• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salvagarrese sagomato

Aperto da Nicholas, Febbraio 03, 2013, 09:17:53 PM

« precedente - successivo »

Nicholas

Ciao ragazzi, stasera mi si è ripresentato un problema che da tempo non avevo. Garrese fiaccato nella parte inferiore (quella vicino alla sella per intenderci). Il Baiocco ha un garrese che assomiglia più o meno al monte bianco e io ho una Macel che ha l'arcione abbastanza basso.
Fin'ora non ho avuto problemi perchè monto con un agnellino salvagarrese e un sottosella in gel che tengono la sella abbastanza alta

Precisamente gli oggetti in questione sono i seguenti:





L'agnellino si è un po' appiattito evidentemente quindi oggi si è spellato.

Allora vorrei chiedere il vostro parere perchè ho visto questo sottosella che personalmente non ho mai considerato ma forse potrebbe essere una soluzione



Inoltre volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato le ciambelle salvagarrese e come si è trovato. Io non le ho mai usate e sinceramente non saprei bene come usarle...vanno direttamente sul cavallo, sotto al sottosella??

Grazie

rhox

io li ho usati, ma sono un rasoio.. appena li metti male fanno pressioni strane..

la vera soluzione? cercare la sella adatta al posto di tamponare con sottosella che mascherano il problema creandone magari altri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ValeEArthur

#2
ho avuto un problema simile col mio non molto tempo fa. montavo con l agnellino della decathlon quello nero in peletto...una schifezza  :chewyhorse: fatto sta che si è fiaccato sul garrese e da quella volta uso un agnellino bello imbottito! come questo per intenderci! http://www.myselleria.it/P2912-salvagarrese-lana-colorati

però  molti usano anche questo in gel (e funziona!), si mette sotto il sottosella a contatto con il cavallo e dato che è traspirante http://www.myselleria.it/P2906-salvagarrese-frontale-active o intero sempre in gel  :horse-wink:

le fiaccature...brutte bestieee!

ps: concordo con rhox, la sella è importante e i cavalli sono ultra delicati.. poi ci metti lo stesso un bell agnellino..non si sa mai! :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Shanna

#3
Problema garrese... PRESENTE!

Mi si è fiaccata la prima volta con la Macel del ragazzo che me la monta un gg a settimana. Molto strano, lui è un tipo veramente attento a ste cose...
per un po', qualsiasi cosa mettessi, la fiaccatura non guariva bene e anche con la mia sella, una paris (poi l'ho cambiata) con cui non si era mai fiaccata... si fiaccava.

Per farle guarire bene il garrese alla fine ho comprato alla decatlon un salvagarrese tipo questo (non è identico a quello che ho preso io, ma forse hanno aggiornato i prodotti)
http://www.decathlon.it/ammortizzatore-schiuma-id_8010240.html
comunque, non l'ho usato così... ci ho tagliato una specie di cerchio e ci ho fatto un rettangolo bucato nel mezzo, dove c'era la fiaccatura.
Con il biadesivo l'ho attaccato al sottosella, in modo che non si muovesse.
Il garrese è guarito e non ho più avuto problemi. il tutto per nove euro!  :pollicesu:


aggiunta: avevo provato anche la farfalla in gel come quella postata da valeearthur, non ha funzionato... si spostava, la faceva sudare un sacco nella zona e l'ultima volta che l'ho messa le sono venute le bolle in corrispondenza dei buchi del gel...

ValeEArthur

sul serio? ho provato quello intero e mi sono trovata bene.. magari quella a farfalla è diversa... :dontknow:

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Nicholas

Citazione da: Shanna - Febbraio 03, 2013, 10:45:56 PM
Problema garrese... PRESENTE!

Mi si è fiaccata la prima volta con la Macel del ragazzo che me la monta un gg a settimana. Molto strano, lui è un tipo veramente attento a ste cose...
per un po', qualsiasi cosa mettessi, la fiaccatura non guariva bene e anche con la mia sella, una paris (poi l'ho cambiata) con cui non si era mai fiaccata... si fiaccava.

Per farle guarire bene il garrese alla fine ho comprato alla decatlon un salvagarrese tipo questo (non è identico a quello che ho preso io, ma forse hanno aggiornato i prodotti)
http://www.decathlon.it/ammortizzatore-schiuma-id_8010240.html
comunque, non l'ho usato così... ci ho tagliato una specie di cerchio e ci ho fatto un rettangolo bucato nel mezzo, dove c'era la fiaccatura.
Con il biadesivo l'ho attaccato al sottosella, in modo che non si muovesse.
Il garrese è guarito e non ho più avuto problemi. il tutto per nove euro!  :pollicesu:


aggiunta: avevo provato anche la farfalla in gel come quella postata da valeearthur, non ha funzionato... si spostava, la faceva sudare un sacco nella zona e l'ultima volta che l'ho messa le sono venute le bolle in corrispondenza dei buchi del gel...

Ecco vedi....è colpa della Macel, lo sapevo!!!

Ma sei un genio, adesso provo a fare questa cosa del salvagarrese in schiuma. Scusa...riusciresti a farmi una foto del salvagarrese che hai tagliuzzato per essere sicuro di aver capito ed evitare di fare degli origami con un sottosella!

thanks :)

Shanna

no no, io ora ho una macel e non uso più il sottosella fai da me... mai più fiaccata.

