• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Groppa in dentro ed appoggiata

Aperto da Nicola, Ottobre 10, 2014, 09:02:41 AM

« precedente - successivo »

max

Grazie cara : )

Non è che la preparo, come prima istanza la chiedo e basta. Il cavallo sa cosa vogliono dire gli aiuti e la esegue. Il nodo della questione è come la esegue. Il problema è la "rotondità", intesa come messa in mano e uso del corpo. Per un'appoggiata che non faccia ridere bisogna che resti rotondo sempre. Da sinistra verso destra la chiedo pretendendo anche questa rotondità e riesce; da destra verso sinistra ha delle difficoltà che non riesco ben ad individuare. Dal video si nota che quando la chiedo al trotto quasi si ferma, vorrebbe "aprirsi" (perdere la rotondità) poi ci prova (è costretto a provarci) e ci riesce mooolto più lentamente che dall'altra parte; al galoppo l'inerzia evita il rallentamento ma quasi si raddrizza, perde praticamente la rotondità e non si può chiamare appoggiata.

A questo punto ha senso parlare di "preparazione", o meglio di esercizi studiati per vincere quella difficoltà. Ma dato che non la individuo bene (mi sembra più una difficoltà di scioltezza agli anteriori) non posso neanche esser sicuro degli esercizi da fare....

Travers e spalla in dentro al galoppo vanno come va l'appoggiata, dato che sono solo nomi diversi della stessa cosa. Quindi ad esempio nel travers a mano sinistra ha lo stesso problema dell'appoggiata verso sinistra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

SilvyCH

Ho vaghi ricordi  :benedizione: ma mi pareva che io per preparare l'appoggiata facessi una piccola volta subito dopo l'angolo e poi partissi con la richiesta al termine della piccola volta....che poi é stata sostituita da una leggera spalla in dentro nell'angolo.
Questo per aiutare il cavallo nel "come" eseguirla (quello che stai cercando di migliorare tu)

ma il travers al galoppo é peggio della spalla in dentro (stessa mano) o più o meno uguali? o viceversa?
provato lungo al pista a alternare travers e spalla in dentro?
partenze al galoppo dal passo al travers nella volta? e poi sempre al travers nella volta tornare al passo?

te lo chiedo perché questi erano tutti gli esercizi che finché non sono stati effettuati decentemente, l'appoggiata non mi era stata nemmeno proposta.


max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

SilvyCH

Beh non é che io abbia avuto una gran quantità di istruttori ultimamente  :angel5:

é la "sequenza di esercizi" che mi hanno sempre proposto sia Antonella che Bertrand e che ha funzionato bene ("bene" inteso come facilità a capire e eseguire l'esercizio)

Comunque se la differenza tra le due mani é troppa e difficilmente risolvibile c'é da prendere in considerazione qualche blocco fisico che vada oltre alla normale asimmetria.

max

Era per essere sicuro di parlare della stessa cosa.

Il cavallo è a posto nessun vet o manipolatore trova nulla, anzi fanno i complimenti e lo usano con soddisfazione come soggetto per esercitarsi durante i corsi di massaggio ^_^

Resta un dubbio su una vecchia cicatrice profonda nella zona dello scroto che potrebbe aver causato qualche aderenza, quando deve urinare ci mette sempre più tempo del normale, chi lo sa. Ma per me è solo semplicemente nato storto. Del resto se era di buona genealogia non lo mandavano in Italia nel circuito classico dei commercianti.

Per il resto ho letto con attenzione quello che facevi ma non mi dice più di tanto. I movimenti e gli esercizi sono quelli e come combinarli non è altro che questione di sensibilità e arguzia perché cambia da momento a momento.

Comunque nel frattempo (pur montando pochissimo) ho insistito nel lavorare il piazzamento di appoggiata verso sinistra senza troppe pippe, solo ripetendo e ripetendo e mi pare che gli riesca più facile. Come per noi la ginnastica, alla fine è solo questione di esercizio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

SilvyCH

Esattamente come dici tu, é che lavorare in spalla in dentro e travers é più semplice e la ginnastica avviene più per gradi, ma se riesci a lavorare direttamente in appoggiata senza impipparti mentalmente e il cavallo migliora, direi che é ottimo  :occasion14: