• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gastrite

Aperto da tatafra88, Febbraio 23, 2019, 12:56:37 PM

« precedente - successivo »

tatafra88

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di una delucidazione: in base a cosa si può diagnosticare una grastrite con possibili ulcere ad un cavallo solo tramite visita "fisica"?
La cavalla mangia, sporca, ha il pelo bello, solo da quando ha perso un po' peso quest' estate non è più tornata "tonda" come prima (ma la magrezza è un'altra cosa...).
Grazie!

cilla

Ciao, che io sappia per avere la certezza delle ulcere bisognerebbe fare una gastroscopia. Da una visita generica si può avere il sospetto che ci siano, alcuni comportamenti che possono fare accendere la lampadina sono, cavallo improvvisamente scontroso e riluttante al lavoro, mangia il legno, tic d'appoggio, cavallo riluttante a farsi toccare il ventrr. Il fatto che non recuperi il peso può essere dovuto anche ad altri fatti, comunque fare un ciclo di gastroprottetori è più economico ( e meno invasivo) di una gastroscopia. Sono farmaci che non hanno grosse controindicazioni per cui si prova a vedere se funzionano

nala

Ciao! Da me ci sono stati due cavalli che avevano gastrite, uno addirittura ulcera gastrica.
I sintomi evidenti che avevano, e che poi appunto hanno fatto sospettare la proprietaria e richiedere una visita veterinaria, erano diarrea ( tanta, ogni scarica era diarrea), difficoltà nel fargli prendere peso ovviamente, colichette. Entrambi però non erano insofferenti al lavoro, e solo uno era inappetente ed infatti era quello più magro, l'altro mangiava e tanto pure ( ma poi non assimilava molto).
Ogni cavallo è a se e non tutti hanno gli stessi sintomi ma la diarrea persistente sembra comune a tutti. Un campanello d'allarme e da indagare insomma. 
Furono portati in clinica per la gastroscopia che appunto accertò queste diagnosi.
Il veterinario ci raccontò che erano stati per tanti anni, da puledri fino ai 7 anni, in un maneggio dove razionavano tanto il cibo. I cavalli stavano diverse ore a digiuno in attesa della razione successiva e questa la causa principale per loro, purtroppo. Quando arrivarono da noi avevano 8 anni ma ormai appunto la patologia era conclamata.
Poi la proprietaria andò via dal mio maneggio e non abbiamo più avuto notizie dei cavallini.
   

Idunas-Sanni

Ciao tatafra.
Solo a vista non puoi fare nessuna diagnosi. I sintomi possono essere tanto diversi oltre ad essere sintomi per tante altre patologie. Se hai il sospetto farei come ha scritto cilla, fai un ciclo di un gastroprotettore e vedi si c'è qualche miglioria.
Comunque a parte di gastrite i motivi per non riprendere totalmente possono essere molti. Prima di provare con un gastroprotettore analizzerei in generale l'alimentazione per vedere se bisogna cambiare qualcosa o aumentare.

Citazionema la diarrea persistente sembra comune a tutti.
Eh, no! Non tutti i cavalli con gastrite/ ulcere hanno anche la diarrea.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nala

Idunas, ho solo riportato due casi successi nel mio maneggio e quanto detto dal veterinario, ossia, che nella stragrande maggioranza di gastriti uno dei campanelli d'allarme un po' comune a tutti è la diarrea. Ovvio che poi cambia da caso a caso, come per noi umani, ma se il veterinario si è pronunciato così probabilmente fino ad oggi lo avrà riscontrato con una certa frequenza. Se poi non è vero, come sostieni tu, va bene lo stesso. L'importante è che Tatafra accerti che effettivamente la sua cavalla abbia la gastrite e si affidi ad un veterinario per la cura.
Mi auguro che la cavalla stia bene  :horse-wink:

tatafra88

Grazie mille per le risposte!
Per fortuna la mia cavalla non ha diarrea, in realtà gli unici sintomi sono appunto il non recupero di peso e il brutto carattere.. Ma l'ha sempre avuto e dire che è un sintomo è un po' un azzardo 😬
Vi chiedo ancora 2 cose: che ciclo di gastroprotettori? Perché la cura che mi è stata prescritta (a vista/tatto, senza attendere gli esami di sangue e feci) costa circa 800euro  :icon_eek. Inoltre questi esami quante informazioni possono dare a riguardo?

cilla

Che farmaco ti è stato prescritto? Purtroppo i farmaci veterinari sono molto cari... I veterinari per legge non possono prescrivere il corrispondente farmaco per umani ma magari se glielo chiedi può dirti se esiste e il nome  :horse-wink:

Oppure se hai la composizione puoi chiedere ad una buona farmacia di fartelo loro, di solito si risparmia qualcosina

tatafra88

Mi è stato prescritto peptizole 2sett + protector 30gg
Il farmaco ad uso umano pare che sia inefficace..
Io comunque non capisco come si possa prescrivere tutto questo senza neanche aver dato un'occhiata agli esami fatti..

nala

Tatafra, ma cosa ti ha fatto venire in mente che la tua cavalla possa avere la gastrite? E stato il veterinario a sospettarla? 
Nel post iniziale scrivi che ha un problema di peso ma nessun altro sintomo, a parte il caratteraccio  :cheesy3: 
Se la gastrite è accertata è un conto, 800 euro di cura sono tante ma ovviamente le si spendono. Ma se nulla è accertato, boh, col rischio di fare un buco nell'acqua forse penserei ad impiegare i soldi in accertamenti più mirati per escluderla o accertarla definitivamente.
Ma non so, è un mio pensiero..


cilla

È che la gastro credo che costi più o meno quella cifra e in più è piuttosto invasiva, se poi la gastrite effettivamente c'è ne spendi altri 800....per quello a volte si preferisce provare a fare il farmaco e vedere se funziona