• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un utente chiamato cavallo

Aperto da alex, Novembre 16, 2015, 10:51:51 PM

« precedente - successivo »

alex

Tanto per assonanza con "Un uomo chiamato cavallo" apro questo topico fantasioso.

Facciamo un'ipotesi: che ciascun utente di questo forum interagisca con i cavalli più o meno come interagisce con gli altri utenti. Ovviamente interagire con i cavalli bravi e buoni è facile; i nodi vengono al pettine quando si ha a che fare con cavalli difficili.

E allora? Vi ritrovate? Non vi ritrovate? Pensate che fra le due cose non ci sia la benchè minima relazione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Bisognerebbe definire com'è un utente difficile... Sicuramente non calcia e non morde...  :icon_rolleyes:
Forse un utente aggressivo... Che se contraddetto s'infuria... Mah, questi utenti in genere li mette a posto il branco, e difficilmente c'è spazio di manovra per chi voglia riportare un clima sereno...  Il clima sereno torna quando l'utente difficile getta la spugna e smette di scrivere :chewyhorse:

alex

Tu propendi quindi per la soluzione "il cavallo seriamente problematico non si raddrizza: si sopprime". In effetti molti addestratori e molti allevatori usano questa strategia; ma il lallista si affeziona al proprio cavallo, anche se è infame, e fa di tutto per risolvere il problema (fisico o psicologico che sia) anche affrontando difficoltà che un professionista giudicherebbe tempo sprecato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ma dipende dai contenuti.
un utente un po' caratteriale che si limita a cercar rogna o a voler ragione a ogni costo è una perdita di tempo e allora ha ragione silviasco, viene allontanato.

però esistono utenti "caratteriali" che sanno quello che dicono/fanno, e si può comunque imparare qualcosa da loro, chiudendo un occhio sui toni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: alex - Novembre 16, 2015, 10:51:51 PM
Tanto per assonanza con "Un uomo chiamato cavallo" apro questo topico fantasioso.

Facciamo un'ipotesi: che ciascun utente di questo forum interagisca con i cavalli più o meno come interagisce con gli altri utenti. Ovviamente interagire con i cavalli bravi e buoni è facile; i nodi vengono al pettine quando si ha a che fare con cavalli difficili.

E allora? Vi ritrovate? Non vi ritrovate? Pensate che fra le due cose non ci sia la benchè minima relazione?
Sinceramente no, non mi ci trovo in quanto un cavallo non va umanizzato, cosi come un cane o un gatto...
Se reagisce in determinati modi va capito e valutato in quanto cavallo.
Un uomo no, e' essere umano, pertanto se ha reazioni che a me non piacciono  non ci sto nemmeno a perdere tempo, lo allontano e stop finisce li, non sto a capire il perche' e il percome.
In pratica se una persona e' molto distante da me per pensieri e comportamenti io non ho nessun interesse a frequentarla e quindi a capire le sue motivazioni.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

In pratica comunichi volentieri solo con chi ti va a genio.... ti piace vincere facile:horse-wink:

A pensarci bene, invece, è proprio quando una persona e' molto distante da me per pensieri e comportamenti c'è, in quella persona, qualcosa di nuovo da esplorare.... altrimenti, perchè mai si farebbe i turisti in giro per il mondo, a visitare luoghi mai visti e a incontrare persone molto distanti per pensieri e comportamenti?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

No alex, non mi sono spiegata bene.
Se una persona ha idee diverse dalle mie ma ci si puo parlare: ben venga!! Lo faccio spesso, ascolto molto volentieri persone che la vedono diversamente da me ma devono essere sulla mia lunghezza d'onda nel profondo. Spesso mi metto in discussione.
Se una persona pero' oltre che a vederla lontano da me e' anche profondamente diversa allora non mi interessa.
Ho 41 anni, sono costretta a correlarmi tutto il giorno con gente diversissima e per forza di cose la devo accettare.
Nel mio mondo invece no, non funziona cosi in quanto posso scegliere e lo faccio ben volentieri.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Ricordo i bei tempi in cui frequentavo forum politici.... partecipavo solo a quelli in cui la maggioranza degli utenti aveva un orientamento esattamente e diametralmente opposto al mio. E non curiosavo: partecipavo, senza cammuffarmi. Mica per sempre, eh.... per periodi limitati; proprio come un viaggio in terre sconosciute.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Cavalli e persone sono due cose ben differenti, mai far l'errore di confondere le due cose.
Non insultiamo il cavallo attribuendogli pensieri e comportamenti umani.
Cavalli difficili? In genere non sono difficili, ma solo educati male o non educati proprio.
Invece le persone, oltre ad essere maleducate, hanno anche cattiveria ed ignoranza.
Si può pensarla in modo differente, ma l'educazione, nel rapportarsi, ci deve sempre essere da entrambe le parti.
Nel momento in cui l'educazione viene a mancare, decade la possibilità di una comunicazione costruttiva.
Un pò come accade in alcuni talk show televisivi tanto di moda adesso....la gente si urla in faccia, il più cafone e prepotente insulta tutti,  non si arriva a nulla e dopo una manciata di secondi si cambia canale....pure la pubblicità è meglio di certe trasmissioni....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

A volte i cavalli difficili sono come i clistere: una roba antipatica che dopo un uso corretto ti fa sentire meglio. Gli esseri umani difficili no. Neanche quello.
Segreto