• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle dressage

Aperto da Fra287, Ottobre 24, 2012, 01:15:06 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Come quelli che leggono il mio album sanno, potrei dover cercare una sella.
Ora, io faccio "dressage", nel senso che vorrei fare un buon lavoro in piano e uscire a fare qualche gara, ma sono una principiante.

Posto che il mio budget è limitato perchè forse prenderò una mezzafida tra un mesetto, cosa mi consigliate di fare? Aspettare e trovare (con una botta di fortuna) un usato di una buona marca oppure prenderne una a poco prezzo per il momento e poi cercare con calma?

E poi, come scegliere la sella migliore? I miei dubbi sono su:
- paletta: come deve essere? Alta con seggio profondo o più bassa? Sinceramente non saprei scegliere tra un contatto ravvicinato con la schiena del cavallo o meno... Cioè: il contatto ravvicinato impedisce la comodità e viceversa?
- quartieri ho visto molte selle con quartieri dritti, altre con quartieri orientati (verso il posteriore o gli anteriori)
- appoggi meglio più marcati o no?
- cuoio/sintetico posto che io ero una sostenitrice convintissima del cuoio, WM mi ha consigliato anche la Werth che dà un grip eccezionale... Ecco, una volta ho provato una sella sintetica e ho sentito TROPPO grip. Che fare?


Perdonate la terminologia e le spiegazioni carenti, ma sono proprio ignorante  :studioso:

Melis

La cosa migliore che puoi fare secondo me, è provarne un po'.

Io preferisco la paletta alta e seggio, mi sento più inforcata, più ferma, e i quartieri dritti. è un pò più scomodo perchè se la sella va bene come misura e non hai un assetto fermissimo puoi dire addio al monte di venere. :D
Gli appoggi intendi le banane? No ecco quelle le eviterei marcate, impediscono il movimento della gamba quando serve.
E VIVA il cuoio.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Fra287

Eh il problema è proprio provarle... Conosco maneggi di soli ostacolisti e nessun dressagista, nemmeno per sbaglio! Poi un conto è salirci cinque minuti in selleria, un conto è provarle un'ora di lezione.

Citazione da: Melis - Ottobre 24, 2012, 01:41:11 PM

Io preferisco la paletta alta e seggio, mi sento più inforcata, più ferma, e i quartieri dritti. è un pò più scomodo perchè se la sella va bene come misura e non hai un assetto fermissimo puoi dire addio al monte di venere. :D


:icon_eek:
Beh se mi aiuta ad avere il tuo assetto faccio anche qualche ora di torture cinesi, basta che poi scenda sana  :firuu:
Ma questa condizione è data dai quartieri dritti, giusto?

Sì per appoggi intendo le banane, non pensavo si chiamassero così! In effetti dalle foto sembra che ti inchiodino la gamba, anche troppo

Melis

Citazione da: Fra287 - Ottobre 24, 2012, 08:23:51 PM
Eh il problema è proprio provarle... Conosco maneggi di soli ostacolisti e nessun dressagista, nemmeno per sbaglio! Poi un conto è salirci cinque minuti in selleria, un conto è provarle un'ora di lezione.

Ma di dove sei?


Citazione
:icon_eek:
Beh se mi aiuta ad avere il tuo assetto faccio anche qualche ora di torture cinesi, basta che poi scenda sana  :firuu:

Hahahahahaaha troppa grazia :D
Penso che aiuti, è come montare con una spilla davanti e una dietro. Se ti muovi troppo, punge :D

Citazione
Ma questa condizione è data dai quartieri dritti, giusto?

Mah no, è proprio il seggio, e l'attacco degli staffili. Se son troppo avanti, vien più facile tenere la gamba avanti (che è sbaLLiato)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Fra287

Citazione
Hahahahahaaha troppa grazia :D
Penso che aiuti, è come montare con una spilla davanti e una dietro. Se ti muovi troppo, punge :D

Sarò il primo improbabile caso di eunucA femmina

Citazione
Ma questa condizione è data dai quartieri dritti, giusto?

Mah no, è proprio il seggio, e l'attacco degli staffili. Se son troppo avanti, vien più facile tenere la gamba avanti (che è sbaLLiato)
[/quote]

Mmm... quindi è proprio l'insieme. Per curiosità, che sella hai?

Melis

Una Zaldi Millenium Carlos Pinto
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Fra287

Che bella sella!

Ho trovato su internet una sella Jackson in vendita, ma non conosco questa marca  :icon_confused:
E' nel budget, se no ho trovato una Kieffer Wien DL scontata ma comunque fuori budget per me, al momento

Chenel

Io ho una Wien! Presa di seconda mano ovviamente, ma in buono stato. Ottima sella. I cuscini però sono proprio piatti, quindi sei meno bloccata, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda di come sei più comoda e del tuo assetto.

Prima di prendere questa avevo provato una CP ma proprio non mi ero trovata, probabilmente essendo quella un 16,5 era troppo piccola per me e i cuscini alti mi spingevano talmente indietro le ginocchia che mi sentivo ribaltare in avanti col busto. Mi era tanto spiaciuto, era una sella splendida. Ma cercando tra l'usato trovi quel che trovi, così ho preso la Wien!

Con una bella sella di seconda mano secondo me puoi trovare un buon compromesso: costo più contenuto, senza rinunciare alla qualità. Meglio un usato buono che un nuovo scadente!! :horse-wink:

Melis

Sono d'accordo!
Anche le euroriding mi piacciono molto
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Ehi! La sella deve innanzitutto andare benissimo al cavallo! Mi raccomando....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Io amo i seggi profondi, comodi, le palette alte e le banane OGM che ti avvolgono il ginocchio in un confortevole abbraccio molliccio.
:love4:

Poi ho un cavallo che è quello che è, e richiede cose e situazioni che magari non andrebbero bene in altri casi.
Però c'è da fare delle prove... sia per il cavallo che per il cavaliere. La migliore delle selle potrebbe avere una conformazione che fa a cassotti con un qualsiasi difetto/caratteristica morfologica dell'equino prescelto!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Fra287

Caspita la Zaldi Millennium C.P. è proprio bella, ma per ora è fuori budget per me. Ne stavo cercando usate ma non sono facili da trovare e soprattutto dovrei provarne un po'. Altre simili alla C.P quali potrebbero essere?

rhox

io ho preso una euroriding su ebay usata e l'ho pagata poco.. sella ottima per me e la cavalla
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fra287

Quale sella, se posso? L'avevi già provata prima?

rhox

euroriding diamant. l'ho provata prima perchè la fisioterapista della mia cavalla mi ha portato la sua vecchia per prova..
poi me ne sono cercata una usata (si trovano solo su ebay.de), trovata praticamente nuova e con 600 euro è arrivata a casa..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso