• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Possono tenerselo?

Aperto da Lo Zoccolo, Maggio 06, 2014, 12:01:33 AM

« precedente - successivo »

Lo Zoccolo

Scusate la domanda ma sono un pò preoccupata...
Ho avuto  problemi a pagare i mesi invernali della pensione di uno dei miei cavalli e già tempo fa chiesi di poterlo portare a casa, ma mi dissero che avrei potuto pagare più avanti. Ora, ho accumulato un debito che non riesco a pagare finchè ho i futuri mesi davanti, perciò ho chiesto di portarmi il cavallo a casa e di metterci d'accordo per saldare. Mi hanno detto che finchè non saldo il debito non me lo fanno portare via. Ma possono farlo?
Più che altro è un controsenso, me lo tengono ad accumulare debiti? E poi?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

lavy91

In un maneggio qui vicino a me si sono tenuti come saldo, cavallo, sella e trailer.

Dal punto di vista burocratico non so quanto sia legale.  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

fede.spin

C'è un contratto in cui sia indicata questa possibilità?

Kimimela

Per me si che possono farlo, tu gli devi dei soldi e' ovvio che non ti lasciano portare via il cavallo...non lo farei nemmeno io scusami....poi chi mi dice che ti rivedo?
mettiti nei loro panni, per loro e' lavoro e ci campano
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Non funziona così, a meno che non sia stato esplicitamente concordato nel contratto di pensione.
Altrimenti le controversie si risolvono facendo ricorso all'autorità giudiziaria, non trattenendo proditoriamente i beni altrui.
Non sono esperto in materia, ma credo che il maneggio debba fare istanza di mancato pagamento, dopodichè sarà il giudice (o il mediatore) a dipanare la controversia. Può essere che sia necessario mettere all'asta parte dei beni del debitore per saldare il debito, ma non sta al creditore decidere quali e con che modalità.

Fammi indovinare: non hai firmato alcun contratto.
Mi spingo oltre con le previsioni: non ti hanno mai fatto ricevute
Se fosse così, il loro unico appiglio rimane davvero il cavallo, ma, di fatto, non hanno il diritto di trattenerlo. Solo che, se la situazione fosse come l'ho descritta, nessuno avrebbe interesse a rivolgersi alle autorità...

Kimimela

Fede anche io credo che non ci sia nessun contratto ne ricevute.
Pero' mettiti dalla parte del gestore del maneggio, se tutti facessero cosi e non pagassero le pensioni come fa a campare?
io lavoro per percepire lo stipendio a fine mese, ovviamente non lavoro gratis.
A tal proposito ne ho sentite di ogni: gestori che legavano fuori dal maneggio il cavallo e poi chiamavano il proprietario, oppure quando ancora I cavalli non erano chippati venivano venduti...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: fede.spin - Maggio 06, 2014, 09:42:47 AM
Non funziona così, a meno che non sia stato esplicitamente concordato nel contratto di pensione.

Ho dubbi che possa funzionare così anche se specificato nel contratto di pensione. Anche perchè dopo quante pensioni mancate ti incameri il bene? Una? Sei? Dodici? Ed il cavallo che fai lo trattieni in conto vendita o lo acquisisci come saldo del debito?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede.spin

Io mi ci metto eccome dalla parte del gestore, visto che, nel mio piccolo, lo sono.
Però io quando accetto un cavallo a pensione, stipulo un contratto in cui si specifica, tra l'altro, cosa fare in caso di mancato pagamento.
Nel mio caso, scaduti i termini, posso inviare una raccomandata in cui metto in mora il proprietario; se la posizione non è regolarizzata entro 5 giorni dalla ricezione, il cavallo diviene di mia proprietà.
Ma posso farlo perchè il cliente ha esplicitamente accettato tale clausola.

Perchè non si stipulano i contratti allora?
Per paura che poi, con qualcosa di scritto, divenga necessario fare ricevute e pagare le tasse
Così invece si puù fare tutto nell'ombra, salvo poi ritrovarsi in situazioni deregolamentate, gestite come nel far west

kitiara

Fede immagino però che i tempi siano uguali per tutti, dopo un tempo X tu incameri il cavallo qualsiasi sia il suo valore e se vale 1 magari ci hai rimesso ma se vale 10 ci hai guadagnato.....mi sembra comunque poco equo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede.spin

Citazione da: kitiara - Maggio 06, 2014, 10:07:17 AM
Citazione da: fede.spin - Maggio 06, 2014, 09:42:47 AM
Non funziona così, a meno che non sia stato esplicitamente concordato nel contratto di pensione.

Ho dubbi che possa funzionare così anche se specificato nel contratto di pensione. Anche perchè dopo quante pensioni mancate ti incameri il bene? Una? Sei? Dodici? Ed il cavallo che fai lo trattieni in conto vendita o lo acquisisci come saldo del debito?

Chiaramente il contratto va scritto con un avvocato (come ho fatto io), non buttato lì a caso.
Come già scritto nel post precedente, nel mio caso, il numero di pensioni mancate è ininfluente: può essere anche solo una. A mia discrezione scegliere quando mettere in mora il cliente. Il cavallo passa di proprietà come saldo del debito

kitiara

Citazione da: fede.spin - Maggio 06, 2014, 10:14:50 AM
Chiaramente il contratto va scritto con un avvocato (come ho fatto io), non buttato lì a caso.
Come già scritto nel post precedente, nel mio caso, il numero di pensioni mancate è ininfluente: può essere anche solo una. A mia discrezione scegliere quando mettere in mora il cliente. Il cavallo passa di proprietà come saldo del debito

Ok in parte hai risposto al chiarimento che chiedevo dopo:
Citazione da: kitiara - Maggio 06, 2014, 10:13:08 AM
Fede immagino però che i tempi siano uguali per tutti, dopo un tempo X tu incameri il cavallo qualsiasi sia il suo valore e se vale 1 magari ci hai rimesso ma se vale 10 ci hai guadagnato.....mi sembra comunque poco equo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede.spin

Citazione da: kitiara - Maggio 06, 2014, 10:13:08 AM
Fede immagino però che i tempi siano uguali per tutti, dopo un tempo X tu incameri il cavallo qualsiasi sia il suo valore e se vale 1 magari ci hai rimesso ma se vale 10 ci hai guadagnato.....mi sembra comunque poco equo.

Non è un sistema entusiasmante, ma funziona bene come deterrente.
Chi ha un cavallo costoso, ci pensa bene prima di non pagare
Chi ha un ronzino magari si fa meno scrupoli.
Dal canto mio, diciamo che considero il cavallo come una garanzia: tollero ritardi maggiori se il controvalore è elevato.

Guarda, l'unica falla del sistema potrebbe essere a mio danno: se accetto cavalli invendibili, rischio che vengano "abbandonati" da me.

kitiara

Grazie mi incuriosisce perchè in un centro dove sono stata di recente questa delle pensioni mancate è stata inserita come clausola nel regolamento del centro. Ovvero dopo x mesi di mora incamero il cavallo...personalmente non mi è sembrata legale come operazione ma se ti sei rivolto ad un avvocato evidentemente è possibile.

grazie per le delucidazioni e scusate per l'OT
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Nel caso in cui tu prendessi un cavallo come lo gestisci il passaggio di proprieta'?
Se uno non ti paga ho dei dubbi che si rechi all'apa a fare lo scarico dell'equino....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Bisogna comunque andare per avvocati.
Non è una cosa che avviene in automatico.
Personalmente, ripeto, trovo che sia efficace come deterrente, come incentivo a pagare puntuali!