• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alimentazione "estiva": integratori, sali, mangimi complementari&co.

Aperto da Giada88, Marzo 06, 2014, 01:14:37 PM

« precedente - successivo »

Giada88

L'alimentazione, in estate, deve cambiare?


C'é chi sospende i mangimi ingrassanti/complementari per non appesantire, chi aggiunge elettroliti, chi dá integratori specifici... Naturalmente tutto ciò dipende dal tipo di cavallo, dal lavoro, dall'intensità degli sforzi e da altri millemila fattori!

Io sto riflettendo sul mantenere/sospendere/sostituire la razione di Stuktur-E della St. Hippolyt, 500 gr al di, alla mia cara PSI!

Esperienze a riguardo?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

fede.spin

Anche i nostri psi mangiano Struktur. Grande mangime, a mio avviso.
Ne mangiano un po' di più rispetto alla tua (tra i 675 e gli 800g al giorno, a seconda della taglia)
Noi manteniamo la stessa razione sia d'estate che d'inverno; si tratta di quantitativi molto ridotti, che non apportano tante calorie.
Alla fine la funzione è prevalentemente quella di integrare oligoelementi e vitamine, per cui non avrebbe senso variare.

Giada88

Guarda, appena ho preso lo Struktur la mia idea era di arrivare a somministrargliene un kg al dì (togliendo 500 gr del solito mangime)... Abbiamo iniziato ad introdurlo gradualmente, lasciando invariata la quantità del mangime già in uso, fino ad arrivare a mezzo kg al giorno! Qui abbiamo "provato" a vedere come reagiva e abbiamo mantenuto fissa la dose... In un mese/ mese e mezzo non aveva perso nulla (di solito in inverno con la diminuzione del carico di lavoro smagriva un po'), anzi aveva messo su ciccia!
Abbiamo continuato così ed ora è bella pienotta nonostante non faccia un tubo rispetto alla stagione estiva. La mia idea è di mantenere tutto invariato e di metterle il rullo o la mattonella di sali nel box per il periodo caldo!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

più che il rullo conviene usare degli elettroliti più specifici, nella media apportano più microelementi.
per il resto lo structure si può usare anche in estate senza grossi problemi, la mia lo usava sempre in stagione di gare (quindi da primavera ad autunno), la questione è se serve. se uso pochissimo mangime non varia molto, se l'uso dello structure aiuta a diminuire la razione di concentrati è utile mantenerlo..
adesso lo do in inverno mentre in estate solo olio che la mantiene, ma non la ingrassa.. alla psi ho dovuto smettere perchè stava ingrassando troppo con 800 g al giorno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Anche Lasco é ingrassata ma nella norma... Di solito d'estate mette tanta massa muscolare, in più l'estate scorsa senza Struktur era bellina!
Valuterò in corso d'opera!

Tu rhox che elettroliti usi/usavi?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

quelli st. hippolyt anche perchè sono tra i pochi idrosolubili (io li metto nel bidone dell'acqua) e tra i più completi..
peraltro è consigliato diluirli sempre nell'acqua perchè se dati tipo nel mangime richiamano liquidi nello stomaco disidratando il resto dell'organismo (motivo per cui non si devono mai dare a un cavallo già disidratato).
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Citazione da: rhox - Marzo 07, 2014, 08:06:35 AM
quelli st. hippolyt anche perchè sono tra i pochi idrosolubili (io li metto nel bidone dell'acqua) e tra i più completi..
peraltro è consigliato diluirli sempre nell'acqua perchè se dati tipo nel mangime richiamano liquidi nello stomaco disidratando il resto dell'organismo (motivo per cui non si devono mai dare a un cavallo già disidratato).
Anche da noi usano quelli!!!
L'anno scorso lasciavo il rullo di sale in box e le facevo il secchio di "beverone" solo quando lavorava intensamente (e di conseguenza sudava).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Il teo mw

Concordo con rhox, anche se rhox non sono daccordissimo con il fatto della disidratazione, non so che fonti tu abbia, magari mi sbaglio io, ma comunque la salivazione è assolutamente in eccesso rispetto all'acqua che cimicamente serve per sciogliere i sali.

rhox

non è lo sciogliere i sali il problema, ma il fatto che si crea nello stomaco un liquido molto salino che per osmosi tende a richiamare acqua per riequilibrarsi con i tessuti attorno.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giulietta e Romeo

Dei buoni elettroliti, da dare al cavallo in estate per reintegrare ciò che viene perso con la sudorazione, quali elementi devono contenere in maggiore quantitá? Esistono varie ricette? O più o meno ogni marca propone prodotti con elementi simili? Grazie :)

rhox

variano moltissimo, soprattutto come composizione di microelementi. le possibilità sono cercare il prodotto più completo (e costoso) o uno base integrandolo col rullo di sale.. poi in base a come vive il cavallo, il mangime, ecc.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giulietta e Romeo

Grazie, il cavallo fa grandi sforzi fisici nei da aprile ad ottobre perchè fa completo, mangia mangime e fieno tutto l'anno, e ha sempre il sale a disposizione. Ho notato che se lo gestisce molto bene, lo consuma volentieri in primavera ed estate, un po meno in autunno e mai in inverno. Quindi per non sbagliarmi potrei optare per un prodotto il più completo possibile e semmai eliminare il rullo di sale?

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso