• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cisti al navicolare e sua presunta sindrome.

Aperto da goal, Marzo 27, 2014, 12:00:53 PM

« precedente - successivo »

goal

Buongiorno a tutti.
Ahimè il mio cavallino un mezzo quarter di circa 7 anni presenta una zoppia all'anteriore destro quando lo metto in circolo, sia alla corda che montato, a mano sinistra.

La visita è stata molto accurata e così articolata:
1) Flex ai quattro arti. Zoppia lieve al sinistro e zoppia evidente al destro;
2) Flex con asse. Nessuna evidente sensibilità;
3) Test con la tenaglia (suola e talloni). Nessuna sensibilità;
3) Anestesie agli anteriori: digitale, in corona e ai nodelli. Solo all'anestesia al nodello ant. destro il cavallo ha dato segni di netto miglioramento. Il vet non ha ritenuto opportuno procedere con le anestesie intrarticolari per non sfalsare quanto aveva rilevato ;
4) 9 radiografie che allego.

Il vet per il momento mi ha consigliato di fare una ferratura correttiva con con rullanti di alluminio (per anticipare lo stacco) ad uovo (per scaricare il navicolare) raccomandandomi di suggerire al maniscalco di pareggiare i talloni in modo progressivo. Per il vet il navicolare destro e le relative lastre non sono tanto belle ma non si sente di imputare tutto a quest'ultimo perchè il cavallo ha risposto in modo evidente e positivo solo all'anestesia del nodello destro e di non manifestare alcun male ai talloni. Pertanto si è riservato di procedere con le intrarticolari solo dopo una quindicina di giorni con la nuova ferratura.

Ho fatto la ferratura così come suggeritomi ma a distanza di 15 giorni non ho notato nessun miglioramento significativo.

Ho risentito il vet e sabato procederemo con le anestesie intrarticolari per meglio definire il quadro clinico.

Premetto che il cavallo nel passato ha fatto poco e continua a fare poco. Non è stato mai usato nè sarà usato per attività sportiva. Si gode la vita in un recinto di circa 16mx6m con annessa capannina. Fieno ed acqua sempre a disposizione + 1,5 kg di mangime al giorno. Lavoro in piano senza stress e tempo permettendo qualche passeggiatina il fine settimana (passo e tanto passo) per la sua e mia igiene mentale.

Ovviamente non metto in discussione l'operato del vet che gode della mia fiducia e stima nè mi aspetto diagnosi online (già è tanto complicato per il vet che viene sul posto e che si è fatto un suo quadro d'insieme...).

Attendo fiducioso un parere del vet moderatore della sezione qualora le info fornite siano sufficienti ed oggettivamente rilevanti.

Anticipatamente ringrazio.










Flavio

Scarterei l'ipotesi di qualcosa al navicolare date che risponde al blocco del nodello , quindi  piu' in alto rispetto al blocco basso per il navicolare.

Dalle lastre qualcosa si evince.
In particolare a carico dell'articolazione destra  ( R ) in due proiezioni  su 3  fra prima e seconda falange. In particolare paragnandola alla stessa della sinistra ( L ).
Il guaio è che si tratta di un'articolazione  difficile da infiltrare per stabilire se in effetti  il problema sia proprio lì.

vediamo cosa dice  dopo il  secondo controllo.

fm

goal

Grazie per le info. Stamattina il Vet ha anestetizzato l'articolazione al livello del nodelllo e il cavallo ha risposto positivamente all'80%. Ha proceduto con l'anestesia a livello del falso ginocchio (flessore salvo mio strafalcione) ed il cavallo si è messo diritto. Mi ha consigliato infiltrazioni al nodello ed in corona più tintura di iodio per flessore. A me la scelta di sferrare il cavallo. Il Vet considerato che il cavallo vive in un paddockino 16*6 mt con annesso box e considerato che non faccio sport non è contrario alla sferratura a patto che venga pareggiato a dovere. Altrimenti ferratura normale a punta quadra con sbarchettatura e leggermente rialzata ai talloni. Io in verità sono più propenso ad infiltrare e sferrare. Aspetto sue dottore ed in particolare sulla decisione di sferrare contemporaneamente alle infiltrazioni o se la sferratura renderebbe vano l' intervento terapeutico delle stesse. Rinnovo i miei ringraziamenti.

Flavio


aDy_90

Mi intrometto tanto per dire la mia opinione:
Non farei due cose in contemporanea, andrei per gradi. Solo così si può capire cosa giova davvero al cavallo ... Magari basta sferrarlo, magari bastano le infiltrazioni. :horse-wink:
Questo perchè spesso vedo applicare tante terapie tutte assieme e alla fine non si sa mai cosa abbia fatto bene per davvero.

goal