• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

muffa e coliche

Aperto da Bubba, Ottobre 24, 2014, 09:27:15 AM

« precedente - successivo »

Bubba

E' vero che il fieno con muffa induce le coliche? In che modo? Fermentazione? Scarsa digeribilita'? 
Grazie!

Kimimela


Ciao bubba diciamo che potrebbe indurle come no, certo un fieno con le muffe andrebbe buttato via anche per le vie respiratore del cavallo.
La motivazione scientifica non la so, nel senso che non so se fermenti o crei gas di qualche natura che poi inducono alle coliche.
I cavalli generalmente non lo mangiano il fieno muffo ma se sono delle fognette come lo era la mia Baby stai sicura che se lo ingurgitano eccome  :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

 :horse-smile: io sapevo dei danni alle vie respiratorie, poi ho letto sta cosa delle coliche. Mi chiedevo perche' e se fosse vera.  :dontknow:
Ovvio, e' curiosita'. I danni alle vie respiratorie sono piu' che sufficienti a far buttare il fieno non buono. :benedizione:

Flavio

Beh, bene o male il fieno ammuffito può portare danni  alla microflora intestinale con  qualche compenso ...... dopo dipende da soggetto a soggetto e dalla quantita' etc..etc..
f

Bubba

Grazie mille per aver risposto!  :horse-smile: