• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consiglio

Aperto da Ranas71, Settembre 25, 2018, 08:34:03 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Ciao a tutti. È da un po' che non mi faccio sentire ma sono vivo!
Avevo accennato nel mio diario a quella mezza idea di cambiare maneggio. Bene, sono andato a vedere il maneggio che avevo selezionato e non mi ha dato l'impressione che pensavo mi avrebbe dato. In pratica ci sono alcuni problemi: 1. che non ha il coperto, 2. che ha orari particolari, nel senso che è chiuso la domenica, quando non ho scuola, mentre è aperto il lunedì, giorno in cui ho lezione fino alle 17.00. Poi anche a livello di lezione mi aspettavo cavalli comunque addestrati per bene alla gamba mentre, forse anche per colpa del mio assetto che è diverso da quello che loro usano, quello che ho monatto non mi è sembrato proprio super reattivo in tal senso. Anche sull'uso delle non-imboccature ho delle perplessità: infatti mi hanno fatto usare un hackamore (inglese se non sbaglio) che da quanto so proprio bene non fa al cavallo, nel senso che di certo è meglio di filetto, chiudibocca e ritorno che io uso, ma rispetto al filetto semplice c'è chi dice faccia più danni.
Vorrei in primis avere qualche consiglio da chi sta in un maneggio senza coperto, per sapere se tutto sommato riesce a montare un numero discreto di volte, oppure se di inverno è una cosa infattibile; e poi anche delle delucidazioni sull'hackamore (io in realtà non so quali altri sistemi usino in genere, questo è solo quello che mi hanno fatto utilizzare a me nella lezione di prova).
L'alternativa sarebbe continuare altri due anni nel maneggio in cui sto ora e poi, raggiunti i 18 anni, andare in un posto dove posso montare da solo. Ho urgente bisogno di consigli da parte vostra perché dovrei iniziare a prendere al più presto una decisione. Grazie in anticipo a tutti!
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Ciao ranas, ma anche questo maneggio è specializzato in lavoro in piano /dressage come l'altro? Come sono tenuti i cavalli, che impressione ti hanno fatto? Sull'uso dell'hackmore non credo che sia una scelta "etica", probabilmente il cavallo che hai montato è particolarmente intollerante all'imboccatura. Chi scegli di non utilizzare imboccare per ragioni etiche di solito usa la capezza parelli o la bitless, l'hackmore tradizionale, a seconda della lunghezza delle leve e del materiale, può essere comunque parecchio duro.

Riguardo al coperto, dipende un po' anche da come è il clima. Io ad esempio sto in Liguria, qui se ne può anche fare a meno, a parte i periodi veramente piovosi non fa mai troppo freddo (per lo meno lungo la costa). Qui dove sto io ad esempio negli inverni molto rigidi potrà fare 10 giorni con le minime a 0, - 1, ma ad esempio non nevica praticamente mai e se anche gela di notte di giorno non appena arriva il sole si può montare tranquillamente. Certo se hai dei giorni e orari fissi in cui puoi montare se piove è una bella seccatura senza coperto.

Trovo curiosa la scelta di chiudere la domenica, I clienti dei maneggi di solito lavorano o studiano ed è normale che la maggior parte delle attività si concentri nel weekend  :dontknow:

Zarathustra

D'inverno, senza coperto, è una cosa infattibile.

milla

Allora, che in un  maneggio qualsiasi tu possa trovare cavalli DA SCUOLA addestrati come si deve lo trovo altamente improbabile. Nella mia ridotta esperienza mi è capitato una sola volta in un maneggio enorme (140 cavalli tra privati e scuola ) in cui venivano usati per la scuola i cavalli vecchi degli istruttori, quelli che non potevano più uscire in concorso per età o acciacchi o i cavalli di privati in attesa di essere venduti. Sono stata alcuni anni in un posto super specializzato in dress e anche lì i cavalli da scuola avevano addestramento zero!
Hackamore su un cavallo dato in mano ad una persona che fa la lezione di prova alla scuola   :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Per quanto riguarda l'assenza di coperto dipende da dove abiti, io sono in Toscana e qui il clima è generalmente mite anche in inverno e nevica moooolto di rado, io sono stata due anni e mezzo in un posto senza coperto e non ne ho sentito affatto la mancanza, l'importante è che il campo abbia un drenaggio ottimo.
Curiosa la scelta di chiudere la domenica che è il giorno in cui i maneggi lavorano di più.

monique

Da noi (Maremma.toscana)  Si può  montare senza coperto  quasi sempre.
Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza, anche se non ho vincoli di orario, se piove  molto posso aspettare che il tempo migliori, fermo restando che monto anche con la pioggia, non a scroscio naturalmente.

Il peggio accade quando gela, in pratica da noi mai .

Concordo su quanto hanno detto gli altri riguardo l'hackmore...può  essere molto costrittivo.


Elisa89M

Ciao Ranas! Io vivo in Liguria anche, quindi clima mite, ma piuttosto piovoso. Io sono in un maneggio senza coperto e ne sento parecchio la mancanza perché a causa lavoro ho giorni e orari fissi che se vengono 3 giorni di pioggia sono rovinata 😔 perciò valuta bene quello che lasci. Sul fatto di montare un cavallo perennemente in hackamore non mi esprimo 🙄 per me non ha senso.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

io senza coperto morirei. L'unico modo per sopravvivere senza coperto, secondo me eh, è che 1. il fondo sia non buono, OTTIMO, tipo che dopo max. 12 ore che ha piovuto si può già montare, e che ci siano le luci per montare anche quando è buio. Allora si può sopravvivere. Certo è che se diluvia una settimana, si sta fermi una settimana, c'è poco da fare. E negli ultimi anni purtroppo qui l'ha fatto molto spesso. Nel tuo caso poi, che puoi andare solo in tot giorni, la cosa diventa ancora più restrittiva. Però al tempo stesso non baserei, almeno nel tuo caso, la scelta sul coperto o non coperto, visto che non hai ancora un cavallo tuo.

E come dice monique, quando gela c'è poco da fare, il coperto ci vuole. A Roma probabilmente non accade, quindi almeno questo problema non ce l'hai o raramente.

alex

Mi pare che il cosiddetto "hackamore inglese" sia molto, ma molto più leggero dell'hackamore tradizionale, con le leve lunghe. Un paio di foto comparative da chi se ne intende gioverebbe.
Per quanto riguardo il coperto, auguro di cuore a Ranas di far evolvere più in fretta possibile la sua passione equestre, fino al punto di quello che (personalmente) ritengo l'obiettivo: ossia, che lo stato dei campi nel maneggio, coperti o scoperti, sia pressochè irrilevante  :icon_rolleyes: (metre diventa cruciale il teritorio appena fuori del maneggio).
Poi, chiaro, è questione di gusti.... ma il mio augurio è sentito e caldo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex guarda che Ranas fa dressage, non credo sia molto interessato al terreno FUORI dal maneggio.

Elisa89M



Per quel che ne so io quello sopra è un h. Inglese e quello sotto tedesco.
L' hackamore inglese Avrà anche un' azione così leggera, ma io vedo 2 leve e un barbozzale che una volta entrati in azione fanno una bella pressione sul naso.

Ranas sta cercando dei buoni cavalli da scuola per fare lavoro in piano, per me un buon cavallo deve lavorare bene in filetto e noi dobbiamo essere in grado di usare le nostre mani senza fare danni, punto.

E se vogliamo dirla tutta, un cavallo senza tare comportamentali e addestrative può essere ben montato anche in semplice capezza senza dover ricorrere a questi tipo di hackamore, secondo me inadatti al lavoro di tutti i giorni
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Luna di Primavera

tendo a concordare con Elisa però non ho capito se in questo maneggio è uno specifico cavallo che porta l'hackamore (e magari può essere un caso particolare, tipo difetti in bocca o altri problemi sulle imboccature) o se viene messo in generale a tutti e bon.

considerato comunque che tu ranas vuoi fare dressage e gare di dressage, penso che ti sarebbe molto più utile montare in filetto. poi però è anche vero il detto "impara l'arte e mettila da parte", per cui non saprei.

quanto al coperto, come ti hanno detto dipende dal clima e soprattutto da quanto piove. anche io sto in toscana e il nostro campo è abbastanza ben drenato, ma se piove non c'è niente da fare e tocca rinunciare. e quindi, come suggerisce anche bigdream, se tu hai una lezione fissata per es. il giovedì alle 3 e il giovedì alle 3 piove, non è che liberamente puoi stare ad aspettare e magari montare alle 5 quando smette o montare il venerdì alle 11 la mattina.

in generale il mio suggerimento è: prova qualche mese e vedi un po' come va. facci sapere, ben ritrovato!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: milla - Settembre 26, 2018, 01:18:04 PM
Alex guarda che Ranas fa dressage, non credo sia molto interessato al terreno FUORI dal maneggio.
Lo so benissimo.... è per questo che gli auguro di cuore di "far evolvere la sua passione equestre"  :horse-wink:

Per quanto riguarda gli hackamore, certo quello della foto 1 (grazie) è severo, ho certamento confuso il nome di un hackamore che mi è stato mostrato e che praticamente non aveva leve; se lo ripesco ne pubblico una foto, mi scuso dell'equivoco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Mah Alex io non ho capito, non ci vedo nulla di male a voler fare dressage, non è che tutti i dressagisti sono dei torturatori .

alex

Mai detta nè pensata una cosa del genere!  :icon_eek:

Al massimo vedo i dressagisti come.... torturatori di se stessi  :icon_rolleyes:

Ma ripeto: è questione di gusti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Beh continuo a non capire  ma fa lo stesso.