• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riprendere fiato

Aperto da Laura, Maggio 07, 2012, 02:45:31 PM

« precedente - successivo »

Laura

Come mai i cavalli, dopo una lunga galoppata, riprendono meglio fiato se trottano?
In realtà succede anche alle persone, dopo una intensa corsa si cammina...... qual'è la spiegazione scientifica?

Laura


DivinityOfDarkness

Io posso buttarti lì un'opinione..
...credo che il corpo, sottoposto a uno sforzo, risenta parecchio di una interruzione dell'attività, perchè tossine, acido lattico e materiali di scarto da parte dei muscoli si smaltiscano prima e meglio se l'attività muscolare continua, seppur a ritmi più blandi, visto che anche l'ossigenazioe dei tessuti è migliore..

La respirazione e il 'fiato' sono strettamete legati all'ossigenazione dei tessuti e al'espulsione delle scorie, quindi, se si rende più efficiente lo scambio stesso, la respirazione e il 'fiato' torao prima a ritmi normali, rispetto a quanto impiegherebbero stando noi fermi.

Così come quando noi corriamo, se ci fermiamo di botto e ci sediamo, dopo qualche minuto, a seconda del nostro stato di allenameto, ci troviamo tutti 'bloccati'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ipparco

Penso c'entri anche l'azione di "pompa" dei visceri conto il diaframma, che aiuta a rendere più profonda l'inspirazione. A cavallo fermo questo effetto "stantuffo" non lavora, affidando la respirazione alla sola azione muscolare del diaframa e dei muscoli intercostali, e quindi con un ricircolo d'aria minore..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Il teo mw

oltre a ciò il cuore continua a battere con una frequenza accelerata, restando in movimento i muscoli continuano a "bruciare" quindi i messaggeri chimici vanno via via scendendo e gradualmente si ripristina respirazione e battito
almeno credo

Laura

beh intanto grazie, ovviamente non ho le conoscenze per confermare le vostre idee ma mi sembrano tutte logiche!

Bostonwhaler

Ti riporto il parere di un uomo di trattori..

quando un trattore, con motore a gasolio, o comunque un motore termico, viene sfruttato a lungo e resta sotto sforzo, la cosa peggiore che puoi fare, è spegnerlo appena dopo lo sforzo per farlo raffeddare, è buona norma lasciare un bel 5 minuti al minimo il mezzo prima di spegnerlo, per far si che le termiche ripristinino una temperatura ideale, quindi oltre alle parti in metallo, anche olio, liquido di raffreddamento, giranti delle turbine..

insomma  :firuu: scientificamente non saprei dirti come funziona, ma credo che il riportare gradualmente un equino a regime normale dopo uno sforzo passando da galoppo a trotto al passo... sia una prassi normale e corretta

PokerFace

mah, Ipparco, il pendolo viscerale dovrebbe avere degli effetti più che altro al galoppo, non tanto al trotto...
al trotto l'azione del pendolo è assai limitata.... quindi non credo che influisca tanto sulla respirazione in questa andatura. influisce al galoppo, questo sì...

Fioravante Patrone

Citazione da: Bostonwhaler - Giugno 06, 2012, 10:57:52 AM
Ti riporto il parere di un uomo di trattori..

quando un trattore, con motore a gasolio, o comunque un motore termico, viene sfruttato a lungo e resta sotto sforzo, la cosa peggiore che puoi fare, è spegnerlo appena dopo lo sforzo per farlo raffeddare, è buona norma lasciare un bel 5 minuti al minimo il mezzo prima di spegnerlo, per far si che le termiche ripristinino una temperatura ideale, quindi oltre alle parti in metallo, anche olio, liquido di raffreddamento, giranti delle turbine..
E' grosso modo quello che è scritto sul manuale del nostro trattore (Same del 1982...)  :occasion14:

Forse siamo OT, o forse no  :dontknow:

Bostonwhaler

Si e no.. il corpo umano o di un cavallo agisce come un motore

piu aumentano le richieste e piu il cuore pompa e si consuma "benzina", e piu ci si scalda, si produce calore, quando corri sudi e diventi paonazzo, il cavallo non cambia colore, ma diventa piu caldo e le vene, i capillari si gonfiano, e suda..

quando finisci il lavoro, gradualmente riporti il motore in temperatura, quando in formula uno , moto gp si finisce la gara, si fa un giro lento per raffreddare il motore... a cavallo l'è istess.

quello che non so dire è cosa accade all'interno di un corpo di un essere vivente, e cioè le reazioni chimiche, l'acido lattico, il calore, il sudore.. insomma il rientrare in fiato gradualmente riporta i parametri del corpo vicino a quelli standard, credo che Laura volesse capire qualcosa dippiù in questo senso..