• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime "Morando"

Aperto da _ela, Ottobre 15, 2012, 10:39:08 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Buh... Mu sta mangiando precisamente quello... fioccato superbase morando (impossibile da adulterare perchè a vista... lo vedi se c'è qualcosa che non va...) e st. hyppolit struktur. Un palotto al giorno, limitato al periodo estivo... e poi fieno a manetta, erba a paddock.
Al momento sta migliorando, quindi direi che almeno per lei è adeguato.
Va però detto che è un frisone di 8 anni di linea classica (tendente al leggero)... magari non è la dieta adeguata per i tuoi ragazzoni..  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Auburn

Mi sa che mi sono spiegata male  :horse-embarrassed: al maneggio davano solo un fioccato base di marca più o meno sconosciuta, ora stanno aggiungendo un mangime in pellet della morando "239 nutrovit plus", a me preoccupa perché contiene melassa e non vorrei che soprattutto il pony rischiasse seri problemi! Se dessero un fioccato misto della morando non mi farei tutti questi problemi,  sono gli ingredienti di questo che mi spaventano.
Gnu da buon purosangue viziato invece vive nell'altro maneggio e gli compro (con notevo dispendio ma enormi risultati) il reformusli della st hyppolit e lui mamgia solo questo,  fieno e erba :horse-cool:

bionda

La melassa secondo me viene demonizzata a torto. Un pochino di zucchero semplice non ammazza nessuno, è molto più digeribile dell'amido. Anche il Reform Muesli della St. Hyppolit è melassato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Auburn

Giusta osservazione, è quasi un anno che do il reformmusli e mi ero completamente dimenticata del melasso...potrei anche fare un tentativo e vedere come si trovano lasciando questo del maneggio, devo solo controllare attentamente che non crei problemi al ponetto e ai suoi piedini di fata ;)

Winter Mirage

Uhhhh... io invece, conoscendo l'inclinazione di Morando a pellettare qualsiasi cacca insieme alla roba buona (vedi ispezioni e casini vari ed assortiti che hanno avuto negli anni... per la serie: non è che proprio lo scrivono sui sacchi e le latte, quello che ci mettono veramente dentro)... invece mi preoccuperei (o comunque mi farei domande) proprio sul pellettato.

Un po' sarà perchà abito a tre km dallo stabilimento... ma infine ho deciso che l'unica roba da comprare è il plurifioc...

http://www.morando.it/prodotti/alimenti-cavalli/prodotti/fioccati
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Auburn

Mi sa che ho risolto il mio problema: ho notato che mischiano giornalmente fioccato e morando, domani chiederò se è possibile tenermi da parte dei sacchi di solo fioccato e resterò alla mia alimentazione fioccato + struktur che tanto ha ben funzionato in questi mesi :horse-smile: