• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paranoia stradale.

Aperto da Midnight, Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM

« precedente - successivo »

alex

Non ho alcuna esperienza di corsi di quida su pista ma di una cosa sono certo: consentono di sperimentare, in situazioni di sicurezza (quasi) totale, situazioni rare che nella guida normale richiedono anni e anni per essere incontrate e sperimentate... a proprio rischio e pericolo.

Ritengo che gli ospedali e non solo siano pieni di gente che ha sperimentato su strada, ma ha ritardato un attimino di imparare dall'esperienza.... io poi guido così piano e con "lo sguardo lontano" che i freni non li uso quasi mai; malissimo, perchè almomento del bisogno non so mica se lo troverei, il pedale.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Ah beh certo Ed, il mio era un post tra l'ironico ed il serio. Se vuoi un Palmares ti srotolo la mia sfilza di incidenti quasimortali ma alla fine quasiillesi.

Io ho la coscienza pulita, in strada non vado forte, ho paura, giuro, ho paura degli altri e del fatto che in strada non c'è una via di fuga che ti insabbia se sbagli. E te lo dice una che a Hockenheim s'è mangiata 3 secondi al campione italiano di turismo.
Ho tutti i punti della patente e non ho mai fatto incidenti (in strada). Quello che intendo dire è che in pista hai tutte le possibilità di provare i limiti tuoi e della macchina e di conseguenza regolarti, ma anche di sperimentare varie situazioni e di reagire, non istintivamente (spesso sbagliando) ma com'è corretto fare con la lucidità di uno che s'è allenato.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

mr. Ed

In 15 anni di patente ho fatto un solo incidente: ho tamponato ad una rotonda ai 40 perchè stavo mandando aff]–$£$#ulo un demente che mi aveva appena tagliato la strada ai 100. Mi ha insegnato a mantenere la calma alla guida...

Bostonwhaler

Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 04:34:52 PM
no, non ti salva la pelle in un incidente, limita la probabilità di farlo..

Grazie rhox.. è esattamente quello che intendevo dire

Rispondo a Mr ed

il demente che si mette alla guida ubriaco, è gia di per se uno che non ha rispetto per se stesso... ma se io al volante immagino come reagire se mi dovessi trovare davanti il demente che sbanda,o che si addormenta, potrei salvarmi la pelle.

io guido spesso una vettura a trazione posteriore, tu sai la differenza che corre tra le due trazioni durante la guida?

io si.. in casi di emergenza si comportano in modo estremamente diverso e DEVI saperle gestire, cosa che l'acqua calda a pagamento potrebbe insegnarti

ricorda che certa tecnologia è riservata ai "sciuri" quelli che si possono permettere vetture con tanta elettronica, e meno male che ormai abs e air bag sono obbligatori...
con cio non contesto quel che dici, ma insisto sul fatto che (come in equitazione) un buon istruttore potrebbe farti capire alcune cose che anche in auto probabilmente non hai mai considerato.

planetadmin

Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 05:39:12 PM
Perdonami se insisto... ma a me pare proprio l'acqua calda (a pagamento). Che la benzina bruci, le gomme si buchino e la neve sia scivolosa lo sai già a 5 anni... ma se ti serve andare in pista per stare più tranquilla, vai pure!

Modera la velocità, allaccia le cinture, non giocare ad Angry Birds mentre guidi, non guidare se hai bevuto e se sei stanco fermati. Mi sembrano regole ancora più essenziali ma violate più spesso di quanto si creda.

Sicuramente, ma almeno saper riprendere un minimo la macchina se ti va via ai 50 orari perchè dietro una curva "si scivola" o sapere che con una trazione posteriore ci si comporta in maniera diversa, non è che i limiti o il buonsenso ci salvano sempre, a mio avviso la consapevolezza di cosa si ha sotto il sedere ci vuole anche in macchina.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

mr. Ed

Penso di aver capito una cosa da questo thread: c'è gente che guida per piacere e gente che guida per dovere. I primi sono più inclini ad un tipo di sicurezza attiva (controllo la sgommata), i secondi a quella passiva (evito proprio di sgommare). Sono due approcci diversi... e per certi versi incompatibili.

planetadmin

Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:09:31 PM
Penso di aver capito una cosa da questo thread: c'è gente che guida per piacere e gente che guida per dovere. I primi sono più inclini ad un tipo di sicurezza attiva (controllo la sgommata), i secondi a quella passiva (evito proprio di sgommare). Sono due approcci diversi... e per certi versi incompatibili.

A me piace guidare e apprezzo chi guida con prudenza, dal mio punto di vista ad oggi non basta più solo esser prudenti, se uno è costretto a far tanti km incontra cretini di ogni tipo quindi preferisco avere anche altri mezzi oltre alla prudenza, sgommare si sgomma in pista ;)

è comunque solo il mio punto di vista che non vuol creare incompatibilità con nessuno.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

mr. Ed

Uè, mica mi offendo :D

E' il punto di vista ad essere incompatibile: i miei genitori in 50 anni di patente hanno guidato sulla neve, nella nebbia (tanta), nel traffico, sul ghiaccio... e non hanno mai avuto un singolo incidente, usando il buon senso e la prudenza.

Ma conosco loro amici, coetanei, che possono vantare lo stesso primato avendo sempre guidato macchine sportive, in modo assai più sportivo... a sentire i miei i secondi son disgraziati e viceversa, per ragioni opposte.

Bostonwhaler

Guarda,  come ha scritto qualcuno, io ho imparato ad avere paura degli altri... mi piaceva guidare veloce, ma da quando sono nate nuove categorie di conducenti, e per nuove categorie intendo proprio utenti che guidano cose che prima non c'erano...ho ulteriormente modificato il mio stile di guida.

gli "smartisti"..quel simpatico scooter a 4 ruote, che è una macchina, ma viene guidato e pargheggiato come uno scooter, il suvvista, lo scooterista, il ciclista moderno, quello che passa in contromano, sempre con il rosso e non ha mai le luci accese di sera, tutte categorie inesistenti anni fa quando presi la patente e pian piano evolutresi e soprattutto moltiplicate a dismisura.

se impari a guidare allegro, sai come reagire in tempi brevi in emergenza, e nei casi in cui la macchina potrebbe perdere aderenza, sai gia che non devi fare troppo il pirla.

come ho gia detto prima, prendiamo una categoria medio/alta, una audi 1.9 turbodiesel, gran coppia, sicuro tocca i 200 orari, una volta traguardo delle berline di lusso, e sicuramente ha il controllo di trazione , accessorietto che ti permette pur non sapendo guidare, di fare lo shumaker se ne avessi voglia.. ma a certe velocita', ad esempio ,durante un acquazzone su una bella pozza d'acqua, puoi avere tutto quello che vuoi, la tua vettura, se arrivi allegro, galleggia sull'acqua, e ciao ciao, se poi freni.. ADDIO e questo DEVI SAPERLO  anche se sei un prudente come i tuoi genitori, perchè ti salva la pelle!

rhox

Citazione da: mr. Ed - Giugno 05, 2012, 06:36:04 PM
E' il punto di vista ad essere incompatibile: i miei genitori in 50 anni di patente hanno guidato sulla neve, nella nebbia (tanta), nel traffico, sul ghiaccio... e non hanno mai avuto un singolo incidente, usando il buon senso e la prudenza.


già ma le macchine, i camion, le moto sulle strade erano molte meno, i viaggi più corti (si lavorava più vicino), le strade e le macchine invitavano meno alla velocità, c'erano molte meno insidie tipo rotonde, incroci, ecc

con questo non voglio dire che prudenza e buon senso non sono importanti, ma ad oggi per me non sono sufficienti per essere sicuro in strada
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Io capisco il discorso di Mr. Ed... Se sei prudente non arrivi allegro sulla pozza d'acqua, non rischi l'acquaplaning e non hai bisogno di controllare le sbandate.

Peró non lo condivido.
Gli imprevisti li puoi ridurre ma non li puoi controllare (macchia d'olio, brecciolino, ghiaccio ecc ecc).
Come divento bravo in un'attivitá? Con un esperto che insegna e con la ripetizione, con l'allenamento insomma.

Alla guida è lo stesso. Tu puoi imparare con l'esperienza a gestire la situazione, ma se qualcuno te lo spiega e tu lo provi, sei sicuramente più pronto e più bravo.
Questo è un dato di fatto
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

mr. Ed

Citazione da: Midnight - Giugno 05, 2012, 11:17:48 PM
Alla guida è lo stesso. Tu puoi imparare con l'esperienza a gestire la situazione, ma se qualcuno te lo spiega e tu lo provi, sei sicuramente più pronto e più bravo.
Questo è un dato di fatto

Concordo, sia con quanto scrivi tu che con Boston riguardo alle "nuove categorie". Tuttavia continuo a pensare che sia un'arma a doppio taglio, una specie di corsa agli armamenti: tirando da entrambe le parti si finisce per strappare la corda...

Bostonwhaler


Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Morina

Con quello che fanno pagare le guide, e a me ne hanno fatte fare 26 (!!!!) perchè ero tarda, mi pagavo un corso di guida sicura e di sicuro ne sapevo di più.   >:(  Ma non puoi scegliere, la scuola guida è obbligatoria, ti fanno fare lo stesso giretto tutte le volte e non ti insegna una mazza.