• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

macedonia?

Aperto da Kimimela, Febbraio 11, 2014, 12:08:46 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Nel maneggio dove sono ora ho scoperto che I cavalli mangiano le arance e I mandarini....ho visto portare qualsiasi frutto dai proprietari e I cavalli li mangiano con gusto anche!!
Ho provato a dare degli spicchi di mandarino alle mie cavalle e sono impazzite, piace un sacco.
E' mia abitudine portare dei premi due volte a settimana onde evitare troppi zuccheri...ma mi chiedevo quali frutti fanno male ai cavalli? Gli agrumi non fanno male? :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Io qualche mandarino glielo do, tipo due a testa ogni tanto...non credo che sulla mole di un cavallo due mandarini possano fare un gran danno...ne vanno letteralmente pazzi!!!!

Kimimela

ho visto!!! non l'avrei mai detto :-[
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna

la mia adora le arance, ma solo rigorosamente sbucciate e date a mano. Se gliela metto nella mangiatoia mi guarda e non la mangia. No ma non l'ho viziata....  :embarrassed2:
glie ne do una 4 volte a settimana, oramai è il nostro rituale. Appena sente il profumo inizia a chiamarmi!

anche io credo che una ogni tanto non le faccia male....

Silvia_Jimbo

Adesso sono curiosa di provare anche io.. non gliel'ho mai dati! ma visto le vostre testimonianze vediamo se gli agrumi scuotono successo anche sul mio!

Kimimela

Prova prova....prima col mandarino quelli piccoli e dolci.
Ieri ho provato a darli ad africa e a lei non piacciono per niente, non li ha nemmeno assaggiati....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Jimbo non mangia nemmeno l'anguria!
Non la parte vicino alla buccia, ma proprio quella bella rossa e succulenta! Quest'estate me l'ha sputacchiata ovunque dopo averla assaggiata :dontknow:
Oltre ai classici ( carote, mele, ecc..) che frutta e verdura "particolare" avete integrato nelle diete dei vostri amici?

Kimimela

Io do finocchi, sedano, pere, zucchini, insalata romana.
In estate integro con buccia di anguria o di melone anche.
Ma solo una volta la settimana non di piu....perche son molto zuccherini e fanno male dati in grosse quantita
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Il vecchio artiere del mio maneggio sosteneva che le arance fanno male ai denti perchè troppo acide perciò meglio darle una volta ogni tanto....ma sinceramente se ne sentono di tutti i colori l'ultima è che pere e banane fanno venire le fiande molli.  :icon_rolleyes:
Io do molta verdura ogni giorno e poca frutta ma su indicazione del vet, in generale la frutta la sconsigliano in grosse quantità giornaliere ma una o due generalmente non fanno male.
Personalmente se ho dubbi mi attengo al dare in piccole quantità che non vuol dire una volta a settimana lo ingozzo di frutta e gli altri giorni niente, ma un po' ogni giorno :horse-wink:
Cosa dare ed in che quantità dipende anche dal tipo di cavallo e dalle sue condizioni.....ad esempio quest'estate un'amica che ha quarter mi diceva che tendenzialmente sono un po' particolari nell'assimilare gli alimenti (se non sbaglio parlava di proteine) e lei per integrare dava solo carote.....però non sono un'esperta di qh magari qualcuno di voi ne sa di più  :horse-embarrassed:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Silvia_Jimbo

Io, generalmenete, do solo carote durante la settimana e 1/2 mele o pere ogni tanto ( tipo una volta a settimana e non tutte le settimane).
Sai che però ho notato che le pere fano decisamente un po' di movimento intestinale? Fermentano subito...poi se ne do una, non succede niente a livello di fiande, ma comunque sento che talvolta si scombussola un po' e fa dell'aria subito dopo averne mangiata una. Magari solo Jimbo è così sensibile su questa cosa..

Sapevo come regola generale di non dare tutto ciò che fermenta sia di frutta che verdura, ma tanta esperienza non la ho, quindi aspetto un po di vostri spunti! :happy1:

fede.spin

Io non sono solito dare ai cavalli verdura o frutta (me la mangio io, mannaggia a loro!)
Ad ogni modo, in uno dei paddock c'è un albero di cachi...sicuramente non gli fanno bene, ma li mangiano con grande gusto quando li trovano per terra

Kimimela

Anche io do poco e una volta la settimana.
Frutta poca.
Io ho due quarter e sono come gli altri cavalli...ne piu ne meno :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

Mele, carote, finocchi, sedano, pane secco, cocomero, banane...arance mai provato..se le mangia il Vecchio le approvo se no no...lui SA!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Uh ho dimenticato le friselle!!!!
Il pane non glielo do piu perche ho scoperto che alcuni poanettieri ci aggiugono lo strutto!
Invece comperando le friselle son gia secche, dure e strutto non ce n'e'...basta leggere gli ingredienti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

io le tigelle (che son fatte con lievito di birra) quando ne ho o pane toscano secchissimo...dimentivavo la frutta secca al bisogno:
Mandorle specie in fase di muta del pelo/eczemi (indicate dal Vet)
Semi di girasole interi (quelli li somministro quasi tutto l'anno c'è un topic in merito)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).