• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle dressage

Aperto da Fra287, Ottobre 24, 2012, 01:15:06 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Come quelli che leggono il mio album sanno, potrei dover cercare una sella.
Ora, io faccio "dressage", nel senso che vorrei fare un buon lavoro in piano e uscire a fare qualche gara, ma sono una principiante.

Posto che il mio budget è limitato perchè forse prenderò una mezzafida tra un mesetto, cosa mi consigliate di fare? Aspettare e trovare (con una botta di fortuna) un usato di una buona marca oppure prenderne una a poco prezzo per il momento e poi cercare con calma?

E poi, come scegliere la sella migliore? I miei dubbi sono su:
- paletta: come deve essere? Alta con seggio profondo o più bassa? Sinceramente non saprei scegliere tra un contatto ravvicinato con la schiena del cavallo o meno... Cioè: il contatto ravvicinato impedisce la comodità e viceversa?
- quartieri ho visto molte selle con quartieri dritti, altre con quartieri orientati (verso il posteriore o gli anteriori)
- appoggi meglio più marcati o no?
- cuoio/sintetico posto che io ero una sostenitrice convintissima del cuoio, WM mi ha consigliato anche la Werth che dà un grip eccezionale... Ecco, una volta ho provato una sella sintetica e ho sentito TROPPO grip. Che fare?


Perdonate la terminologia e le spiegazioni carenti, ma sono proprio ignorante  :studioso:

Melis

La cosa migliore che puoi fare secondo me, è provarne un po'.

Io preferisco la paletta alta e seggio, mi sento più inforcata, più ferma, e i quartieri dritti. è un pò più scomodo perchè se la sella va bene come misura e non hai un assetto fermissimo puoi dire addio al monte di venere. :D
Gli appoggi intendi le banane? No ecco quelle le eviterei marcate, impediscono il movimento della gamba quando serve.
E VIVA il cuoio.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Fra287