• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le domande e le situazioni "stupide"

Aperto da Miky Estancia, Gennaio 22, 2019, 10:43:26 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Di solito, quando tengo i miei corsi, sono solita stimolare gli allievi a far domande, poiché  penso che (quasi) nessuna domanda sia stupida.
Eppure, le domande stupide esistono....sono quelle domande che vengono fuori così, sovente senza riflettere...perché è vero che nessuno nasce imparato, ma è anche vero che a volte basta la logica e il buonsenso e le conoscenze a livello elementare, per dar risposta corretta...

Ci sono domande e situazioni "stupide"... così,  tanto per ridere un pò,  chi le ha vissute ha voglia di raccontarle?



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Questa è  capitata anni fa ad un mio amico che faceva pensione cavalli.
Gli arriva in scuderia una nuova cliente con il suo cavallo, cavallo che aveva da anni e col quale aveva girato parecchie scuderie...
Il giorno seguente all'arrivo, la signora va da lui, preoccupatissima, dicendogli che il suo cavallo sta sicuramente male perché non ha mangiato.
Vanno a controllare e vedono il cavallo che mangia tranquillamente il suo fieno.
"No, sta male, perché non ha mangiato la sua carne tritata, guarda li, è  ancora nella mangiatoia da ieri sera! L'ha sempre mangiata, perché  ieri sera non l'ha mangiata?"
:icon_eek:

Ovviamente,  con taaaanta pazienza, il mio amico spiegò alla signora che i cavalli non mangiano la carne....spiegazione inutile, in quanto la signora insisteva che negli altri maneggi glielo avevano già  detto, ma il suo cavallo invece la mangiava: lei gliela metteva prima di andare via e il giorno dopo, quando tornava, la mangiatoia era pulita....

Da qui, è facile capire perché avesse cambiato tanti maneggi e perché solo i cani dei vari posti, fossero tristi per i suoi cambi di indirizzo....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Dicembre, poco prima di Natale, un freddo siberiano con diversi gradi sotto lo zero....noi in piazza con pony e carrozza, travestiti da babbo natale,  per servizio carrozza e battesimo della sella.

Arriva la solita animalata, che fiera di se, si presenta e parte con la sua filippica animalista fatta tutta di "io so...loro poverini...sfruttamento...io so...io so...io so..."
Mentre blatera, accarezza uno dei miei pony, e, con gli occhi fuori dalla testa starnazza: "aaah, cosa c'è qui? Una zecchina???".

:icon_rolleyes: :icon_eek:

È una crosticina, cara la mia animalata che sa tutto....una zecca, a dicembre, a parecchi gradi sotto zero? Il cervello, colleghiamo il cervello please.... :icon_axe:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Sempre durante un servizio natalizio con pony e carrozza...
Perché  non fate salire mia figlia sul pony?
Perché  signora, sua figlia è troppo "grande" per il pony, la porti sulla carrozza, è divertente!
Come è  troppo grande? Lei è piccola, ha solo 8 anni, quella che è sopra al pony è più grande, avrà 10 anni
Signora, mi spiace ma non è  solo una questione di età,  la porti sulla carrozza, può  andare insieme a lei.
Ma lei vuole andare sul pony, al mare ce la facevano salire, perché  non la fate salire? Vede che piange? Vuole andare sul pony!

:icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:

Dove cavolo sono gli animalisti quando servono?
Perché  non azioni il cervello e non capisci che la tua bambina che sembra una lavatrice, a 8 anni pesa 4 volte quella di dieci che è  sul pony?
Al mare la facevano montare? Bene, ritorna al mare, sul mio pony non ci sale,  ci tengo alla sua salute!

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Bellissimo topico!

La vulgata corrente vuole che "uno vale uno" e ogniuno di noi può dire liberamente amene hazzate: pare che cultura, studio, pratica, esperienza non contino più nulla, ma sopratutto, la maggioranza di noi ha mandato il cervello all'ammasso se accetta di prendere in consideratione il ploblema del PLOCCIO et del numero delle piegholine.

Questa accadde tanti ani fa, all'apertura del nostro maneggio, (facemmo tornare i lalli che erano spariti da quella zona da almeno 40ani)... una signora arriva e mi fa: ma per quante ore può galoppare un cavallo?
Cossa si fa in questi casi?

O la si manda affanhulo, o la su tratta come un bimbo di sei ani, o le si risponde come se si avesse di fronte una malata psichica, una mentecatta...
Avendo un ruolo "istituzionale" - per forza di hose - scelsi la seconda optione.

Per completezza di informatione: malgrado ciò la signora non divenne nostra cliente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

Sinceramente non trovo gli aneddoti molto divertenti. Quelle che dici essere stupide, secondo me in realtá sono persone con un'altissima convinzione delle proprie opinioni, che poi possono essere giuste o sbagliate.
Più che stupide io direi superbe, e ahimè di superbia pecchiamo tutti. Ma proprio tutti tutti (non ci credete?). Del resto nessuno nasce imparato, e dall'ignoranza e credenze errate ci son passati anche i luminari. La signora della carne è ignorante, niente di male, però diventa stupida quando si ostina a voler avere ragione.
La vera intelligenza per me sta nella capacità di ascoltare quello che gli altri ci dicono (quando esprimono il loro pensiero e anche quando ci correggono), e di mettere in discussione almeno ogni tanto le proprie fortissime convinzioni. Accettare che, per quanto noi ne siamo convinti, forse le nostre convinzioni non sono proprio veritá scolpite nella pietra e che magari esistono punti di vista diversi a cui non avevamo pensato e in cui magari c'è del buono.
Questa è intelligenza, secondo me.
Per cui, quanto all'essere stupidi.. beh "stupido é chi lo stupido fa".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Sempre di quel periodo, porto in maneggio un morso a leve americano e lo parcheggio in selleria assieme alle altre imboccature della squola.

