• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Head Shaking?

Aperto da BigDream, Aprile 21, 2018, 08:58:41 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Come ho accennato sul mio diario, da qualche tempo il mio cavallo ha queso tipo di atteggiamento, prima solo ogni tanto, adesso è peggiorato:

https://vimeo.com/265708825

Come suggerito da poker ho letto qualcosa sull'head shaking ma non sono convinta. La prima cosa a cui avevo pensato inizialmente sono i denti, il dentista dovrebbe venire prossimamente per la solita visita di routine, però abbiamo guardato e all'apparenza non si vede nulla di anomalo, e secondariamente lo fa anche per esempio in tondino senza imboccatura.

Altre considerazioni:

1. Oggi l'ho montato con la maschera ma non è cambiato nulla, anzi ormai è un'escalation, oggi era peggio che mai
2. Lo fa solo in tondino e montato, a paddock, in box e in giostra no
3. Si gratta spesso il naso
4. A differenza (credo) dell'head shaking, il movimento è sempre verso il basso (tranne nel video), addirittura si incappuccia, cosa che non ha mai fatto
5. Il cavallo è rilassato e lavora bene nonostante questo, quindi dubito sia un vizio o una difesa
6. Non ho cambiato imboccatura né altro (ma domani vorrei provare a cambiarla per vedere se cambia qualcosa)

Consigli? Idee?

Elisa89M

Ciao!
Ti butto lì qualcosa che mi è venuto in mente:
-hai recentemente cambiato testiera, oppure quella vecchia ha subito qualche variazione dovuta all' usura magari..
-hai già provato a usare un sovracapo anatomico (è più largo del normale) o mettere un' imbottitura a quello che hai?

Il dentista secondo me può aiutare molto anche se apparentemente non sembra esserci nulla di anomalo
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

Ciao Elisa,

Ho rimesso la testiera vecchia un paio di settimane fa perchè mi ha rotto quella che usavo, ma ha iniziato a farlo già con quella testiera, tempo fa. Mentre no, non ho mai provato sovracapo anatomico.

Ho letto un link che mi ha postato Idunas e purtroppo sembrano proprio sintomi di head shaking... sono davvero demoralizzata, perchè in tutti i siti che ho letto dicono che non c'è una vera e propria cura.. e poi se peggiora cosí in fretta... nel giro di una settimana siamo passati dal farlo sporadicamente o solo a fine lavoro, a farlo tantissimo quasi da non riuscire a lavorare. Sono a terra

Corla

Ma poi sei riuscita a risolvere?

BigDream

Mah, bella domanda.

È veramente impossibile da dire. A volte lo fa, a volte no, a volte solo a fine lavoro, a volte solo al passo, a volte all'inizio e poi smette, a volte solo un accenno e altre in modo esagerato....  :icon_neutral:

Continuo a sperare che facendolo in modo così discontinuo, non sia davvero head shaking ma un piccolo vizio. Il fisioterapista l'aveva visto ma a parte la cervicale abbastanza bloccata, come ce l'ha quasi sempre d'altronde, essendo lui sempre molto rigido per le sue ansie, non ha trovato nient'altro di particolare. Quel giorno aveva iniziato a farlo addirittura in box...

Corla

magari la cervicale così bloccata gli da talmente fastidio che dal dolore ha preso a farlo... chi lo sa... :(


BigDream

Potrebbe... infatti ora lo sto curando con una pomata scaldante, tantissimi esercizi e stretching... ora ricomincerà anche le gare che gli fa solo bene... speriamo che tutto questo funzioni e che smetta di farlo :benedizione:

BigDream

Aggiornamento: ad un anno di distanza, e dopo diverso tempo senza nessun sintomo (probabilmente perché era inverno, come spiegato appunto nei vari articoli), eccolo che ricomincia. Purtroppo leggendo e rileggendo sono sempre più convinta che sia headshaking. Ora chiamo il veterinario, anche se, se ho ben capito, è praticamente impossibile sia da diagnosticare sia da curare. Mi viene da piangere. Ho ancora una minima speranza che sia solo un tic nervoso oppure una sua difesa, visto che ad esempio se penso a quando eravamo in Normandia, pur essendo estate, non l'ha mai fatto. Ma se ora che arriva la primavera ricomincia.. mi sembra difficile che sia una coincidenza.

A questo punto tenterei anche con una testiera che gli dia il meno fastidio possibile, ricordo che tempo fa in un altro topic avevamo parlato della Micklem, se non sbaglio milla ce l'ha. Scusate se lo richiedo, ma vorrei dei pareri (oltre a milla, che era contenta) se qualcuno l'ha già usata?

Ovviamente se qualcuno vuole aggiungere altro sull'headshaking, volentieri.

nala

Mi dispiace tantissimo Big. Spero tu riesca ad individuare con il tuo vet la causa perché questa problematica è ancora poco conosciuta, ma so di gente che è riuscita a risolvere di molto il disagio per il cavallo.
La testiera Micklem ce l'ha un ragazzo da noi. Io l'avevo scartata perché non si può togliere il chiudibocca ( almeno nel modello che ho visto io poi non so se ci sono ulteriori versioni) ma il finimento pare ottimo davvero.
Tra l'altro in fiera ne spiegavano le qualità e ne parlavano come di una testiera innovativa per quei cavalli molto sensibili e con problemi di nevralgie ( trigemino etc).
Lui ha il modello Rambo, quella che poi era esposta in Fiera. 

