• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno in box, per terra o come?

Aperto da bionda, Maggio 06, 2012, 11:30:31 PM

« precedente - successivo »

bionda

Angeletta, quando hai occasione, mi fai una foto della cesta?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

bionda quella della mia è una cesta recuperata da vecchie cisterne per l acqua...tipo questa http://img4.annuncicdn.it/d8/e0/d8e074c0fc0f7cb6592d065760bb9572_big.jpg...tolte le barre in ferro (perchè la puledra tendeva a masticare e staccare le sbarre )sostituite con dei fili tipo rete per non fare fuorisucire il fieno.....
è all altezza giusta della parete del box per cui la cavalla ci si tuffa amorevolmente nel fieno =) ma qualsiasi contentiroe abbastanza grande e alto puo fare al caso tuo.....

cosi ho risolto il problema dello spreco e l ha sempre a disposizione,mangia quanto e quando le pare....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

elisa354

io da un paio di mesi per non sprecare troppo fieno uso le reti per il fieno a maglie strette (rombi di 4/5 cm) e non ho mai avuto problemi,

ho due reti per cavallo che riempio una volta alla sera e vanno avanti fino alla sera dopo


non ho mai avuto problemi

cilla

Allora....nelle mie frequentazioni web internazionali (come fa figo.... :horse-cool: leggere: quando ca**eggio sui siti USA....) ho visto delle bellissime reti da fieno, le chiamano Slow eater hay bags, oppure Hay pillows, esisitono sia da appendere che da lasciare a terra (gli hay pillows, letteralmente cuscini da fieno) e ci sono anche con i  buchi di diverse misure. Sono molto molto più belle delle reti per fieno che trovo qui (le classiche da appendere in spago di nylon), qualcuno di voi le ha mai viste? sapete chi le può avere? le voglio!!!!

cilla

Alla fine me le hanno spedite direttamente dagli States, se a qualcuno interessasse quelle che ho preso io sono queste: http://www.thinaircanvas.com/nibblenet/nibblenetframe.htm arrivano più o meno in una settimana. I cavalli gradiscono (se metto sia la rete che il fieno a terra si fiondano sulla rete...si vede che gli da più soddisfazione...) e più o meno mangiano in tre ore quello che prima mangiavano in una

Angeletta85

belle..ma non sono un po piccole?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Ce ne sono di diverse misure, in quelle che ho preso io ci stanno più o meno 4 falde di fieno (1/4 di ballino, quindi circa 5 Kg)

DivinityOfDarkness

Come fanno a essere piccole? Hey, in America è tutto più grande!! LOL

No dai, che belle!!! E mi paiono pure bell robuste!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Sì, la nostra haffie la maltratta brutalmente ma per ora è perfetta! La parte dietro (quella colorata) sembra il telo pvc dei camion, hai presente? Invece la rete è costituita da fettucce di nylon, come i guinzagli per cani. Tutti gli anelli e i moschettoni sono in acciaio. Tra l'altro per chi, come me, deve bagnare il fieno sono comode perchè puoi immergere tutta la rete e poi lasciarla scolare appesa da qualche parte

Boxerina

anche su una selleria online italiana hanno messo in vendita da poco delle reti da fieno molto grandi da mettere in box, sono particolari e differenti dalle solite. Ci sta un ballino intero o anche di più a seconda della misura! :) Non so se assomigliano a quelle che dite voi!

Roy


Boxerina


mercuryna

Citazione da: cilla - Marzo 13, 2013, 10:21:57 AM
Sì, la nostra haffie la maltratta brutalmente ma per ora è perfetta! La parte dietro (quella colorata) sembra il telo pvc dei camion, hai presente? Invece la rete è costituita da fettucce di nylon, come i guinzagli per cani. Tutti gli anelli e i moschettoni sono in acciaio. Tra l'altro per chi, come me, deve bagnare il fieno sono comode perchè puoi immergere tutta la rete e poi lasciarla scolare appesa da qualche parte
ciao, avendo anche io il problema di bagnare il fieno al cavallo, sono davvero comode? Dopo averle bagnate tu le appendi o le metti a terra direttamente? L'acqua scola via bene? scusa le domande ma sono curiosa perchè non avevo mai visto questo tipo di rete..ora il mio cavallo mangia direttamente dal ballone di fieno ma devo cambiare sistema e bagnare regolarmente la sua razione...grazie  :horse-smile:

cilla

Ciao, sì sono comode, io immergo tutta la rete nella carriola piena d'acqua. l'unico neo è che se sei a pieno carico diventa un po' pesante da maneggiare, però io ce la faccio! Di solito la appendo a una pianta e ce la lascio, lo mangiano da li. Sennò la lascio colare sulla pianta e poi la appendo nel box. L'acqua va via tutta. Se vuoi metterla a terra la devi ancorare in qualche modo sennò strusciando in giro si può rovinare e c'è scritto di non lasciarla a terra per i cavalli ferrati, perché potrebbero impigliarsi.

Bubba

Ciao, come ti sei trovata? Ancora soddisfatta? Vorrei pure io introdurre il fieno bagnato e mi sembra una buona soluzione