• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

alimentazione cavallo allergico

Aperto da Bubba, Luglio 15, 2013, 09:14:23 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Mi servirebbero dei consigli sull' alimentazione del mio cavallo che e' diventato sensibile a polvere e muffe.
L' ideale sarebbe credo bagnare il fieno, ma potrei farlo solo per alcuni pasti.
Adesso mangia un misto crock e wafer.
Poco, pochissimo. Finisce in due secondi. Eppure dovrei calare le porzioni perche' e' grasso come una mucca da latte.. ho il terrore che gli collassino i piedi e il metabolismo a csusa di tutta la melassa. Tra l' altro siamo vecchietti.. :chewyhorse:
Quindi vorrei sapere:
Esistono pellettati senza melassa? Avevo trovato una marca estera ma non hanno risposto ( o forse non mi son spuegata bene io) hanno controindicaxioni?
Se trovo della medica disidratata, meglio o peggio del crock?  Un vecchio cavallo alimentato a medica non e' il massimo, pero'..
Grazie a chiunque voglia collaborare!

cilla

Allora, ti riporto la mia esperienza:

Fieno crock: lo finiva troppo presto!! Dopo un po' ha iniziato a rosicchiarsi i pali del recinto....in più era grassissimo a causa di tutta la melassa. Non so quale usi tu, io usavo quello marca La Vittoria, a volte si vedeva proprio che era composto da brutto fieno scuro....

Fieno haylage: è quello nei sacchi in plastica sottovuoto. Come dicevo nell'altro topic secondo me è un buon prodotto (tra l'altro non so dove sei ma il rivenditore è in provincia di Asti, sono molto gentili, magari puoi farti spiegare un po') ma il mio cavallo non lo mangiava perchè ha un odore particolare.

Fieno pellet: come prodotto forse era meglio del crock, non aveva melassa ma aveva erba medica, resta il problema che è poco e lo finiscono presto....

Quanti pasti dai? E quanti riesci a darne a fieno bagnato? Forse puoi dargli una razione di polpe di barbabietola bagnate, sono fondamentalmente fibre, non vanno male come integrazione....



Bubba

Riesco a fare due pasti, uno lo do io la sera e uno la mattina lo da il proprietario dell'altro cavallo
Diciamo che se il fieno e' buono non tossisce, quest' inverno pero' per errore ( era mattina presto, ancora buio) glie' stata data una razione brutta e ha avuto una crisi terribile.
Via il fieno e ho fatto un misto la vittoria e wafer light.
Non tossisce ma son stata abbondante perche' finiva presto.. morale e' obeso, zoccoli cerchiati e devo/ voglio cambiare.
Pensavo di fare mattina polpe di barbabietola con pochissimo wafer light ( preparo la seta cosi' il mio amico deve solo somministrare) e la sera dare del buon fieno bagnato, come sai stavo valutando di prendete le reti come le tue. Mi secca non mangi per terra, ma mi intetessa molto che mangi lentamente  :horse-smile:

Bubba

Il fieno haylage e' fieno " lungo"? O e' tipo trinciato? Forse la mattina potrei dargli quello. Magari d' inverno quando non pitro' mettere ib bagno le polpe durante la notte..

cilla

Non è lungo come il fieno dei balloni ma è ben più lungo del crock. Secondo me potresti provarlo, la razione è più abbondante ed è molto comodo .
Se alla rete costruisci una "cassettina" per terra puoi anche mettercela (ce ne sono anche di apposite, cerca Hay pillows su internet), l'importante è che non ci si impigli con i ferri e non la strusci troppo in giro  :horse-wink:

Lo so, è un po' un casotto bagnare il fieno...ma il tuo amico non può proprio bagnarglielo? Nemmeno a spruzzo con la canna (meglio che niente...) perchè da quello che mi dici è come il mio, è solo allergico, non bolso, se il fieno è buono non dovrebbe avere problemi (anche io in casi di emergenza glielo do asciutto, se è buon fieno e succede solo un paio di pasti non succede niente...). Lo puoi anche aiutare con qualche integratore a base di erbe, oppure con il ribes nero, che costa poco e funziona benone.

Secondo me se ha già le cerchiature sugli zoccoli è meglio se gli dai più possibile solo fieno normale, evita come la peste cereali ed erba medica, almeno finchè non smagrisce un po'....

Bubba

Putroppo passa la mattina prima del lavoro, non posso proprio chiedergli di bagnarlo.  :dontknow:
Per fortuna e' solo allergico, ha fatto quasi un anno a solo fieno,  bagnando solo la sera con la canna, e stava bene. Ma la falda incriminata lo ha proprio messo ko. Potrei provare bagnato la sera e secco il mattino, ma magari aspetto l' inverno quando l' aria sara' piu' umida.
Grazie, molte grazie per il tuo intervento!
Ps il cavallo e' scalzo, non avrebbe problemi con la rete. Ma vado a vedere le cassettine per curiosita'!
Grazie ancora!