• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

integratori naturali

Aperto da Kimimela, Marzo 06, 2014, 10:01:37 AM

« precedente - successivo »

Kimimela


Ciao leggo che alcuni di voi danno integratori "naturali" per far inciccire un po il cavallo.
Io vorrei dare qualcosa ad Africa che proprio non si arrotonda, si sentono sempre un po le costoline...premettendo che ovviamente mangia, cosa le posso dare per cercare di tirarla un po su? Olio di semi?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Cosa intendi per naturali? O per non naturali?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Per naturali intendevo olio o cose non chimiche
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Marzo 06, 2014, 11:01:30 AM
Per naturali intendevo olio o cose non chimiche

Bhe la battuta che tutto è chimica è ormai vecchiotta.... :horse-wink:
Battutacce a parte puoi provare con l'olio (mais o girasole per es.) ma anche con mangimi in cui vitamine, proteine ed elementi nutritivi sono stati bilanciati come stanno facendo alcune, qualcuno usa il fieno wafer (che è naturale ma a mio avviso con la bella stagione è un po' un mattone).
Per un periodo ho usato il plus vital dry ottimo integratore ma suppongo che tu lo ritenga "roba chimica non naturale"....
Come parere personale da utente l'olio generalmente dà i suoi buoni frutti, nel forum azzurrino la mod della sezione lo considerava un'integrazione che in via generale va bene sempre poichè i normali mangimi facilmente sono carenti della componente grassa e lo si può quindi dare a "cuor leggero".
Penso però che vada anche valutato il singolo cavallo e voler coprire con ciccia quello che dovrebbe essere coperto con muscoli comunque non va bene.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Kitiara mi hai frainteso :horse-embarrassed:...io non sono contro la chimica anzi...kawica prende integratori chimici a go go...
Pero me li ha dati il veterinario...in questo caso non interpellando il veterinario non voglio fare di testa mia per questo ho chiesto di cose naturali come l'olio...
Grazie comunque dei suggerimenti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Marzo 06, 2014, 12:10:50 PM
non interpellando il veterinario non voglio fare di testa mia per questo ho chiesto di cose naturali come l'olio...
Per quanto ne so io l'olio è il più indicato per far di testa propria, ricordati solo di introdurlo gradualmente e di darne comunque quantità che abbiano un senso (c'è un topic sull'olio se lo cerchi).
D'altra parte le tue cavalle sono monitorate, analisi del sangue le avrai fatte, alimentazione bilanciata per età, lavoro e tipo di cavallo credo che tu ce l'abbia e quindi grandissime carenze non ne dovresti avere, anche se il plus vital è praticamente come il nostro multicentrum forse ha più senso provarlo in seconda battuta (lui o qualcosa di simile).
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

...allora mi sa che chiedero al veterinario, tanto lo devo chiamare per aggiornarlo su Kawica, gli chiedo anche per Africa che lui conosce.
Africa ce l'ho da 5 mesi per cui analisi del sangue io non gliele ho mai fatte fare. kawica invece si, e' monitorata anche per via dell'eta.
vediamo un po, mi fido del veterinario, magari e' lui che mi consigliera esami del sangue per Africa :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Ero convinta che Africa fosse con te da più tempo...comunque visto che hai da chiamare per una un consiglio per l'altra credo te lo dia senza problemi e forse è meglio così per non fare pasticci subito nei primi tempi  :horse-smile:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Eh infatti....siccome Africa e' una cavalla molto vorace ma non mette peso...e' con me dal 15 settembre, per cui 5 mesi e mezzo...magari mi dir ache conviene fare analisi del sangue almeno sappiamo da dove si parte!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

prima di integrare bisognerebbe anche valutare se effettivamente il cavallo è magro o noi lo crediamo magro..
in media meglio avere il cavallo giusto o leggermente sottopeso che sovrappeso in quanto, come per gli umani, comporta problemi di salute e fisici.
puoi capirci qualcosa con le tabelle di henneke
http://www.western-sky.it/articoli/la_tabella_di_Henneke.htm
http://bioacademyonline.it/2012/12/10/valutazione-di-massima-dello-stato-fisiologico-del-cavallo/
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

è vero che l'olio va sempre bene, se il cavallo non ha problemi particolari di formazione delle feci.
io uso quello di soia e d'inverno per qualche breve periodo integro magari con l'olio di fegato di merluzzo, anche se molti dicono che non va bene dare un alimento a base animale a un erbivoro.
per una cavalla che faticava a mettere peso (e lavorava veramente tanto, direi un ora e mezza al giorno, concorsi grossi ecc) ho usato un mangime melassato, 2 mesi d'inverno, a integrazione della normale profenda.
recentemente ho notato che alcuni clienti hanno comprato la bietola rossa e che la stanno dando 2 volte a settimana unitamente al pastone (quindi cotta e bagnata) e il pastone diventa rosso, una specie di muesli al tavernello da vedere! ti saprò dire tra qualche tempo se è una cagata pazzesca o meno.

Kimimela

Il mangime melassato lo davano nella scuderia dove stavo prima....kawica non lo amava molto, Africa lo divorava ma non metteva peso comunque.
Io dico che e' magra perche al tatto so sentono un po le costole...pero credo che lei fisicamente sia asciutta
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

L'olio è il mezzo più economico e facile per aggiungere calorie, però ho avuto l'impressione che sia più digeribile e che renda di più dare una materia prima grassa. In sostanza dai l'olio intero, con tutte le sue vitamine ed altri microelementi, e incorporato nella sua materia prima, anzicchè l'olio estratto e poi aggiunto.

E' in questo senso che si usano i semi di girasole, di cui parlava bambolik.

Io invece uso la crusca di riso, che ha il 20% di grassi. Se ne danno da 0,5 a 1,5 kg al giorno. Costa un po', ma secondo me da risultati spettacolari. Olliver mangia fieno + ca. 3 kg di fieno pellettato + 1 kg ca. di crusca di riso, niente mangimi, ed è in formissima, lucido, tondo e allegro.

Qui c'è di crusca di riso pura: http://www.mangime-cavallo.it/crusca-di-riso-stabilizzata-20kg.html

Da un paio di mesi, per spendere un po' meno, sto usando questa, che non è proprio pura, ma va bene allo stesso modo (sembra): http://www.risoscotti.biz/eshop/cat042.php?n=39
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Citazione da: rhox - Marzo 06, 2014, 10:09:25 PM
prima di integrare bisognerebbe anche valutare se effettivamente il cavallo è magro o noi lo crediamo magro..
in media meglio avere il cavallo giusto o leggermente sottopeso che sovrappeso in quanto, come per gli umani, comporta problemi di salute e fisici.
puoi capirci qualcosa con le tabelle di henneke
http://www.western-sky.it/articoli/la_tabella_di_Henneke.htm
http://bioacademyonline.it/2012/12/10/valutazione-di-massima-dello-stato-fisiologico-del-cavallo/

Rhox ho dato un'occhiata ai siti ma il primo non lo capisco, sembra che manchi un pezzo...ed entrambi non danno parametri.
Non c'e' una tabella con dei numeri in centimetri? Visto che parlano di determinate zone del corpo...ma pare che manchi appunto la tabella
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

non manca nessuna tabella e non possono dare dei numeri perchè sono valide per qualsiasi cavallo.
il riferimento della tabella sta nella descrizione della condizione anatomica di alcune zone e delle sensazioni di tatto che hai a toccarle.
se la tua cavalla non ha le costole in vista, ma si percepiscono al tatto per le tabelle vuol dire che è normale, se non le senti più che vai in leggero sovrappeso...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso