• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quante volte dovrebbero mangiare i cavalli? + altra domanda

Aperto da lovely, Agosto 03, 2013, 05:13:14 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, scusate avrei due domande da porvi.

1. Quante volte devono mangiare i cavalli?

2. è Vero che se mangiano troppo gli vengono le coliche?

Vi spiego meglio...da dove partono queste domande.
Nel maneggio dove faccio volontariato danno da mangiare ai cavalli 2 volte al giorno e solo mezza palettata di mangime con un pò di pane...ma non a tutti...e basta. Mattina e sera Fieno e mangime...con il mangime dipende dal cavallo. Ho chiesto il perchè...e mi hanno detto che se mangiano troppo gli vengono le coliche.

Di solito non dovrebbero mangiare 3 volte al giorno...almeno io ho sempre visto così.

Se volete maggiori informazioni sul mangime domani mattina posso fare una foto. Ditemi voi.

Tu Reviens

Eh cara Valentina, questo è un tipo di colica molto particolare: colpisce il portafoglio del gestore della scuderia....magari non è mortale, ma certo il suo bel fastidio lo da. Per evitarla, si riduce il numero dei pasti.
I cavalli dovrebbero mangiare fieno almeno tre volte al giorno, più mangime o granaglie (a seconda delle scelte di gestione) una o due volte al giorno. Una volta tutte le scuderie facevano così, e alle tre passate di fieno aggiungevano due passate di mangime alla mattina e alla sera, poco dopo avere somministrato il fieno, in modo da favorirne l'assimilazione (se dai mangime a stomaco vuoto questo se ne viaggia a mille giù per il tubo digerente, mentre un "letto" di fieno ne frena la corsa). E, stranamente, non mi risulta che i cavalli facessero tutte queste coliche (io, come sai, essendo anziana c'ero). Ovviamente il mangime va dosato in base alla tipologia del cavallo, alla sua età e al lavoro che fa, perchè esagerare col mangime è pericoloso. Ma col fieno...Sai quanti cavalli vivono al prato con la rotoballa fissa, mangiando a volontà senza problemi?

rhox

peraltro il pane secco non è proprio un alimento adatto ai cavalli quindi integrare il mangime con questo è un modo per spendere poco e fare massa..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lovely

Intanto grazie a tutte e due per la risposta.

Cara Beatrice, e non solo sul mangiare risparmiano (poi posterò un topic a parte...appena sarò riuscita a fare qualche fotina).
Ritornando a noi. Anch'io ho sempre visto nelle altre scuderie che davano da mangiare sempre 3 volte al giorno. Di cui Mattina e sera fieno e mangime e a pranzo solo fieno.

Rhox: non sapevo che il pane facesse male.

milla

Ho chiesto nel mio maneggio perchè li vedo sempre dar da mangiare ai cavalli ma non mi ero posta la domanda quanto e quante volte:
Loro danno il fieno 3-4 volte al giorno,dipende un po' dagli orari in cui lavorano i cavalli, 12 kili di fieno per cavallo suddivisi appunto in 3-4 somministrazioni.
Pietanza data 3 volte al giorno (mattina,pranzo e cena) minimo 4 -6 kg fino agli 8 Kg max per cavalli in lavoro agonistico intenso. Il mangime non è industriale ma la dieta è stabilita dal vet per ogni cavallo in base all'età,mole di lavoro o altri problemi, c'è orzo e/o avena,buccette per far volume, pastone caldo,integratori vari,olio di semi , aglio ecc.
Il pane non lo danno nè secco nè tanto meno fresco perchè dicono che non serve a nulla,anzi fresco può far male.
Il carrello del mangime è spettacolare:contiene 5-6 pentoloni di vari alimenti più tutti gli integratori e l'istruttrice gira con questo gigantesco carrello con attaccato il "menù"di ogni cavallo.

fede_nouchy

Citazione da: milla - Agosto 04, 2013, 05:21:36 PM
Ho chiesto nel mio maneggio perchè li vedo sempre dar da mangiare ai cavalli ma non mi ero posta la domanda quanto e quante volte:
Loro danno il fieno 3-4 volte al giorno,dipende un po' dagli orari in cui lavorano i cavalli, 12 kili di fieno per cavallo suddivisi appunto in 3-4 somministrazioni.
Pietanza data 3 volte al giorno (mattina,pranzo e cena) minimo 4 -6 kg fino agli 8 Kg max per cavalli in lavoro agonistico intenso. Il mangime non è industriale ma la dieta è stabilita dal vet per ogni cavallo in base all'età,mole di lavoro o altri problemi, c'è orzo e/o avena,buccette per far volume, pastone caldo,integratori vari,olio di semi , aglio ecc.
Il pane non lo danno nè secco nè tanto meno fresco perchè dicono che non serve a nulla,anzi fresco può far male.
Il carrello del mangime è spettacolare:contiene 5-6 pentoloni di vari alimenti più tutti gli integratori e l'istruttrice gira con questo gigantesco carrello con attaccato il "menù"di ogni cavallo.

un sogno!!!!! un S-O-G-N-OOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :love4:  :blob9: :love4: :blob9:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Il teo mw

Normalmente si da da mangiare 3 volte al giorno a seconda delle quantità che mangiano i cavalli e della gestione della scuderia.
I miei mangiano 3 volte fieno alla mattina, mangime a mezzogiorno e fieno la sera, i giovanotti beccano anche mangime la sera.

madamen67

Di solito ci vorrebbero almeno tre pasti al giorno, come hanno già scritto in tanti.
La mia mangia fieno e mangime al mattino, a mezzogiorno e a sera. La sera il mangime lo dò io perchè prima lavoro con lei e poi aggiungo gli elettroliti e altri integratori al bisogno. Alcuni cavalli sono un po' ingordi e fanno sparire tutto in poco tempo, lei invece si fa durare il fieno per un bel po' così pure non si annoia (secondo me ci fa pure i giardinetti zen  :horse-wink:). Non permetto che le venga dato pane. 
Come diceva Tu Reviens, certi tipi di coliche colpiscono il portafoglio del gestore dalla scuderia...   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

in alcuni maneggi tengono i cavalli a stecchetta non solo per il risparmio, ma anche per una questione più pratica: un cavallo che mangia poco è meno "carico" e quindi non fa scherzi, fughe o scarti.. insomma è più "sicuro" per gli allievi.

è una scorciatoia piuttosto antipatica ma purtroppo esiste da che mondo è mondo  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tu Reviens

Questo discorso vale solo per i concentrati, Luna: mangime, avena, ecc. Il fieno - a meno che non si somministri esclusivamente medica, che è molto proteica - non manda per aria i cavalli, ma davvero solo il portafogli del gestore.

Luna di Primavera

certo, mi riferivo a questo:

Citazione da: lovely - Agosto 03, 2013, 05:13:14 PM
solo mezza palettata di mangime con un pò di pane...ma non a tutti...
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ofelia

Ciao a tutti!!

da noi i cavalli mangiano in base al loro stato di salute e al lavoro che svolgono.

In linea comune tutti mangiano comunque 3 volte al giorno fieno e mangime.

Per quanto riguarda il mangime, la mia mangia 3 palette di mangime a pasto ma è una cavallona.
I cavalli della scuola mangiano mezzo di mangime e mezzo di orzo (anti-schizzofrenia  :horse-wink: )
I cavalli a paddock mangiano molto meno mangime rispetto a quelli scuderizzati (sono tutti vecchioni/non in lavoro e una gravida).
Il mangime viene prodotto personalizzato, su richiesta della nostra scuderia, da Italfiocchi.
Per puledri e fattrici il mangime è diverso rispetto a quello dato ai cavalli in lavoro.

Per quanto riguarda il fieno, la razione è per tutti uguale (tranne per la pony  :chewyhorse: )
Chi fieno bagnato, chi normale, chi crock.


Assolutamente niente pane secco, nella mia scuderia è vietato. Dicono non faccia bene.
In compenso però, in estate, gli elettroliti vengono dati direttamente nel mangime della sera, per cui si solleva il proprietario dall' "incombenza" di comprarseli e darli giornalmente.


Spero, per il poco che ho scritto di esserti stata utile :)

Peeqshi

Salve, leggedo la discussione mi è venuto un dubbio...
Io do da mangiare al mio pony 2 volte al giorno. Prima glielo davo 3 volte al giorno...mattina fieno, pranzo mangime e sera fieno (non so è giusto ma mi avevano detto che è meglio così e io essendo ancora ignorante ho preso il consiglio in fiducia). Adesso che per motivi personale non posso dargli da mangiare 3 volte al giorno, mangia 2 volte. La mattina il mangime e la sera il fieno (alle 10 la mattina e alle 7 la sera). Il mio pony non fa lavori, almeno fin ora. Esce nel tondino ma libero di fare quello che vuole.
Che ne pensate di questo modo di mangiare? é meglio se la mattina metto anche un pò di fieno?

bambolik

Peeqshi francamente dare il mangime senza che lo stomaco abbia gia qualcosa dentro (a meno che non stia al prato il pony) come spiegato da Tureviens non è il massimo poiche il mangime passa velocemente senza essere assimilato quindi è anche uno "spreco"..Se il pony non è al prato (con possibilità di foraggio quindi) se riesci sarebbe meglio dare una leggera razione di fieno e anche dopo poco, mezz'ora se non hai tempo, il mangime e fieno alla sera. Poi...si fa come si puo spesso.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Peeqshi

Quindi prima fieno e dopo un pò mangime...e poi sera fieno. No purtroppo al mattino non ha possibilità di uscire...lo porto fuori il pomeriggio. Almeno per adesso...cercherò di organizzarmi per farlo uscire anche la mattina...sia per l erba, sia perchè il pensiero di averlo chiuso in stalla non mi piace per niente :(