• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capitolo IX

Aperto da alex, Giugno 15, 2014, 02:12:51 PM

« precedente - successivo »

alex

#45
Aggiornamento.

Ho acchiappato proditoriamente un veterinario istituzionale e l'ho interrogato.

1. I cavalli non DPA possono essere macellati a scopo di pura soppressione, con obbligo di distruzione della carcassa (nè più nè meno dei cavalli soppressi per malattie infettive);
2. il database da cui si ricostruisce "vita, morte e miracoli", ad esclusione dei miracoli, per i cavalli non DPA NON è tenuto dalla USL ma dalle associazioni degli allevatori; la USL non è notificata riguardo alla loro fine e quindi non può "tracciarli". Essendo escluso l'utilizzo della carne per produzione alimentare, non vi è motivo che il destino della loro carne sia tracciato.
3. i veterinari istituzionali quindi non hanno alcun elemento per dire che fine fanno i cavalli non DPA acquistati da un commerciante. Ne sanno esattamente come noi. La domanda dovrebbe essere rivolta alle associazioni degli allevatori. Non avendo addentellati in tali associazioni, non sarò io a indagare, ma se qualcuno ha un contatto.... lo facci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Giugno 23, 2014, 03:10:05 PM
Aggiornamento.

Ho acchiappato proditoriamente un veterinario istituzionale e l'ho interrogato.

1. I cavalli non DPA possono essere macellati a scopo di pura soppressione, con obbligo di distruzione della carcassa (nè più nè meno dei cavalli soppressi per malattie infettive);

Per quel poco che so, mi torna così (solo che forse userei il termine più generico "uccisi", visto che è possibile, in certi casi, l'eutanasia).


Citazione da: alex - Giugno 23, 2014, 03:10:05 PM
2. il database da cui si ricostruisce "vita, morte e miracoli", ad esclusione dei miracoli, per i cavalli non DPA NON è tenuto dalla USL ma dalle associazioni degli allevatori; la USL non è notificata riguardo alla loro fine e quindi non può "tracciarli". Essendo escluso l'utilizzo della carne per produzione alimentare, non vi è motivo che il destino della loro carne sia tracciato.

Sono d'accordo fino a un certo punto. La BDE (Banca Dati Equina) è sì tenuta dalla AIA (con le dovute eccezioni: ex Unire e registri speciali di razza, es i Bardigiani).
Però l'avvenuto decesso di un cavallo per quel che ne so deve essere dichiarato da un vet dell'ASL. Quindi non bisognerebb togliere solo i miracoli, ma anche la morte.
Immagino che in qualche modo debba essere segnalato all'AIA se un cavallo viene esportato. Ma qui sono ignorante più del solito, non occupandomi di import/export di cavalli...


Citazione da: alex - Giugno 23, 2014, 03:10:05 PM
3. i veterinari istituzionali quindi non hanno alcun elemento per dire che fine fanno i cavalli non DPA acquistati da un commerciante. Ne sanno esattamente come noi. La domanda dovrebbe essere rivolta alle associazioni degli allevatori. Non avendo addentellati in tali associazioni, non sarò io a indagare, ma se qualcuno ha un contatto.... lo facci.
Beh, con calma posso provare a chiedere. Ogni tot mi tocca passare a salutare l'APA provinciale.
Credo che la domanda cruciale riguardi l'export. Giusto?