• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Curcuma

Aperto da alex, Dicembre 15, 2015, 06:30:22 PM

« precedente - successivo »

alex

Ho avuto notizia di proprietà curative della curcuma; diffidavo della fonte, che ritenevo del gruppo "medicina naturale" di cui diffido per istinto, ho dovuto ricredermi: c'è molta bibliografia scientifica, contiene componenti estremamente interessanti dal puntodi vista farmacologico, che sono attivamente studiati.

In breve: volevo segnalarvi (senza impegno, sta a voi approfondire) la sua possibile azione terapeutica sui sarcoidi e sulle affezioni infiammatorie articolari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Anche in medicina umana ci sono diversi studi interessanti sulla curcuma e sull'artiglio del diavolo come antinfiammatori.

segreto

... ma le dosi utili (di entrambi i rimedi) per un paziente di mezza tonnellata non saranno poco sostenibili?

Segreto

alex

Il mio "informatore", che ha usato, a suo dire, con successo la curcuma per sarcoidi, mi parla di dosi di una cinquantina di grammi al giorno; e la curcuma viene dal circuito alimentare di base, non da quello farmacologico e nemmeno da quello dei prodotti bio, e cercando si trova a prezzo del tutto accettabile.

Ma non vorrei dare altri dettagli; volevo soltanto riferire che la mia impressione iniziale, cioè che fosse una delle tante cose a cui bisogna credere perchè funzionino, era sbagliata; ci sono dietro ricerche scientifiche e potenti principi attivi e ragionevoli ipotesi sul meccanismo d'azione. Il resto, lo lascio approfondire a chi trova la cosa interessante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Per i cavalli si usa molto lo zenzero, stessa famiglia della curcuma, senz'altro più facile da trovare in dosi da cavallo. Secondo me è davvero efficace (lo zenzero) in caso di infiammazioni articolari.
La dose in quel caso va da 10 a 30 gr al giorno di radice seccata, da stabilire sperimentalmente caso per caso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Anche io mi sto in questi giorni informando sulle proprietà della curcuma, più che altro per la mia artrosica cagnetta. Per il cavallo ho notato che  è anche spesso contenuta in molti integratori per il controllo delle allergie cutanee e respiratorie.

alex

Giusto per segnalare che  un'ostinata dermatite del collo, che dava parecchio fastidio a una cavalla che conosco, è perfettamente guarita con una cura combinata di curcuma per via orale e per applicazioni locali, in accordo con quanto si trova sulle riviste scientifiche riguardo le proprietà antisettiche e antiinfiammatorie dei principi attivi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

interessante... per le applicazioni locali come le faceva? potresti postare dosaggi? non si sa mai di cosa si può aver bisogno nella vita. grazie!

Ina:)

Io per un periodo ne ho fatto uso...per carità, funzionerà anche, ma a me fa venire i conati di vomito solo a sentirne l'odore.

Per i cavalli non saprei, mai sentito nessuno che ne abbia fatto uso e personalmente non mi fiderei a darla

Nefferit

io l'aggiungo nell'insalata... ma non per uno scopo preciso, la uso come spezia.. in cucina.

alex

Citazione da: Ina:) - Luglio 11, 2016, 06:05:16 PM
Io per un periodo ne ho fatto uso...per carità, funzionerà anche, ma a me fa venire i conati di vomito solo a sentirne l'odore.

Per i cavalli non saprei, mai sentito nessuno che ne abbia fatto uso e personalmente non mi fiderei a darla

Cercando sul web si trovano indicazioni precise per l'uso sui cavalli. Non è una novità.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Lo zenzero lo vendono anche in molti integratori per equini, ma io non ho mai osato darlo perche' pare irriti lo stomaco...
la curcuma pero' mi mancava