Dopo qualche giorno, trovo uno dei soci fondatori che monta una tranquilla lalla col detto morso... solo che - fraintendendo - aveva messo il barbozzale sul naso della poeraeta, lo aveva montato al contrario!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maya

Scusa Luna quindi sugli esempi citati da Miky,tu non ritenendo stupide le persone in questione,ma da persona intelligente quale sei metti in discussione la logica e l'intelligenza a fronte di domande e affermazioni idiote????🤦🏼‍♀️
No dai vi prego...convincetemi che l'essere umano non merita l'estinzione ma c'è ancora un po' di speranza🙄

Miky Estancia

#8
Luna rilassati e fattela na risata...
Poi....leggi con attenzione: io non ho dato dello stupido a nessuno, non mettermi in bocca parole che non ho detto....
E l'intelligenza, a mio avviso, non è solo ascoltare, ma anche (e soprattutto) capire ciò che dice l'altro interlocutore... :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Zarathustra

Queste domande capitano, si sa, il mondo di oggi si è molto allontanato dalla natura e dagli animali. Per alcuni è come fare una spedizione archeologica, scoprono che le mucche fanno muh e i cavalli mangiano l'erba.
In genere io rispondo, spiego la cosa e amen, almeno quello torna a casa con una piccola sapienza in più.
Se invece l'"errore" riguarda la salute del cavallo o del cavaliere, avverto e spiego, dopo di che in mancanza di esito positivo, deferisco ai responsabili del luogo, che per fortuna non lasciano correre.

Miky Estancia

Qualche anno fa, domenica pomeriggio...nel paddock il cavallo di mio marito, El Destino, castrone baio oscuro, il mio Etienne de Navar, polacco da tiro leggero grigio e il pony Geronimo, una sorta di strano maculato grigio e baio oscuro.

Passa la famigliola cittadina in visita agli amici che vivono in campagna...con tribù di bambinetti in età assortite al seguito.

Guardate che belli: la mamma, il papà e il loro puledrino! Signora possiamo entrare e fare fare un giretto ai bambini?
:icon_eek:
Ehm....non è un puledrino, è un pony e...
Ma si è lo stesso no? È piccolo!
:icon_eek: :icon_rolleyes:
No non è lo stesso e gli altri due non sono madre e padre ma...
Come no? Ha i colori dei genitori!
:icon_rolleyes: :dontknow:
Signora, sono tre maschi castrati...
Ma no, le femmine sono bianche, si sa!
:firuu:
Si chini signora e dia uno sguardo...
:blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ungarina

Quando rileggo il mio vecchio album nell'altro forum lo penso di me stessa! :mrgreen:
Una situazione un po' imbarazzante mi è successa con una bimba alla vista di un cavallo il quale aveva sfoderato per far pipì:
-"Che cos'è quello?" A cosa serve?" Io rispondo un pisellino e che serviva per fare pipì, e lei: "eh ma mio papà non ce l'ha così grande!!"  :firuu:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Miky Estancia

Mitica Ungarina, come hai fatto a rimanere seria? :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tonymatador

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 22, 2019, 12:01:23 PM
Sempre di quel periodo, porto in maneggio un morso a leve americano e lo parcheggio in selleria assieme alle altre imboccature della squola.

Dopo qualche giorno, trovo uno dei soci fondatori che monta una tranquilla lalla col detto morso... solo che - fraintendendo - aveva messo il barbozzale sul naso della poeraeta, lo aveva montato al contrario!

Bella questa Raffaele!
A me è successa una cosa simile con un Liverpool.
Avevano attaccato le redini a banco, si, ma nella parte anteriore dell'anello ed era pure un modello con le aste snodate.
Non ti dico come era contento il cavallo  :vfncl:
Libertad o muerte

Luna di Primavera

Citazione da: maya - Gennaio 22, 2019, 01:45:04 PM
Scusa Luna quindi sugli esempi citati da Miky,tu non ritenendo stupide le persone in questione,ma da persona intelligente quale sei metti in discussione la logica e l'intelligenza a fronte di domande e affermazioni idiote????🤦🏼‍♀️
No dai vi prego...convincetemi che l'essere umano non merita l'estinzione ma c'è ancora un po' di speranza🙄

Non ho capito niente di quel che hai detto. Io nel mio intervento sostengo che le situazioni raccontate da Miky mi sembrano situazioni in cui la persona è ignorante, nel senso che ignora, no stupida nel senso che non capisce niente. Diventa superba e conseguentemente stupida quando a fronte della spiegazione si ostina nelle sue convinzioni senza provare ad ascoltare cosa sta cercando di dire l'altro.
Forse così la mia opinione ti sarà più chiara  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming