• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma chi era questo Mazzone?

Aperto da alex, Maggio 22, 2016, 07:22:55 PM

« precedente - successivo »

alex

Ok, conosco Caprilli e la monta alla caprilli, ma chi era questo Mazzone da cui prende il nome la monta alla mazzone? Ogni volta che vedo un linko in questa sezione che punta ad approfondimenti su questa particolare monta, me lo chiedo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

SI T'ACCHIAPP TE FACC O' MAZZ TANT!
SE TI PRENDO TI SPACCO IL CULO!

Mazzone: antico cavallerizzo napoletano antecedente il Grisone, al secolo, Gennaro Caputo, il nomignolo potrebbe derivare dall'accrescitivo di mazz - culo...
Dunque potrebbe darsi che il Nostro  fosse largamente munito di terga o che fosse assai fortunato al giuoco.
Ma più plobabilmente, il nomignolo di Mazzone deriva dal fatto che sappiamo che il Nostro è stato il precursore del "culo radiologico", infatti, ha scritto un  trattato, purtroppo oggi andato perduto, sull'importanza delle chiappe nell'equitazione particolarmente riferita alle donne e ai ghei... fonti non ancora verificate fanno supporre che Mazzone sia stato una checca persa.

Monta alla Mazzone

di Gennaro Caputo
gentilhuomo napolitalitano.

Dove si tratta dello novo Metodo et nuova invenzione per condurre i cavalli nel quale si istruisce li cavalieri et le cavaliere ad usare bellillamente le terga per la correcta comunicatione con lo lallo.
Questo infallacissimo sistema est diviso in 4 libri, lo quarto delli quali est intieramente dedicato alla preparatio culorum et alla ginnastica chiapparum.

In Napoli.
Appresso da li Fratelli Pironti
Anno di gratia
M DXX I I.i]
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Una mia parentesi di parte nopea, a tavola, mi faceva notare che "mazzone", in napoletano è il nome che si da ad un pesciolino di infima qualità che si usa solo per zuppa in itagliano si chiama:

ghiozzo -  pesce appartenente alla famiglia dei Gobidi

La mia parentesi diceva: se il nomignolo era stato affibbiato in riferimento a quel  pesce, vuol dire che "mazzone" stava per pesciolino da scarto, dunque, il Nostro doveva esser assai scarso in qualcosa... a cosa avete penzato?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ci son voluti 6 ani di ricerche, studi et peritie per hapire cos'è la monta alla Mazzone.
Finalmente, gratie all'intervento del noto criptografo tedesco Machec Katzè abbiamo risolto l'enigma posto da Alex.
Vi leggo la sua relazione 367  pagine... sto scaricando il PDF
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#4
Da: Paradis des Femmes, L'enfer des Chevaux - Idriss Al'ambraoui -  Ed. De L'Aube, traduco:

... Si trattano i cavalli con gran cura, li lavano, li spazzolano, pettinano code e criniere come facevano gli arabi dei tempi antichi.
Non si usa montare i muli, e quelli che lo fanno sono irrisi anche se si tratta di obesi commercianti o di donne.
Quest'ultime montano in una strana maniera: infilano il piede sinistro nella staffa, e mettono la gamba destra piegata sul collo del cavallo, imparano a cavalcare in questo modo fin da ragazzine, e, pur in quella stramba posizione, acquisiscono un mirabile equilibrio a tutte le andature.
Un giorno l'interprete al quale domandammo la ragione per la quale le donne montassero in quella maniera così particolare, ci dette questa divertente risposta: è perché credono di avere lì sotto qualcosa di prezioso, e che, se aprono le gambe, temono si possa strappare. Non ci avevamo pensato...










... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...