• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno in box, per terra o come?

Aperto da bionda, Maggio 06, 2012, 11:30:31 PM

« precedente - successivo »

bionda

La situazione è: cavallo anziano con pochi denti, mangia ancora il fieno e, siccome non digerisce bene nessun mangime, ci tengo che ne mangi il più possibile. Però è diventato leeeeento. Allora allarga e sparpaglia la razione di fieno per tutto il box, è il più il tempo che ci fruga dentro di quello che mangia. Quello che rimescola con la lettiera o che sporca non lo mangia più.
Se gliene dessi solo una porzioncina per terra, il resto in una rete? oppure in una cesta?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

laCate

Io ho un pony che si comporta allo stesso modo..
Alle volte basta recuperare il fieno misto a truciolo (se è in buono stato),dargli una scrollata, rimetterlo al suo posto e il pony riprende a mangiare.

Nel mio caso metterlo in una cesta o in una rete non risolverebbe il problema perchè lo tirerebbe fuori tutto e lo calpesterebbe..

rhox

la rete a mio parere non è una buona soluzione. per mantenerla bassa (cosa fondamentale per il cavallo, deve mangiare a livello del suolo) nel momento in cui è piena rischi che sia veramente molto lunga da vuota e che il cavallo si impigli dentro mentre gironzola (soprattutto se ferrato).
meglio forse una bacinella bassa e larga, ne butterebbe fuori comunque un po' nel cercare la parte buona, ma magari meno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Più che ad una bacinella pensavo a quei cestoni metallici appositi da fissare alla parete del box. Però anche quelli devono essere abbastanza alti perchè il cavallo non possa metterci i piedi dentro. Non so cosa ne farebbe... mangia uguale, ma spreca meno e il box resta più pulito? mangia meno, perchè è più scomodo? tira fuori tutto e fa il solito paciugo?
Qui ci sono modelli diversi, tanto per capire di cosa si parla: http://www.hofmeister-pferdesport.de/Heunetze-&-Heuraufen.htm?websale7=hofmeister-pferdesport&ci=000161
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

per me quelle sono delle vere e proprio roulette russe. non ci vuole niente per infilarci dentro un piede mentre si rotola e poi si ride. ferrato o sferrato che sia.

poi in realtà a caricarle tutte il cavallo mette il muso dentro da sopra e resta molto più in alto. se no spilucca da sotto tirandosi in testa il fieno che cade dall'alto con annessa la polvere..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

La rete o i porta fieno metallici posti in basso possono essere pericolosi, molti cavalli lo tirano in giro il fieno in primis la mia, ma poi se lo mangia comunque, e ne spreca poco. Il consiglio che ti posso dare è laborioso, cioè dividere il fieno in più pasti per evitare che ne butti in giro uno sproposito soprattutto se tra un pasto e l'altro ci gioca più che mangiarlo e quando lo vuole mangiare se è sporco desiste.
Il fieno dovrebbe sempre essere messo a terra perchè è la posizione più naturale per il cavallo che si alimenta.

Angeletta85

posso dire la mia...
la regola generale è che i cavalli mangiano il fieno nel box per terra, e non ne sprecano un ciuffo.
arrivata la mia puledra en sprecava la metà,perchè raspa e sporcava e poi non lo mangiava...
risolto cambiandola di box ,in un box piu piccolo ma con la parete piu bassa di legno dove davanti gli è stata messa una cesta di metallo (tra la cesta e lei c'è la parete in legno) e risolto il problema..box piu pulito ma sopratutto lei mangia tutto,la cesta è sempre linda!! e non picchia piu sulla porta....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Quindi la tua mangia di più, pur essendo più scomoda, perchè il fieno resta ammucchiato e pulito?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Il teo mw

può essere una soluzione strutture permettendo, ma comunque la cesta deve essere messa in alto.

bionda

Citazione da: Il teo mw - Maggio 07, 2012, 11:59:53 AM
La rete o i porta fieno metallici posti in basso possono essere pericolosi,
Indubbiamente c'è da scegliere bene l'altezza e il modello

Citazionemolti cavalli lo tirano in giro il fieno in primis la mia, ma poi se lo mangia comunque, e ne spreca poco.
A volte, se rimane in box 24 ore perchè piove, arriva a pulire tutto anche il mio, ma solo a volte. Magari sono io che mi faccio troppe paranoie, ma lui è sempre un po' troppo magro, e vedo che gli avanzini non li guarda, però nitrisce all'uomo che porta la razione nuova ...e quella la mangia da affamato  :icon_axe:
E' viziato, lo so, ma a me interessa che mangi  :icon_rolleyes:

CitazioneIl consiglio che ti posso dare è laborioso, cioè dividere il fieno in più pasti per evitare che ne butti in giro uno sproposito soprattutto se tra un pasto e l'altro ci gioca più che mangiarlo e quando lo vuole mangiare se è sporco desiste.
Lo tengo in maneggio e io lavoro, danno il fieno mattina e sera, di giorno è fuori a brucare per diverse ore (variabile da 3 a 6). Lo so, se potessi dare più razioni più piccole, mangerebbe di più, ma proprio non posso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Il teo mw

Se propio non finisce sempre tutto il fieno e deve prendere peso, grassa la razione con dell'olio.
Ma di quanto spreco stiamo parlando?

bionda

Quello che si butta via alla fine è una manciatina, ma perchè non gliene diamo di più. Mangia 7-8 kg di fieno al giorno, ma avrebbe il tempo di mangiarne di più, se non sdegnasse quello calpestato o evitasse di fare un paciugo quando ne ha tanto. La notte ha 12 ore di tempo, ma posso lasciargliene solo ca. 4 kg, altrimenti mi sgridano gli uomini di scuderia, perchè trovano il box pieno di fieno alla mattina.

Il fieno lo integro ora con fieno pellettato e crusca di riso. Siccome lui ha sempre avuto problemi di stomaco devo stare molto attenta a cosa gli do di concentrato. Purtroppo anche il mangime lo danno solo in 2 volte. Ad ogni pasto si mangia una paletta di fieno pellettato con mezza paletta di crusca di riso e questo lo spazzola in 15 minuti. Se aumentassi la quantità, temo che sarebbe un mattone troppo pesante sullo stomaco. Aggiungere anche olio? Non so, la crusca di riso ha già il 20% di grassi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Il teo mw

ma scusa 7-8 kg di fieno vanno già bene, e perchè gli dai il cubettato?
Non puoi invece che dargli il cubettato usare un fioccato misto?
Cioè secondo me 8 kg di fieno vanno bene (se è di buona qualità) non capisco perchè dare ancora del cubettato quando basterebbe del fioccato misto in cui se vuoi puoi aggiungere un po di crusca di riso (se non viene dall'estrazione dell'oilio si fa attorno al 20 di lipidi, circa 14 di proteine e 10 di fibra)
Nel fieno pellettato cosa usano come addensante? melasso di bietola?

Il teo mw

Non usi il fioccato perchè ti da problemi poi lui di stomaco, acidità va in colica?

bionda

Ha sempre sofferto molto di ulcere. Ha problemi con i mangimi di cereali di qualsiasi tipo. Dopo anni di grattacapi e tanti soldi buttati via ho visto che la cosa migliore è non dargli niente del genere.

Il pellet non credo sia melassato, a giudicare da come gli piace poco, se glielo do da solo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"