• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Replenish Plus - Equistro

Aperto da WildAngel, Maggio 30, 2012, 10:35:25 AM

« precedente - successivo »

WildAngel

Ciao a tutti,

ho un cavallo di 18 anni, p.s.a., di costituzione molto longilinea, i denti sono a posto, non ha vermi, durante il giorno sta in paddoc con fieno sempre a disposizione, la sera lo metto in box. Gli dò 3kg di mangime al giorno in 2 pasti.

composizione del mangime:
orzo laminato integrale, mais, laminato integrale, carrubba frantumata, crusca di frumento tenero, farnaccio di frumento, girasole farina e parz. decorticato, fargerme di mais, melasso di canna, calcio carbonato, idrogeno fosfato di calcio, sodio cloruro, sodio bicarbonato, magnesio ossido, olio di soia.

Lavora quasi tutti i giorni alla corda o montato, con un lavoro moderato (soprattutto lavoro in piano).

In vista del caldo estivo, dato che ogni anno dimagrisce vistosamente, mi hanno consigliato di integrare la razione giornaliera col Replenish Plus.

la descrizione del prodotto si trova al seguente link : http://www.equality-horse.com/site/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=25&category_id=37&option=com_virtuemart&Itemid=2&lang=it

questa è la composizione:
Vitamina A 200.000 UI • Vitamina E 11.000 UI • Vitamina D3 10.000 UI •  Colina 2.500 mg • Glicina 3.400 mg • Zinco IPALIGO® 3.000 mg • Acido folico 1.740 mg • Rame 1.200 mg • Manganese 1.000 mg • Vitamina C 1.000 mg • Vitamina B1 1.000 mg • DL-Metionina 600 mg • Vitamina B2 360 mg • Vitamina B6 300 mg • Vitamina B12 15 mg • Acido pantotenico 500 mg • D-biotina 1 mg • L-lisina 300 mg • L-treonina 290 mg • Disodio inosina-5-monofosfato 160 mg •Iodio 50 mg • Cobalto 22 mg • Selenio 8 mg • Carbonato di calcio 29% • FOsfato dicalcico 3% • Cloruro di sodio 3% • Vitamina PP 1.000 mg.

Qualcuno di voi lo usa? come vi trovate?
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

la domanda è: lo scopo di questo integratore?
dalla sua composizione non ha materiale che influenzi l'alimentazione e quindi l'apporto calorico. ergo non serve a ingrassare, può servire a migliorare digestione e assimilazione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

WildAngel

beh, il mio obiettivo sarebbe evitare il deperimento dovuto al caldo estivo.
Purtroppo il mio cavallo col caldo perde appetito, mangia un po' meno ed è "lesso" (come noi quando stiamo troppo al sole), ed essendo anziano, anche se non ha vermi e i denti sono a posto, non assimila tutto ciò che dovrebbe.
Non ho velleità agonistiche, vorrei solo dargli una mano a superare il caldo-umido estivo dell'Emilia, senza prosciugarsi come un'aringa secca!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

hai provato con l'olio? è molto più appetitoso e fornisce energie in più..
lo affianchi a un elettrolita, ma almeno dai anche sostanza. qui integri solo le perdite del caldo e un po' di vitamine
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

WildAngel

Innanzitutto grazie di avermi risposto!
L'olio lo uso in inverno, non sapevo che si potesse somministrare anche d'estate  :icon_rolleyes:
che elettroliti posso usare? Mi puoi consigliare un prodotto in particolare? (anche in mp)
grazie della gentilezza!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

l'olio si può somministrare sempre, non ha controindicazioni (se ben conservato, col caldo bisogna tenerlo al buio e al fresco).
come elettroliti non è male il prodotto, io ne uso un altro idrosolubile della st. hippolyt, ma mi serviva un prodotto da sciogliere nell'acqua ed era l'unico disponibile valido..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

WildAngel

che velocità! grazie mille!!!
proverò sicuramente...
Mi piacciono molto i prodotti della St Hippolyt... io avevo provato un fieno per cavalli anziani, adesso non ricordo il nome del prodotto, aveva un profumo talmente invitante che me lo sarei mangiato anche io! (ovviamente l'equino era molto soddisfatto dell'acquisto!).
Peccato solo per il prezzo... 'sto Rephlenish plus non è proprio a buon mercato... :dontknow:
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

ne ho provati un po' e sono tutti validissimi.. costano cari, anche gli elettroliti rispetto al normale..
ma a mio parere li valgono.. se la mia mangiasse lo structure sarei la persona più felice del mondo e lei la cavalla più grassa.. :deadhorse:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

se mangia meno in linea di massima bisogna concentrare la razione (olio concordo con rhox)
sarebbe sempre bene darli gli elettroliti, importantissimi per molti molti molti molti processi biochimici e funzionalità cellulare, e in estate si perdono con la sudorazione.

DivinityOfDarkness

Maaaa...com'è che si possono introdurre oli senza causare ehm... la cacca a spruzzo?
200ml (1 bicchiere) al giorno nel fioccato ho notato che in alcuni casi hanno un po' di effetto lassativo..

Se lo verso un po' su mangime e un po' sul fieno..mi scarta il fieno unto... :boooh:.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

sei sicura che tu debba grassare la razione? Magari è già concentrata e non devi grassarla ulteriormente.

rhox

io non ho visto problemi simili in razioni grassate
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

un eccesso di energia puo dare feci non formate, almeno mi è capitato.

WildAngel

anche a me non è mai capitato che il cavallo avesse problemi di pupù con l'olio... anzi!
va che è una meraviglia!!!!
Un amico mi ha detto che il Relplenish plus dà un po' alla testa... esperienze??
non vorrei trovarmi con l'equino arrampicato su un albero! :benedizione:
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

DivinityOfDarkness

CitazioneReplenishTM Plus contiene calcio e fosforo in rapporto bilanciato, vitamine, minerali, oligoelementi di pronta assimilazione (IPALIGO® ed aminoacidi.

Concepito sepcificatamente per cavalli a cui è richiesta energia supplementare.

Adatto nella fattrice in gravidanza e in allattamento, nel puledro in crescita e nel cavallo sportivo.

La concentrazione dei principi attivi contenuti ne consente l'impiego a dosaggi diversi rispettando i specifici fabbisogni.

Indicato per:

    recupero della fatica
    recupero perdite elettrolitiche
    riduzione tempi di recupero
    produzione di energia (inosina è precursore della molecola di ATP)


Direi che non è proprio il più indicato per il tuo caso...
Oltretutto, da quel che dice l'etichetta, non vorrei che avesse apputo l'effetto di cavallo che s'arrampica sugli alberi, tipo bambino in iperglicemia..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.