Però, adesso che ci penso... una ragazza da noi ha avuto lo stesso problema sempre con una macel. Era vecchia e si erano "sgonfiati" i cuscini. L'ha fatta sistemare, risolto il problema.

nicholas, putroppo devi aspettare fino a mercoledì per le foto, se riesco domani ti faccio un disegnino per farti capire!  :ciao:

Nicholas

No problem, anche il disegnino basta (anzi sicuramente è molto più divertente!)
Comunque martedì riprovo con i due sottosella perchè con quelli non ho mai avuto problemi.

Ma chi li ha inventati i cavalli con il garrese pronunciato??

DivinityOfDarkness

L'unico problema di questi accorgimenti 'temporanei' sono il pericolo che la sella perda il suo bilanciamento: alzando davanti, ovviamente, la sella resta in 'salita' e si rischia di pigiare troppo verso le reni. Quindi io terrei in considerazione l'idea di 'alzare' tutta la sella in modo omogeneo e creare la 'tana' per il garrese.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

#9
Guarda Div, la rialza veramente di poco e alla fine è solo un accorgimento temporaneo per far guarire il garrese.
Quel cusicnetto decatlon sarà spesso 2/3cm non schiacciato, ed è molto morbido.

Poi certo, ovviamente sappiamo tutti quanto sia auspicabile avere una sella perfetta, ma con i cavalli con la pinna da squalo basta un nonnulla per sbucciarli... io sello sempre con una minuzia esagerata, perchè non posso permettermi di fare tutto di fretta altrimenti rischio.

Nicholas, ti metto il mio scarabocchio, spero di aiutarti!
Ho usato il didietro del sottosella. Il bianco è il buco in mezzo che ho fatto e intorno al buco ho messo lo scotch nero da elettricista per evitare che si tagliasse negli angoli . Per non farlo muovere ho appicciato del biadesivo ai lati e l'ho attaccato al sottosella che usavo (mettevo comunque anche l'agnellino).
la freccia è per farti capire da che parte lo usavo (ma alla fine il senso lo decidi te, era perchè con la parte curva davanti si vedeva meno fuori dalla sella).


ho fatto tutto con la cavalla come modella, e il buco era esattamente dove era sbucciata... quindi prima di tagliare, prendi bene le misure!

:)

kitiara

Dunque ....controllar che la sella vasta bene te l'an già detto, vari sottosella e aggiustamenti economici anche allora ti do quelli costosi...
esiste un agnellino ortopedico simile a quello che hai postato tu, solo che invece di avere la rientranza per il garrese continua dritto ed ha un buco per il garrese....è spesso come una poltrona e lo hanno usato per una cavalla da scuola che aveva il garrese martoriato (poraccia).....io ho questo sottosella qui http://www.amatros.com/index.php/cPath/10_7_28/category/*multiuso.html  che uso con un agnellino non troppo spesso, trovo che vesta bene e mantenga la sella ben lontana dalle parti delicate, tra l'altro io ho un cavallo che suda d'inverno come se fosse estate (ti lascio immaginare d'estate!) e questo quanto meno si asciuga abbastanza rapidamente rispetto a quelli tradizionali in cotone.
Ah io non ho mai avuto problemi al garrese nonostante la pinna da squalo e spero vivamente non si verifichino.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

io quello che volevo dire è che ho una cavalla con un megagarrese e nonostante abbia montato per molte più ore di quanto mediamente si lavora in campo (in gara la sella sulla schiena se la tiene anche 6-7 ore) e su terreni molto vari non ho mai fiaccato la cavalla.
la sella poco adatta ha fatto una scaldata, ma l'unico problema vero e proprio lo ha fatto la coperta. e anche con la fiaccatura appena rimarginata non ho avuto problemi a montarla..

conosco un sacco di altri cavalli con una gran bella pinna da squalo che hanno sempre evitato le fiaccature..

per quello dico che non è impossibile evitare di fiaccare i cavalli con il garrese alto, basta avere la sella giusta.
se il cavallo si fiacca la sella NON va bene. stop, non ci sono se o ma..
se lo fa ogni tanto è che probabilmente quel giorno il cavallo è più sgonfio, ha meno muscoli tonici, ha bevuto meno, ecc ma è solo sintomo che non va bene neanche le altre volte in cui le condizioni della schiena del cavallo sono più positive..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna


nicholas, mi sono dimenticata di specificare che il buco non deve essere talmente largo da fare passare tutto il garrese, ma solo per evitare che la parte fiaccata sfreghi contro qualcosa... non so se si capisce...
:pollicesu:


Nicholas

Dunque la fiaccatura è guarita (santo Fitostimoline!) e ieri ho montato di nuovo con la Macel....10 minuti perchè poi lo sentivo infastidito...non si è riaperta la ferita però evidentemente toccava nonostante il doppio salvagarrese e lui aveva l'anteriore un po' bloccato.

E' ovvio che il problema a questo punto è la sella che evidentemente ha perso di imbottitura perchè per 5 anni non ho avuto problemi e ora si.... secondo il mio istruttore però ha più senso cambiare sella perchè comunque quella va usata con un doppio sottosella e meno roba c'è sulla schiena del cavallo meglio è.
E non posso che dargli ragione....
Temo che dovrò separarmi dalla mia amatissima e fidata Macel  :cry1: :cry1: :'( :cry1: :'( :'( :'( :cry1: :'( :'( :'( :cry1: :cry1: :'( :'( :'( :'( :cry1: :'( :'( :cry1: :'( :cry1:

Dove la ritrovo una sella così perfetta?!?

Shanna

ma se prima andava bene? io proverei a rifare l'imbottitura... con 200/300 euro te la cavi... al massimo se proprionon va più bene rivendi la Macel sistemata e di sicuro non ci perdi...