• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

strappo? o peggio?

Aperto da Mauro, Dicembre 03, 2013, 04:40:39 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

In linea teorica il discorso di Alex non fa una piega, nella pratica avviene esattamente il contrario: gli accidenti occorrono alli pedi perfettamente sensibili maltrattati da un trauma/da traumi prolungati nel tempo, dunque, il fatto sarebbe potuto accadere anche ad un soggetto perfettamente sano et senzibbile di pedi.
C'è da dire che il ricorso alla nevrectomia è l'ultima spiaggia, nessun veterinario la propone di routine, dunque, nel tuo caso già era preesistente qualcosa di importante da giustificare quell'intervento, che potrebbe essere una causa/una concausa della frattura...quì mi fermo, i casi sono tutti singoli e vanno affidati a professionisti competenti, tu l'hai fatto.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

la maggior parte dei cavalli nevrectomizzati  è per problemi al navicolare...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mauro

Scusate la mancanza di informazioni, solo oggi ho avuto maggiori dettagli: infatti oltre a quanto detto, il vet ha aggiunto che NON è possibile che il cavallo si sia fatto male in tre giri di campo.
Molto probabilmente si tratta di un fenomeno, un urto forte, accaduto precedentemente e che sul campo si è poi manifestato con zoppia etc etc....

mesi di recupero per questa rottura + lesione del legamento profondo.
Il Vet riverificherà tra un mese..... :benedizione:

Speriamo che recuperi perfettamente......

madamen67

Caspita...non posso farti altro che un in bocca al lupo enorme, spero che vada tutto a buon fine. Sarebbe bello, quando possibile, avere aggiornamenti sulla situazione. Coraggio, tutto il mio sostegno!!!!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

blackhorse68

Questo è il bello di avere la passione per i cavalli.
Ci sbavi dietro per anni , poi riesci ad avvicinarlo , poi te ne prendi uno.
Appena è tuo ......................................
si rompe

:dontknow:

Auguroni
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

DivinityOfDarkness

Citazione da: blackhorse68 - Dicembre 09, 2013, 02:06:14 PM

Appena è tuo ......................................
si rompe

:dontknow:

..oppure ... appena è tuo...scopri che era già rotto.


Come dice Rhox,
Citazione da: rhox - Dicembre 07, 2013, 05:23:33 PM
la maggior parte dei cavalli nevrectomizzati  è per problemi al navicolare...

la blondie potrebbe avere avuto e avere tuttora una lunga storia di noie al navicolare. A cose nomali, uno 'stress', un 'dolorino' alla zona provoca zoppia e il cavallo viene messo a riposo, perchè il problema ha avuto modo di farsi notare.
Con la nevrectomia il cavallo 'se ne frega' del dolorino o del male boia che dovrebbe accusare, il proprietario 'non ha modo' di sapere se c'è qualcosa che non va...finchè TRAC, qualcosa cede.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ipparco

Un paragone che faccio spesso quando si parla di nevrectomie, e che a mio avviso è molto calzante, è il seguente:
immaginate che il cavallo sia la vostra automobile, i nervi siano i fili che collegano al cruscotto (cervello) i vari sensori e che il dolore sia l'accensione di una spia di allarme.
Un bel (brutto) giorno si rompono i freni e si accende una bella spia rosso brillante. Voi cosa fate? Andate di corsa dal meccanico a far riparare i freni, o togliete il fusibile della spia dei freni? E cosa succede se invece di far riparare i freni togliete il fusibile (ovvero tagliate il filo, ovvero il nervo)? La macchina torna a funzionare come prima o vi schiantate alla prima curva?
A voi le logiche deduzioni...

A mio avviso la nevrectomia non è un modo accettabile di rendere un cavallo utilizzabile. E' pericolosa per cavallo ed eventuale cavaliere. Può essere presa in considerazione al massimo come estrema ratio per dare una qualità di vita accettabile ad un cavallo a riposo afflitto da dolori cronici quando tutto il resto ha fallito, sapendo che dovrà essere gestito con molta attenzione per evitare gravi conseguenze dovute proprio alla mancanza di sensibilità nella parte "trattata". E il fatto che sia consuetudine fare diversamente non vuol dire niente. Non è certo l'unica pratica "veterinaria" assurda e fonte di abusi che viene applicata al cavallo per motivi che nulla hanno a che vedere con la sua salute. Molte per fortuna stanno cadendo in disuso. Spero vivamente che accada presto lo stesso con la nevrectomia.
Saluti
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

blackhorse68


Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 11, 2013, 12:44:08 AM

..oppure ... appena è tuo...scopri che era già rotto.
certo , intendevo comunque che sono azzi tuoi.

Tempo fa , lamentandomi con il veterinario che nell'ultimo periodo lo vedevo troppo spesso (professionalmente parlando) lui , con molta semplicità , mi ha risposto:
Vedi , tu certe cose le vedi e cerchi di curarle , molti non le vedono e quindi non mi chiamano.
Per fortuna le cose sono migliorate e per un po di tempo non ho dovuto chiamarlo , ma il messaggio mi è restato in testa.

Tornando al problema nevrectomia , concordo pienamente con Rhox ed Ipparco , l'intervento è valido come "antidolorifico" , sicuramente però influisce sul lavoro del cavallo.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Mauro

grazie amici

il messaggio/i sono chiarissimi....fin troppo.......:sad3:

in effetti, se staccando la spia il problema resta.....a questo punto occorre capire PERCHE' è stata staccata la spina e che cosa si porta dietro la creatura....
comunque, da domani si parte con l'operazione Blondie...mentre l'osso farà il suo corso naturale di guarigione, per l'infiammazione incomincio a munirmi di argilla verde, olio, domopack e via di IMPACCHI!!!

manterrò, se non disturbo, un aggiornamento, piccolissimo, settimanale - per quanto possibile - sulle sue condizioni: solo due righe di tanto in tanto.....e una foto del suo muso attapirato....

saluti

cilla

Certo che ci devi aggiornare, tifiamo tutti per la povera Blondie!

Mauro

...solo una domanda al Vet del forum...

un professionista può comprendere, visitandola:

- che cosa ha avuto (o meglio quali sono stati i suoi problemi passati)
- conseguentemente, a che cosa andrà incontro la creatura in un prossimo futuro? dopo la guarigione intendo.....

gz
Mauro

madamen67

Mauro, attendiamo aggiornamenti eccome! Concordo con cilla
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio