me e te c'è un filino  :icon_rolleyes: di differenza quanto a capacità di giudizio sui cavalli? Tu sai cosa vuoi, sai cosa aspettarti, e sai anche cosa c'è da fare se le due cose non coincidono.
Io non so esattamente cosa voglio, a parte qualche punto fermo su dimensioni e indole, e ovviamente tipo di monta; ho delle preferenze, di razza ad esempio, ma non le prendo per oro colato (e difatti  mi confronto qui); non so bene cosa aspettarmi da un cavallo mai visto prima; e soprattutto, non ho la più pallida idea di cosa si potrebbe o non si potrebbe fare se le due cose non coincidono. O meglio potrei avere vaghe idee in teoria, ma non ho idea se metterle in pratica sarebbe alla mia portata o no.
Uno che sa poco, e che sa di non sapere, non può andare a colpo sicuro; piuttosto che "no perditempo", potrebbe essere utile scrivere "solo cavalieri esperti", altra scritta frequente e che non mi mette affatto a disagio: è chiaro che quello NON è un cavallo per me, passo oltre. Così come non apro nemmeno gli annunci sopra una certa cifra, e quindi reputo utilissimo che ci sia il prezzo (quelli senza prezzo, idem, non li apro,ipotizzando che se non c'è è perché è alto).
Siccome questo passo prenderà del tempo, ho reputato utile iniziare a guardare qualche annuncio prima che sia davvero giunto il momento di fare il gran passo. A due o tre ho scritto per avere maggiori dettagli,ad esempio quasi nessuno mette l'altezza al garrese. Mi sembra del tutto normale come comportamento, anche se di fatto ogni volta che scrivo ad un inserzionista gli sto facendo "perdere tempo", perché SO che non posso comprare il cavallo DOMANI (principalmente per ragioni logistiche). Ma siccome ho notato che gli annunci stanno su per diversi mesi di fila, ho reputato che far passare un po' di tempo fra un primo contatto, e i successivi con eventuale conclusione, non fosse un dramma. Sbaglio?

Luna di Primavera

no, tieni presente però che se il venditore "fiuta" che sei seriamente interessata al cavallo, comincerà a farti forti pressioni, tipo "ho già altre 352 persone che me lo chiedono, lo faccio provare ad altri 27 potenziali acquirenti doman l'altro, entro venerdì devi darmi una risposta etc.."
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

una volta da noi è venuta una tizia a provare un cavallo da dressage abbastanza impegnativo sia come livello richiesto per montarlo sia come prezzo e si è presentata CON I MOON BOOT PELOSI. sembrava ciubecca. ovviamente non le entravano neanche i piedi nelle staffe, le abbiamo prestato un paio di stivaletti. ha fatto si e no due tempi di trotto, cagatissima. ma alla fine, pronti via, il pomeriggio stesso ha tirato fuori il grano CASH (e non era poco eh.....) e se l'è portato via. si era comprata anche la sella e la testiera del cavallo per averlo pronto all'uso una volta arrivato a destinazione.

per il resto, siccome aiuto in scuderia per tutti i fatti burocratici ecc, ho seguito anche qualche vendita. di solito i contatti seri sono quelli che arrivano tramite istruttore e provano il cavallo con l'istruttore, con la loro sella ecc...
quelli che vogliono provare 10 cavalli (di cui 1 di 4 anni che manco va dritto, uno di 12 che salta il gp, uno di 9 da dressage magari ecc) non sanno cosa vogliono e sono li sono per sognare e farsi il giro su cavalli che non si potranno mai permettere.

io comunque preferisco sempre quando ci si conosce tra acquirente e venditore. almeno sai che si bazzica lo stesso ambiente e piu o meno si sa vita morte e miracoli del venditore, del compratore e del cavallo. molto meglio per tutti.

Ina:)

Citazione da: PokerFace - Luglio 09, 2015, 12:22:31 PM
una volta da noi è venuta una tizia a provare un cavallo da dressage abbastanza impegnativo sia come livello richiesto per montarlo sia come prezzo e si è presentata CON I MOON BOOT PELOSI. sembrava ciubecca.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Chissà poi com'è andata :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Kimimela

Ma vedi silvia se tu hai le idee chiare e sai cosa cerchi in un cavallo, e' vero che ne devi provare diversi ma non poi cosi tanti.
Devi sapere ad esempio cosa non puoi tollerare in un cavallo, cosa invece DEVE per forza avere...cosi facendo ne scarti gia un bel po' a priori.
Ribaltando la questione pero' ci sono anche tanti venditori che ti fanno perdere tempo, tra questi I commercianti.
Ogni volta che ho acquistato un cavallo, o che ho aiutato ad acquistare, immancabilmente I soggetti proposti erano tutti dei fenomeni (avendo un busdget non basso)...poi una volta arrivati e provati...beh....delle ciofeche incredibili.
Una volta sono andata per tre volte di seguito lontanissimo per niente...perche' ogni volta c'era il fenomeno della situazione...ne ho viste davvero di tutti I colori.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Dolcetto

Un bel dipinto del bestiario umano.....
si può solo ridere.............. (per non piangere!)  :laughter-485:

segreto

Visto che Dolcetto ha riaperto un vecchio (sic!) topic, voglio ricordare un'espressione che NON va usata assolutamente su un annuncio:
"Molto veloce".
Io l'ho fatto, anni fa, e sono stato tormentato da una serie nutrita di pistola interessati a trovare cavalli "da palio" per feste di paese in alcune zone d'Italia dove queste barbarie allignano.
Gente a cui non va venduta neppure una figurina Panini con su un cavallo.

Segreto