• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

legamento collaterale etc...

Aperto da peggy91remi97, Marzo 10, 2013, 06:49:57 PM

« precedente - successivo »

peggy91remi97

Il vecchiarello del mio Peggy 15 giorni fa si è svegliato con un posteriore gonfio; fatte le lastre è risultata lesione del legamento collaterale (all ' altezza del garretto ) dovuto a quel maledetto terreno nel paddok che con tutta questa pioggia si è  trasformato in sabbie mobili...
Dopo 4 giorni di antibiotico e antinfiammatorio si è presentata una piccola lesione sul garretto che spurga pus, dice il vet che forse ha fistolizzato, ma in contemporanea si è gonfiato lo scroto in modo pauroso...
Siamo passati al secondo tipo di antibiotico ma anche se già da qualche giorno riappoggia bene la zampa (ma è sempre chiuso in box) scroto e pus non migliorano, quindi il vet da ieri ci ha fatto iniziare con un altro antibiotico (e siamo a tre  :icon_eek: ) ma rimane perplesso sulla correlazione tra lesione e scroto...
Domani dovrebbero esser pronti i risultati degli esami del sangue...ma intanto...voi avete mai sentito niente del genere?? Possibile che l'ematoma dal garretto sia scesa fin laggiù ?? Oppure c'è un' infezione indipendente dal legamento??

Flavio

non capisco....
si e' gonfiato prima il garretto e poi lo scroto ? Lo scroto e' piu' in alto del garretto di circa 50 cm.... e' risalito lungo la gamba , poi coscia e poi scroto ?'
e si e' gonfiato solo lo scroto .


Se cosi fosse le vedo due cose ben distinte data la distanza di distretti anatomici.
ma non mi e' chiaraa la cosa.

f

peggy91remi97

Si, inizialmente era gonfio solo dal garretto fin giù al nodello , poi si è gonfiata la coscia che però si è subito riassorbita in nemmeno 2 giorni, e solo successivamente è emerso il rigonfiamento dello scroto ...
Stasera ho notato che il gonfiore si è spostato lungo la pancia fin quasi alla regione delle cinghie...lì x lì mi è preso un mezzo coccolone (il pensiero è andato subito al peggio) poi tastandolo ho notato che rimaneva l'impronta delle mie dita, perciò è qualcosa di mobile/liquido, o l'ematoma oppure (spero di no) pus ...
Oggi non c'è stato verso di rintracciare il vet (operava) quindi niente risultati del sangue...speriamo domani...

cilla

ad un vecchio castrone che conoscevo si gonfiava lo scroto se stava chiuso fermo in box, non è che è solo perchè è fermo? Se provi a passeggiarlo (sempre che tu possa per via della gamba) si sgonfia?

Bubba

A volte capita quando sono tanto fermi. Probabilmente la circolazione ne risente, specie se prima si muoveva

peggy91remi97

Il vet parla di ematoma e non di circolazione, e il fatto che ora sia sceso lungo la pancia forse lo conferma...bah, vedremo! Certo fare 2 passi non gli farebbe male,  il problema è farlo uscire dal box, non tanto x il legamento quanto per il terreno impraticabile (sabbie mobili!! Non so il resto d'italia ma qui è un continuo piovere, e col terreno argilloso è  un vero disastro!)
Esami sangue ok, solo urea un po' alta, forse beve poco, mi ha consigliato un pizzico di sale nella pappa e un po'  di lievito x la flora intestinale!