• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paco è un castoro....

Aperto da cilla, Gennaio 29, 2018, 10:28:47 PM

« precedente - successivo »

cilla

Cari amici, ho bisogno del vostro aiuto. Il mio Paco ha deciso che è tempo di cortecce...purtroppo non si sta muovendo molto in questo periodo a causa del maltempo e di miei impegni. Lui vive a paddock h24 in compagnia della nostra cavalla, il paddock non è enorme, circa 1000 mq ma direi che non è una brutta sistemazione! Il loro recinto è adiacente al nostro giardino per cui tutto il giorno vedono movimento ed interagiscono con noi, i nostri cani e gli occasionali passanti. Mangia circa 10 kg al giorno di fieno in 3 pasti e circa 1 kg di mangime.

Nell'ultima settimana ha iniziato a rosicchiare la corteccia di un cipresso e di una acacia, sapete se possono essere tossici? (Il cipresso non credo ma ho il dubbio sull'acacia). Ho iniziato a mettere il fieno nelle reti a buchi piccoli, ne sto aspettando anche una nuova che dovrebbe contenere un intero ballino, per aumentare il tempo di consumo del fieno, soprattutto alla notte.

Stavo pensando di lasciargli anche qualche ramo/tronchetto a disposizione, ragionando in questo periodo dell'anno i cavalli selvatici di zona si nutrono prevalentemente di cortecce, può essere che siano in qualche modo programmati per mangiarle?

Qui ci sono lecci, salici, qualche pioppo, ulivi, castagni, conifere, acacie....qualcuno sa se qualcuna di queste piante può essere data in sicurezza per lo scortecciamento?

Grazie!!!

alex

Guarda qui: http://www.erbevelenose.altervista.org/robinia_pseudoacacia.html

Effettivamente la robinia (detta acacia) dovrebbe essere tossica. I cavalli da noi hanno parecchi alberi a disposizione e la robinia la evitano, come evitano il bagolaro e anche la quercia. Fanno invece una bruttissima fine olmi, aceri, pruni, scortecciati a morte  :benedizione:. Pioppi e salici non ne hanno a disposizione, ma non risultano fra le piante tossiche elencate dal sito.

Qualche rametto di acacia se lo mangiano comunque, in modica quantità, senza conseguenze. Anche qualche rametto di edera, idem.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Sull'acacia metti la rete intorno al tronco così sei tranquilla😉.

alex

#3
Giusto! Gli alberi sono dannosi ai cavalli molto meno di quanto i cavalli sono dannosi agli alberi.... la rete protegge entrambi.  :occasion14:

Bella alta, la rete, eh.... perchè certi cavalli sono un incrocio fra un castoro e una giraffa....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Grazie! Mi sembrava in effetti di aver sentito che l'acacia fosse tossica...e figurati se non ci faceva un giro quello sciagurato  :icon_rolleyes:

Questa mattina ho controllato e pare che non abbia toccato nulla, con le reti ieri a mezzanotte aveva ancora un terzo di razione, si vede che se l'è spassata lì!

Vado subito a procurarmi un po' di rete e magari qualche ramo di pruno, ne ho in quantità, posso rinunciare a qualche pezzo

blackhorse68

Buongiorno
uno dei miei cavalli mangiava la corteccia dei meli in primavera.
Da quando ho messo il blocco di sale non è più successo.
Se come da noi le temperature sono più miti e i cavalli hanno ancora il pelo lungo, tendono a sudare, poco, ma sudano perdendo sali
che difficilmente il fieno reintegra.

Ciao
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Grazie Gigi, i cavalli hanno il sale a disposizione ma mentre a Berta piace Paco se ne disinteressa. Potrei provare ad aggiungere un po' di sale al mangime

blackhorse68

Ciao Cilla, se non lo prende può essere che non gli serva, oppure non gli piaccia.
Prova a cambiare marca, io uso quello della Decatlon, costa niente ed è una mattonella abbondante.
A volte prendo anche quello da mucche al consorzio.
Li ho assaggiati entrambi ed il gusto è diverso, magari hai il cavallo con gusti difficili  :icon_confused:
e cambiare giova.

Ciao

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama