• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quante volte dovrebbero mangiare i cavalli? + altra domanda

Aperto da lovely, Agosto 03, 2013, 05:13:14 PM

« precedente - successivo »

moon

Dove ho la cavalla scuderizzata i cavalli mangiano 4 volte al giorno: due pasti di mangime e due di concentrato (sempre prima il fieno e in primo pasto di concentrato non è eccessivamente consistente!). Fieno e mangime sono di produzione propria.
Fabrizia <3

Auburn

Io ho i cavalli in due maneggi diversi, in uno danno fieno+mangime (a solo 15 minuti di distanza però) mattina e sera e solo fieno a pranzo, nell'altro danno mangime alle 7, fieno alle 10, fieno alle 14, mangime alle 20, fieno alle 22 (gli orari sono approssimativi però).

DivinityOfDarkness

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 21, 2013, 04:30:51 PM
in alcuni maneggi tengono i cavalli a stecchetta non solo per il risparmio, ma anche per una questione più pratica: un cavallo che mangia poco è meno "carico" e quindi non fa scherzi, fughe o scarti.. insomma è più "sicuro" per gli allievi.

è una scorciatoia piuttosto antipatica ma purtroppo esiste da che mondo è mondo  :dontknow:

...senza contare che cavallo che mangia meno= cavallo più tranquillo + cavallo che caca meno + risparmio di lettiera...... vuoi mettere? 3 piccioni con 1 fava
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

desytuff

Da noi i cavalli mangiano due volte al giorno fieno e mangime,ovviamente mangime a seconda del lavoro. Il mio esempio mangime due volte al giorno più elettroliti d'estate a al momento un prodotto per i tendini peró per la maggiorparte dei mesi viene data medica. I cavalli sono tutti in ottima forma ed hanno tutti un bel pelo. Da calcolare peró che ogni cavallo ha il proprio paddock dove viene messo ogni giorno tranne quando piove

GloriaZara

Caspita io allora faccio un macello, i miei due sono con box, nel quale si rifugiano quando gli pare e piace, e con paddock diviso (essendo stallone e femminuccia) hanno fieno praticamente tutto il giorno, e gli do mangime circa 6 volte a giorno, la mattina dopo la pulizia del box, alle 7,30 poi alle 10:30, 13:30, 16:30, 19:30, 22:30 .. alle 22 circa puliamo di nuovo il box...
i miei stanno benissimo ma se fossero in maneggio, viziati come sono, mi dipartirebbero in due mesi  :icon_eek:

kitiara

Citazione da: milla - Agosto 04, 2013, 05:21:36 PM
Ho chiesto nel mio maneggio perchè li vedo sempre dar da mangiare ai cavalli ma non mi ero posta la domanda quanto e quante volte:
Loro danno il fieno 3-4 volte al giorno,dipende un po' dagli orari in cui lavorano i cavalli, 12 kili di fieno per cavallo suddivisi appunto in 3-4 somministrazioni.
Pietanza data 3 volte al giorno (mattina,pranzo e cena) minimo 4 -6 kg fino agli 8 Kg max per cavalli in lavoro agonistico intenso. Il mangime non è industriale ma la dieta è stabilita dal vet per ogni cavallo in base all'età,mole di lavoro o altri problemi, c'è orzo e/o avena,buccette per far volume, pastone caldo,integratori vari,olio di semi , aglio ecc.
Il pane non lo danno nè secco nè tanto meno fresco perchè dicono che non serve a nulla,anzi fresco può far male.
Il carrello del mangime è spettacolare:contiene 5-6 pentoloni di vari alimenti più tutti gli integratori e l'istruttrice gira con questo gigantesco carrello con attaccato il "menù"di ogni cavallo.
Per peppa pig!  :icon_eek: passano anche col carrello dei dolci?
Io so che la cosa migliore per i cavalli sarebbe fare piccoli pasti e frequenti per avvicinarsi all'ideale di foraggio sempre a disposizione come in natura.
Attualmente nel maneggio dove sono danno fieno e mangime 3 volte al giorno, prima il fieno e dopo un po' il mangime anche se la cosa ottimale, se non erro, è che il mangime sia dato a fieno terminato. Il mangime è un normale fioccato  ma il "carrello" propone anche avena, orzo, crusca e fieno pellettato per coloro che hanno esigenze diverse. Menu così vari si hanno di solito nei maneggi con molti cavalli, magari anche istruttori diversi e quindi esigenze diverse. Nei maneggi molto piccoli il mangime è spesso unico.
Ci sono comunque centri dove i cavalli hanno da mangiare solo due volte al giorno ma a meno di condizioni al contorno particolari (non so ad esempio vita in paddock erboso) credo non sia sufficiente e non per una questione di quantità di cibo.
Il pane io non lo considero un alimento che possa essere considerato elemento stabile nella dieta al massimo una leccornia che si può offrire ogni tanto, ma sinceramente non è tra le mie preferite.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

carodubbio

Mi dispiace ma questa di dare le razioni più volte in una giornata la trovo una cretinata .


la cosa che conta di più è lo stile di vita del cavallo , la digestione del cavallo cammina in maniera parallela al suo stato psichico, e non se dai 4-6-8- volte al giorno da mangiare

GloriaZara

molto tenero nella risposta...
cosa intendi per "stile di vita" e comunque se tutti dicono che il cavallo sta bene a mangiare poco e spesso e avendo molto fieno a disposizione, la descrizione "cretinata" mi pare poco appropriata

GloriaZara

Citazione da: kitiara - Dicembre 19, 2013, 08:38:22 PM
Citazione da: milla - Agosto 04, 2013, 05:21:36 PM
Per peppa pig!  :icon_eek: passano anche col carrello dei dolci?
Io so che la cosa migliore per i cavalli sarebbe fare piccoli pasti e frequenti per avvicinarsi all'ideale di foraggio sempre a disposizione come in natura.
Per Peppa Pig!!! AHAHAHAHAHAHA troppo forte

carodubbio

Citazione da: GloriaZara - Dicembre 19, 2013, 11:05:50 PM
molto tenero nella risposta...
cosa intendi per "stile di vita" e comunque se tutti dicono che il cavallo sta bene a mangiare poco e spesso e avendo molto fieno a disposizione, la descrizione "cretinata" mi pare poco appropriata

Tutti dicono una cosa superficiale; poco e spesso.
Sul fieno niente in contrario , ma sulle granaglie che tu le dia 2 volte al giorno ho 8 volte al giorno non cambia il risultato.


La differenza la fa come viene gestito il cavallo nell'arco di 24ore x 365 giorni l'anno.

Stile di vita= attività fisica giusta+ veterinario se serve+maniscalco BRAVO.

Il resto sono cretinate e non vedo perché usare un termine diverso visto che se veramente si vuole imparare a gestire bene un cavallo si da retta a dicerie metropolitane senza nessuna base scientifica e provata, visto che qualsiasi uomo di cavalli del passato senza nessuna nozione sapeva benissimo come si alimentava un cavallo seguendo le tradizioni tramandate

cilla

Il risultato cambia anche con il mangime, io so che non ne va mai dato più di 500 gr per volta, se la razione è 3 kg va divisa sei volte, altrimenti non viene assimilato del tutto...

Gloriazara, facci il callo, è il tipico tenero modo di esprimersi di carodubbio....  :icon_rolleyes:

carodubbio

Citazione da: cilla - Dicembre 20, 2013, 10:21:33 AM

Gloriazara, facci il callo, è il tipico tenero modo di esprimersi di carodubbio....  :icon_rolleyes:

Faccio parte della generazione che è stata istruita da un maestro che mentre camminava tra i banchi teneva un bastoncino di legno sulle proprie mani.
Anche se con me ha avuto poco effetto la istruzione scolastica, ma la disciplina mi rimasta chiara in mente

kitiara

Mha carodubbio io ho sempre letto che i cavalli hanno stomaco piccolo ed intestino lungo e che producono succhi gastrici in maniera continuativa da qui l'esigenza di dare poco e spesso per non "intasare" lo stomaco e per far si che i succhi gastrici abbiano sempre qualche cosa da fare evitando così gastriti ed ulcere.
Giusto per curiosità son capitata su questo sito http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=15497 dove a proposito dei cavalli scuderizzati scrivono:
"I cavalli scuderizzati non possono brucare da soli come preferiscono quindi, vigendo la regola del poco e spesso, l'ideale sarebbe dividere la razione giornaliera in 3 o 4 dosi. La dose più grossa deve essere quella della sera avendo poi tutta la notte davanti. E' stato anche studiato che i cavalli nutriti con metodicità, quindi sempre alla stessa ora, hanno una forma e una resa migliore di quelli alimentati una o due volte al giorno"
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

carodubbio

Citazione da: kitiara - Dicembre 20, 2013, 03:31:05 PM
Mha carodubbio io ho sempre letto che i cavalli hanno stomaco piccolo ed intestino lungo e che producono succhi gastrici in maniera continuativa da qui l'esigenza di dare poco e spesso per non "intasare" lo stomaco e per far si che i succhi gastrici abbiano sempre qualche cosa da fare evitando così gastriti ed ulcere.
Giusto per curiosità son capitata su questo sito http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=15497 dove a proposito dei cavalli scuderizzati scrivono:
"I cavalli scuderizzati non possono brucare da soli come preferiscono quindi, vigendo la regola del poco e spesso, l'ideale sarebbe dividere la razione giornaliera in 3 o 4 dosi. La dose più grossa deve essere quella della sera avendo poi tutta la notte davanti. E' stato anche studiato che i cavalli nutriti con metodicità, quindi sempre alla stessa ora, hanno una forma e una resa migliore di quelli alimentati una o due volte al giorno"

E chi dice che questo non è vero.
1) chi ha il tempo di stare dietro a un cavallo per 10 ore, se credete che nei maneggi seguono cosi i cavalli beati voi.
2) la storia dello stomaco piccolo che ha una cattiva  digestione , non si evita dando 8 volte al giorno visto che il cavallo tende a subire troppo la fame , visto che oggi sono ipernutriti , per questo se dai una razione misera il cavallo la mangia con voracità senza masticare.
3)se non mastica il cibo viene digerito in maniera scorretta ,e il cibo invece di essere digerito bene va a finire nelle feci.

Un cavallo per avere una buona digestione , si deve sentire al sicuro trattato con regolarità si auto gestisce da solo, mangiando con calma e MASTICANDO , perché il segreto sta qui , il cavallo deve masticare con calma senza sentirsi in pericolo rilassato e calmo, masticando molto produce più saliva che ingerita insieme alla biada la sua  digestione resta  naturale, poi non deve avere la muscolatura sotto sforzo, non deve sentire dolori articolari, quando lavora non deve avere un fiato adeguato al tipo di lavoro che svolge.


Inutile stare li a guardare solo l'alimentazione che è di sicuro la base , ma quello che conta di più e come viene CUSTODITO

kitiara

Citazione da: carodubbio - Dicembre 20, 2013, 07:10:16 PM
1) chi ha il tempo di stare dietro a un cavallo per 10 ore, se credete che nei maneggi seguono cosi i cavalli beati voi.
Nella maggior parte dei maneggi non seguono i cavalli così, eppure tra uno che suddivide i pasti 3 volte al giorno ed uno che dà da mangiare solo 2 io prediligo quanto meno il primo.
Citazione da: carodubbio - Dicembre 20, 2013, 07:10:16 PM
2) la storia dello stomaco piccolo che ha una cattiva  digestione , non si evita dando 8 volte al giorno visto che il cavallo tende a subire troppo la fame , visto che oggi sono ipernutriti , per questo se dai una razione misera il cavallo la mangia con voracità senza masticare.
Definisci razione misera perchè io di norma vedo cavalli che mangiano 1kg di mangime a pasto (senza trangugiarlo come delle iene affamate) mi pare ovvio che non do 2 kg di mangime giornaliero suddiviso in 8 volte, ma mi pare altrettanto ovvio che se ho 8 kg di mangime da dare darlo in 8 pasti non è affamare un cavallo ed istigarne la voracità.
Poi sinceramente per me un animale (o una persona) è ipernutrita se non consuma ciò che mangia ergo ingrassa...francamente a parte rari casi di iperprotezione equina la maggior parte dei cavalli non credo proprio possa vantare questo problema....
Citazione da: carodubbio - Dicembre 20, 2013, 07:10:16 PM
Inutile stare li a guardare solo l'alimentazione che è di sicuro la base , ma quello che conta di più e come viene CUSTODITO
Si ma qui si parla di quante volte dovrebbe mangiare un cavallo non della sua gestione in generale, se vuoi puoi farci una distinzione sui diversi tipi di "custodia" e come gestire i vari pasti della giornata, altrimenti temo si vada un po' troppo OT...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.