Tanti auguri per il tuo cavallino
   



BigDream

Grazie nala. Lo spero tanto anche io  :icon_neutral:

In effetti il mio unico dubbio è proprio riguardo al chiudibocca: è vero che rimane posizionato più indietro, rispetto al chiudibocca classico, però non so, preferirei non averlo... qualcuno sa se esistono modelli senza chiudibocca?

Elisa89M

Ciao! Ho capito male io o durante l'inverno non l'ha fatto?

Per quel che riguarda le testiere anatomiche, quelle che conosco io prevedono tutte una sorta di chiudibocca. L'unica simil micklem che non ce l'Ha è quella della EQUIS, ma non so dirti a livello qualitativo se è paragonabile alla micklem originale
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

Ciao Eli, no hai capito bene, non lo faceva da un sacco, a occhio direi da giugno/luglio..

milla

Big scusa se forse questo punto è già stato affrontato ma sei certa che il Dream non sia infastidito dai moscerini?

Per quanto riguarda la Micklem (io la uso da quando ho la Walk e sono contentissima lo sai) io tengo il chiudibocca molto molto lento quindi è come non averlo, al limite magari potresti fartelo togliere da un calzolaio o da qualche artigiano che lavora il cuoio.

Idunas-Sanni

Bisognerebbe capire cosa fa scattare il head shaking. Possono essere i raggi uv, gli insetti o tante altre cose. Se in Normandia non l'ha fatto penserei agli insetti che magari al mare del nord ci sono pochi per il vento e il clima.
Comunque se ha ricominciato sceglierei una testiere con meno roba possibile, magari un sovracappo anatomico come ti ha suggerito Elisa. Eventualmente togli pure il nasalino. Fai anche attenzione al frontalino. Spesso sono troppo stretti alle orecchie.
In più gli metterei una mascherina con protezione uv che oltre a proteggere orecchie ed occhi protegge anche il naso.
Se basta questo per controllare il HS bene e se no sei sempre in tempo di andare avanti nella ricerca della causa.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

@milla: sicura, per esempio in Normandia era pieno (ma pieno) di mosche, peggio che qui (cosa che non mi aspettavo), e ricordo benissimo che non lo faceva. Inoltre in questi giorni praticamente non ce n'erano, e ho montato nel coperto dove, in ogni caso, non ci sono. Inoltre l'anno scorso montavo sempre con la maschera.

Più che altro penso anche al quando lo fa: se fossero i moscerini lo farebbe sempre, giusto? Non oggi si domani no dopodomani cosi cosi, inoltre lo farebbe anche a paddock, non solo quando lavoriamo (in sella o da terra).

@Idunas: esatto, dovrei capire perché lo fa, il problema è che appunto facendolo solo sporadicamente non si riesce a capire il perché. E da qui la mia paura che sia headkshaking idiopatico, ovvero senza una vera causa (a quel punto sarebbe davvero una cacca).

Quindi ricapitolando: l'anno scorso ha iniziato verso aprile, a maggio lo faceva ancora ma sporadicamente, l'avevo visto solo un paio di volte farlo a paddock altrimenti sempre e solo durante il lavoro. Rileggendo il mio diario da giugno in avanti non ne ho più parlato, quindi o non lo faceva più o lo faceva poco; luglio e agosto sono quasi sicura che non l'abbia fatto. Quindi è durato circa un paio di mesi. In quel periodo, montavo con cuffia (come sempre, perché uso la Noise Stop) e maschera, ma lo faceva comunque, sia nel coperto dove non ci sono insetti, sia fuori. Però non sempre, oppure non per tutto il tempo del lavoro (a volte dall'inizio, a volte da metä, a volte solo alla fine, a volte mai, a volte iniziava ma poi smetteva ecc).

Ora quello che posso fare in più è provare questa testiera, che tanto avevo già messo in preventivo di comprare, e provare a mettera anche qualcosa sul naso. Anche se a giudicare da quel che ho detto prima, mi sembra improbabile che si risolva così, ma un tentativo bisogna farlo.

Il punto è che se lo fa solo per un paio di mesi, come l'anno scorso, amen; ma se ho ben capito la cosa può peggiorare fino, nella peggiore delle ipotesi, alla paralisi facciale  :horse-scared: oltre al fatto che se gli provoca fastidio o dolore, vorrei ovviamente curarlo...

Tu Idunas, e tutti voi, che dite, secondo voi da quel che ho raccontato potrebbe essere HS? O avete altre ipotesi a cui non ho pensato?

Intanto quando il vet verrà per il vermifugo, a breve, glielo farò controllare.

Metto un video di sabato, si vede poco, ma verso la fine si vede chiaramente il movimento della testa:

https://vimeo.com/325033727

Per dire: questo era sabato, dopo l'ho montato ed era un incubo, a livello di inciampare talmente scuoteva la testa (più che scuotere, sono scatti, spesso verso il  basso); ieri, quindi il giorno dopo, siamo usciti in trasferta, l'ha montato prima M che ha fatto qualche saltino, poi l'ho montato io e poi siamo andati a fare una passeggiata: non l'ha fatto nemmeno una volta.  :icon_rolleyes: come si fa a capirci qualcosa?!